Come sbiancare i denti con le fragole

Le fragole, o conosciute scientificamente anche con il nome di Fragaria vesca , sono il frutto di una pianta perenne chiamata fragola, che attualmente viene coltivata in Europa, nelle zone a clima temperato dell'Asia e in alcune regioni del continente americano. Le fragole, oltre ad essere un alimento prelibato, sono state tradizionalmente utilizzate come rimedio medicinale per diversi problemi di salute per le loro diverse proprietà, come la loro azione astringente e il loro ottimo potere antiossidante.

Uno dei suoi usi più popolari è come dentifricio, poiché ha la capacità di sbiancare i denti, oltre a trattare altri problemi di igiene orale. Ecco perché, in questo articolo di OneHOWTO, vogliamo informarti su come sbiancare i denti con le fragole attraverso ricette semplici ed economiche.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le macchie gialle dal fumo sui denti Indice

  1. Proprietà delle fragole per i denti
  2. Sbiancare i denti con bicarbonato di sodio e fragole
  3. Come sbiancare i denti con fragole, argilla bianca e menta

Proprietà delle fragole per i denti

Le fragole sono un frutto costituito da sostanze nutritive quali: flavonoidi (catechine e quercetina), fibre, tannini, minerali (potassio, selenio, zinco, calcio, rame e magnesio) e vitamine (A, B2, B3, B9, C e AND). Tutta questa ricchezza nutrizionale fa si che le proprietà delle fragole per i denti siano le seguenti:

  • Le fragole hanno un composto chiamato acido malico, che ha eccellenti proprietà per sbiancare e pulire i denti.
  • Questa sostanza, chiamata anche Xilitolo, è un polialcol metabolizzato che conferisce a questo frutto proprietà antibatteriche e previene e protegge i nostri denti dai microrganismi dannosi.
  • Hanno anche proprietà che stimolano la circolazione sanguigna nelle gengive, che si traduce in denti più sani e forniscono protezione contro eventuali carie.
  • La sua ricchezza nutrizionale gli conferisce inoltre ottime proprietà antinfiammatorie, ideali per il trattamento di altri problemi orali come gengive sanguinanti, infiammazioni e/o sensibilità dei denti.
  • Infine, la sua fonte di tannini ci dona proprietà astringenti che ci proteggono dal tartaro, dall'alitosi e dalla formazione della carie dentale.

Sbiancare i denti con bicarbonato di sodio e fragole

Uno dei rimedi più efficaci per sbiancare i denti alla fragola è fare una pasta a base di fragole e bicarbonato di sodio. Usiamo il bicarbonato di sodio per questa ricetta perché è una candeggina naturale molto potente e previene anche altri problemi, come alitosi e gengive sanguinanti.

Ingredienti e materiale

  • 1 fragola matura
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 spazzolino da denti

Preparazione

  1. Schiacciamo e schiacciamo, con l'aiuto di un cucchiaio, una fragola matura fino a quando non è ben disfatta.
  2. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescoliamo, con una forchetta o con un frullatore. Avremo pronto il nostro dentifricio.
  3. Una volta ottenuta la pasta, imbeveremo il nostro spazzolino da denti con il composto. Si consiglia di utilizzare una spazzola a setole morbide.
  4. Ora lavati i denti con questa pasta fatta in casa per 2 minuti e sciacquati la bocca con acqua.
  5. Infine, lava i denti con il dentifricio che usi regolarmente.

Questa pasta di fragole e bicarbonato di sodio può essere utilizzata due volte a settimana. Inoltre, si consiglia, dopo aver spazzolato lo smalto, di utilizzare un collutorio per una corretta igiene orale.

Come sbiancare i denti con fragole, argilla bianca e menta

In questo dentifricio fatto in casa utilizzeremo ingredienti naturali, ideali per i nostri denti, come argilla bianca e menta. Da un lato, l'argilla bianca contiene proprietà antinfiammatorie e antisettiche che ci aiuteranno a sbiancare lo smalto dei denti, oltre a rafforzare le nostre gengive prevenendo il sanguinamento. La menta invece è usata in molte ricette per le sue proprietà aromatiche che faranno sprigionare alla nostra bocca un odore molto gradevole.

ingredienti

  • 2 fragole mature
  • 2 cucchiai di argilla bianca
  • 2 gocce di olio essenziale di menta piperita

Preparazione e trattamento

  1. Prendete due fragole mature e schiacciatele con l'aiuto di un frullatore. Se non avete questo utensile, prendete una forchetta e schiacciateli fino a formare una specie di pasta.
  2. Aggiungere due cucchiai di argilla bianca e due gocce di olio essenziale di menta alla pasta di fragole. A questo punto mescolate tutto molto bene e avrete il vostro dentifricio fatto in casa pronto.
  3. Per usarlo, immergi lo spazzolino da denti e spazzola per qualche minuto. Al termine, lasciare agire sui denti per 1 o 2 minuti e risciacquare con acqua.
  4. Infine, spazzola lo smalto dei denti come al solito. Si consiglia quindi di utilizzare un collutorio per pulire i denti in più.

Questo rimedio naturale dovrebbe essere utilizzato solo tra 1 e 2 volte a settimana.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbiancare i denti con le fragole , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...