Come si manifesta la dermatite atopica – 7 passi

La dermatite atopica , comunemente nota come eczema atopico , è una condizione cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa di eruzioni cutanee squamose e sebbene colpisca principalmente neonati e bambini, può verificarsi anche negli adulti. Le cause esatte di questa condizione sono sconosciute, ma è stato dimostrato che ci sono alcuni fattori come la genetica, la residenza in climi freddi o la sofferenza di asma o allergie stagionali che fanno sì che alcune persone abbiano un rischio maggiore di soffrirne rispetto ad altre. Affinché tu sappia come identificare i segni di questa malattia sulla tua pelle, in questo articolo su questo sito spieghiamo come si manifesta la dermatite atopica.

Potrebbe interessarti anche: Come si manifesta la dermatite seborroica nei bambini Passaggi da seguire:

uno:

In primo luogo, è conveniente sapere che la pelle atopica è caratterizzata dalla mancanza di componenti idratanti nella pelle, come gli aminoacidi, e anche la formazione dei lipidi non viene effettuata in modo adeguato. Questo rende più debole la barriera protettiva della pelle e, quindi, gli strati interni si danneggiano più facilmente e hanno una maggiore tendenza a soffrire di alcune infezioni.

Due:

Tra i principali sintomi della dermatite atopica , troviamo la comparsa di eruzioni cutanee o vesciche che trasudano liquido quando vengono graffiate e che, infine, finiscono per formare delle croste. In una situazione del genere, è essenziale evitare di graffiare l'eczema poiché altrimenti potrebbe portare a zone di pelle ruvida e lesioni cutanee più gravi. È necessario prestare particolare attenzione nei casi di neonati e bambini piccoli, poiché non capiscono che non possono graffiarsi e le ferite potrebbero persino infettarsi, quindi si consiglia di consultare il proprio pediatra in modo che possa dirti come puoi lenire il prurito del tuo piccolo.

3:

Oltre a queste lesioni cutanee, la dermatite atopica è una condizione che provoca secchezza estrema del derma, prurito e prurito intenso , infiammazione e arrossamento. Sia l'infiammazione che il rossore compaiono intorno alle vesciche e di conseguenza si verifica un cambiamento nel normale colore della pelle. È anche normale che ci siano zone in cui la pelle è molto più spessa del resto del corpo e ha un aspetto coriaceo, che è ciò che viene chiamato lichenizzazione; Questo è molto comune, soprattutto subito dopo i graffi o un'irritazione prolungata.

4:

La dermatite atopica può manifestarsi in modo diverso in ogni paziente ed è possibile che le eruzioni cutanee si manifestino continuamente o come episodi intermittenti. Allo stesso modo, le parti del corpo interessate variano a seconda dell'età:

  • Per neonati e bambini di età inferiore ai 2 anni, la dermatite si manifesta solitamente sulla pelle del viso, delle mani, dei piedi e del cuoio capelluto.
  • Nei bambini più grandi e negli adulti, sono spesso interessate aree del corpo come l'interno dei gomiti e delle ginocchia, il collo, le mani e i piedi. Ora, se si tratta di un focolaio grave, le eruzioni cutanee possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo.

5:

Sebbene non esista una cura per la dermatite atopica, è essenziale consultare un medico o un dermatologo per una revisione e per studiare il tuo caso particolare. In caso di gravi riacutizzazioni, il medico può prescrivere alcuni tipi di farmaci topici da applicare all'eczema per accelerare la guarigione, un antistaminico per combattere il prurito e compresse o unguenti antibiotici se c'è un'infezione della pelle.

6:

L'attenzione non dovrebbe essere prestata solo alle cure mediche, poiché la cura quotidiana della pelle effettuata a casa è fondamentale per combattere la dermatite atopica e prevenirne i focolai. Pertanto, è opportuno che:

  • Evitare di grattarsi e toccare continuamente le eruzioni cutanee o le vesciche.
  • Usa creme emollienti per tutto il giorno per mantenere la pelle idratata e favorirne la rigenerazione.
  • Asciuga delicatamente la pelle dopo la doccia e applica una crema idratante su tutto il corpo.
  • Scegli prodotti cosmetici che non contengano alcool, fragranze e componenti chimici.
  • Evita l'uso di tessuti irritanti e preferisci quelli naturali al 100%.

7:

È inoltre fondamentale prendersi cura della pelle dall'interno e in caso di dermatite atopica si consiglia di seguire una dieta in cui prevalgano quei nutrienti e vitamine essenziali soprattutto per riparare e rigenerare i tessuti danneggiati del derma. Se vuoi scoprire l'elenco dettagliato degli alimenti che non dovrebbero mancare nella tua dieta, oltre a cosa dovresti evitare, consulta l'articolo Cosa mangiare se ho la dermatite atopica.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si manifesta la dermatite atopica , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...