Come superare la sindrome di Peter Pan – 5 passaggi

La sindrome di Peter Pan ha a che fare con alcuni tratti della personalità caratterizzati da immaturità psicologica e narcisismo. Si tratta di persone irresponsabili in certi aspetti della vita, ribelli, che rifiutano di invecchiare, dipendenti e che credono di essere al di là delle norme sociali. Se queste caratteristiche fanno parte della tua personalità o di quella di una persona cara, qui ti daremo alcuni consigli per sapere come superare la Sindrome di Peter Pan.

Potrebbe interessarti anche: Come superare la sindrome di Stoccolma Passaggi da seguire:

uno:

La sindrome di Peter Pan è stata coniata nel 1983 dal dottor Dan Kiley per riferirsi a quelle persone che, come il personaggio Disney, si rifiutano di crescere e si assumono il comportamento e le responsabilità che corrispondono alla loro età. Si tratta di persone immature a livello psicologico e sociale, che presentano tratti narcisistici e un forte rifiuto ad abbandonare comportamenti infantili e ad assumere la propria età adulta.

Due:

L'origine di questo problema può essere dovuta in gran parte a carenze affettive durante l'infanzia che si sono protratte fino all'età adulta, dando origine a una personalità che vuole attirare l'attenzione per essere amata, coccolata e protetta. I principali sintomi della sindrome di Peter Pan sono:

  • Idealizzazione della giovinezza e rifiuto di vivere da adulti.
  • Egocentrismo e narcisismo, pensano solo a ricevere e chiedere senza dare o commettere.
  • Negazione di ogni tipo di responsabilità legata alla maturità.
  • Comportamento impulsivo e immaturo che ricorda quello di un bambino o di un adolescente.
  • Sono spesso persone irresponsabili e hanno paura dell'impegno.
  • Spesso si sentono frustrati ma non si prendono in carico la propria vita né fanno nulla per cambiare ciò che li infastidisce.
  • Incolpano gli altri senza mai assumersi la loro parte di responsabilità per le proprie azioni.

3:

Come per qualsiasi condizione correlata al comportamento, il primo passo per superare la Sindrome di Peter Pan è accettare che esiste davvero un problema di maturità che deve essere affrontato e risolto. Sebbene la famiglia e gli amici intimi possano aiutare la persona colpita a rendersi conto che è ora di crescere, nessuno tranne lui sarà in grado di farsi carico della propria vita.

4:

La sindrome di Peter Pan ha una causa sottostante che è importante rilevare per risolvere il problema alla radice. Non è sempre facile sapere perché ci rifiutiamo di maturare, quindi nel caso in cui non riusciamo a farci carico della situazione da soli, è meglio visitare uno psicologo o terapeuta che possa aiutarci.

Andare da uno specialista è il modo migliore per identificare ciò che genera insicurezza o paura nei confronti dell'età adulta per iniziare a superarlo. Inoltre, uno specialista può fornirti gli strumenti per comunicare correttamente, per superare le frustrazioni e anche per assumerti la responsabilità delle tue azioni senza incolpare gli altri.

5:

Infine, un buon modo per incoraggiarti a superare la Sindrome di Peter Pan è identificare i vantaggi dell'età adulta che sorgono quando sappiamo assumerci le nostre responsabilità in modo appropriato ma senza smettere di divertirci, ed è che il bambino che ci portiamo dentro non deve rimanere da parte, ma non dovrebbe nemmeno prevalere.

Una maggiore libertà economica, avere i propri spazi, avere la maturità per prendere decisioni migliori o essere veramente circondati da quelle persone a cui teniamo perché abbiamo già imparato chi è al nostro fianco e chi non vogliamo nella nostra vita, sono alcune delle vantaggi di vivere da adulto responsabile e pieno, godendosi il palcoscenico che dobbiamo vivere e senza pensare tanto al passato o alla giovinezza che non c'è più.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare la sindrome di Peter Pan , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...