Come trattare il piede diabetico – 7 passi

Immagine: newphaseclinicaltrials.com

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall'elevata concentrazione di glucosio nel sangue . Per una sua gestione efficiente è necessaria una diagnosi precoce, il controllo dei livelli di glucosio nel sangue e un trattamento adeguato in base al tipo di diabete: dieta, antidiabetici orali e/e insulina. Quando uno di questi fattori viene a mancare, può comparire il piede diabetico, esso rappresenta una complicazione della malattia che consiste nella lesione dei vasi sanguigni e dei nervi da parte di alte concentrazioni di glucosio nel sangue . È necessario prestare particolare attenzione ai piedi di un paziente diabetico, quindi su questo sito Web .com spieghiamo come trattare il piede diabetico.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la neuropatia diabetica Passaggi da seguire:

1:

Per i piedi di un diabetico con pelle integra, i passaggi da seguire si basano su una corretta igiene del piede: lavare con acqua e sapone , asciugare bene tutte le zone (insistere tra le dita) e idratare i piedi con l'aiuto di una crema idratante. È importante ricordarsi di proteggere con creme solari nei momenti di esposizione ad esso.

Due:

L' ipercheratosi è l'ispessimento della pelle, noto anche come calli. In questi casi si consiglia di idratare i piedi con una crema idratante a base di lanolina o urea dopo un'adeguata lavata e asciugata. Per i casi in cui queste cure non sono sufficienti o sono difficili da curare, consultare uno specialista in podologia.

3:

Anche i piedi che soffrono di deformità richiedono una buona cura: alluce valgo , dita a martello, per curarli si possono utilizzare protesi in silicone o appositi plantari consigliati dagli ortopedici. Per le unghie incarnite si consiglia di non tagliare le unghie, ma di limare. In entrambe le situazioni è consigliabile indossare scarpe comode e che non esercitino pressioni su nessuna parte dei piedi; Per fare ciò, consulta il nostro articolo come scegliere le scarpe per piedi delicati.

4:

Se viene rilevata una macerazione cutanea o un arrossamento , potrebbe essere la comparsa di funghi . Devi insistere sull'asciugatura tra le dita dei piedi dopo il lavaggio a causa della comparsa suscettibile di funghi in quest'area; prevenire anche l'umidità. Se affronti questa situazione, avrai bisogno di antimicotici topici.

5:

Tutte le situazioni di cui sopra possono rappresentare un rischio se non vengono trattate adeguatamente per il paziente con diabete perché la guarigione è più lenta e più difficile . Il piede diabetico è esposto a un rischio quando l'integrità della pelle è compromessa. Nel caso più lieve troviamo le ragadi , che devono essere trattate con un corretto lavaggio a base di acqua e sapone, seguito da un'accurata asciugatura della ferita e dall'uso di blandi antisettici. Si consiglia a coloro che non macchiano la ferita di controllare i segni di infezione.

6:

Prestare particolare attenzione quando la pelle del piede diabetico è ulcerata . Si riconosce da: essudato, cattivo odore, ingrossamento e/o cambiamento di colore della ferita. Il trattamento può essere diverso a seconda del tipo di ulcera, quindi dovresti consultare il tuo infermiere o medico in modo che possano valutare la situazione. Di solito viene trattata con l'uso di antibiotici per via orale o topici .

7:

La necrosi è la morte di alcune aree del piede del paziente diabetico, è identificata da pelle nera e perdita di massa muscolare . Può cadere da una o più dita alla parte superiore della gamba. La necrosi è un segno che non c'è più circolazione in quella zona, quindi deve essere amputata per evitare che l'infezione e la necrosi si diffonda.

Consulta il tuo medico se sei in questa fase di complicazioni.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare il piede diabetico , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...