Come superare la sindrome di Stocolo – 7 passaggi

La sindrome di Stoccolma si riferisce a uno stato psicologico causato da una persona che è stata vittima di un rapimento o di una situazione di prigionia involontaria. Le persone che soffrono della sindrome di Stoccolma mostrano sentimenti positivi nei confronti del loro rapitore e possono persino stabilire relazioni sentimentali con loro. Gli esperti in materia suggeriscono che si tratta di una difesa inconscia che ha la vittima, creata dall'istinto di sopravvivenza. La sindrome di Stoccolma si riferisce anche a situazioni di abuso domestico e altri tipi di situazioni. Successivamente ti presenteremo come superare la sindrome di Stoccolma.

Potrebbe interessarti anche: Come superare la sindrome di Peter Pan Passaggi da seguire:

uno:

Trattamento. È importante che la persona affetta dalla Sindrome di Stoccolma si rivolga a un medico specialista oa uno psicologo, al fine di sviluppare una strategia che gli permetta di superare questa situazione. L'intervento degli operatori sanitari è fondamentale in questi casi.

Due:

Non insistere. Le persone con la sindrome di Stoccolma non riescono a vedere la complessità della situazione. Non cercare di convincerla di ciò che sta accadendo, o cercare di costringerla a cambiare idea. Parlale semplicemente e spiegale con calma il tuo punto di vista, devi impedirle di allontanarsi da te per aiutarla.

3:

Mostragli amore. Cerca di mostrare il tuo amore e supporto. Devi trasmettere fiducia in modo che non ti veda come un nemico.

4:

Cerca di rimanere in contatto. Molte volte, in questa situazione, la persona tende a isolarsi, quindi è importante cercare di mantenere la comunicazione. Ma cerca di non sentirti invaso.

5:

La tranquillità. Molte volte, questa situazione genera impotenza. L'importante è mantenere la calma per evitare che quella persona si allontani e con essa l'aiuto che possiamo darvi. Devi essere paziente, ti ascolterà se trasmetti sicurezza e comprensione.

6:

Trova informazioni sull'argomento. Le ASL offrono spesso consigli sull'argomento e possono aiutarti a risolvere questa situazione.

7:

Ascolta. Se si sente a suo agio con te, ti parlerà della sua situazione. In questi momenti, devi mantenere i tuoi sentimenti controllati, non devi mostrare rabbia o disperazione. Ascoltala e quando lo ritieni necessario, dalle la tua opinione, ma fai attenzione nel modo in cui lo fai e come lo dici, per evitare che si metta sulla difensiva.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare la sindrome di Stoccolma , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli

  • In questi casi è essenziale il trattamento con un medico specialista o uno psicologo.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...