Come superare la dipendenza da acquisto – 8 passaggi

La società odierna caratterizzata dal consumismo, dalla perfezione, dalle esigenze, dal vortice della vita quotidiana, ha favorito la comparsa di nuove patologie, disturbi, sindromi. Anche se in molti casi passa inosservato , la dipendenza dallo shopping si rivela un grosso problema quando si tratta di controllare il nostro conto bancario. Le persone dipendenti dallo shopping non possono controllare il loro impulso ad acquistare oggetti non necessari per i quali pagano somme inaccessibili per la loro economia. Questa situazione è vissuta con grande stress con un successivo senso di colpa. Successivamente ti presenteremo come superare la dipendenza dallo shopping.

Potrebbe interessarti anche: Come controllare la dipendenza dallo shopping Passaggi da seguire:

uno:

Riconosci la dipendenza. Il primo passo per superare la dipendenza dallo shopping è riconoscere che qualcosa non va e dobbiamo cambiarlo. Per questo consigliamo di consultare uno psicologo per iniziare un trattamento adeguato per affrontare la dipendenza. Molte volte dietro la dipendenza ci sono stati depressivi e ansiosi.

Due:

Condividi i nostri sentimenti. Parla con i tuoi cari del problema, racconta loro cosa ti sta succedendo e la necessità di avere il loro sostegno per superarlo. È importante che le persone intorno a te siano consapevoli di ciò che ti sta accadendo.

3:

Registrazione degli articoli acquistati. Tieni un elenco di tutti gli articoli che hai acquistato per materializzare la tua dipendenza. L'elenco ti consentirà di essere consapevole del numero di elementi non necessari a cui hai avuto accesso e dell'importanza di cercare di evitare o ridurre gli effetti di questa situazione.

4:

Elimina tutte le carte di credito. In questo modo avrai meno accesso agli acquisti . Prova a gestire solo con contanti.

5:

Controlla la tua economia. Fai un elenco degli articoli di cui hai veramente bisogno, includi tutte le spese mensili e poi usa il resto per i tuoi acquisti. A poco a poco, con la forza di volontà, potrai evitare acquisti inutili .

6:

Piano. Seleziona i giorni in cui andrai a fare shopping e imposta un importo da spendere. Cerca di farlo un massimo di due volte a settimana. Pianifica in anticipo i negozi che visiterai ed evita di andare al centro commerciale, prova ad andare in negozi che sono lontani da esso.

7:

Attività ricreative. Prova a sostituire lo shopping con attività ricreative come fare sport, uscire per divertirti con gli amici o qualsiasi altra attività che ti dia piacere.

8:

Cerca di riconoscere i tuoi momenti di debolezza. Impara a distinguere quei momenti in cui senti un bisogno irresistibile di acquistare, dai momenti in cui lo fai solo per inerzia. È importante essere in grado di differenziare queste situazioni per controllarle.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare la dipendenza dallo shopping , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli

  • Se non riesci a superare la tua dipendenza dallo shopping, consulta uno specialista dello shopping.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...