Come trattare la baranite – 5 passi

Immagine: abc.es

La balanite è un'infiammazione del glande o della testa del pene che può essere causata da diverse cause, come un'infezione fungina, scarsa igiene, malattie sessualmente trasmissibili (MST), diabete scarsamente controllato, dermatiti, saponi molto aggressivi, allergie, psoriasi. o altre malattie della pelle. A seconda della causa, verrà deciso un trattamento o l'altro.

In questo web.com vedremo come trattare la balanite .

Potrebbe interessarti anche: Come trattare il melasma Passaggi da seguire:

1:

La causa più comune di balanite è un'infezione fungina, solitamente Candida albicans, che dà il nome alla malattia: balanite candidosi .

I sintomi più evidenti sono prurito e arrossamento del glande e anche del prepuzio nei casi più gravi. Di solito si risolvono spontaneamente in circa 4 o 5 giorni. In caso contrario, sarà necessario un trattamento inizialmente sotto forma di un unguento antimicotico , come ketoconazolo, miconazolo, clotrimazolo o nistatina. L'applicazione di questi, che vengono venduti senza bisogno di ricetta, è solitamente indicata 2 o 3 volte al giorno per un minimo di 10 giorni, somministrati dopo aver igienizzato e asciugato bene la zona interessata. Il risultato è generalmente veloce ed efficace.

Potrebbero anche essere prescritti antimicotici orali , come il fluconazolo, una compressa da 150 mg assunta una volta in dose singola.

Una dieta ricca di zuccheri e carboidrati nutre le cellule della Candida e fornisce loro tutta l'energia di cui hanno bisogno per vivere. Al contrario, mangiare cibi biologici, ricchi di enzimi attivi e ricchi di vitamine e minerali, uccide le cellule di Candida.

Due:

Quando la balanite è causata da un'infezione batterica , come trattamento verranno utilizzati antibiotici per via orale. Per decidere quale antibiotico sarà necessario, il medico responsabile può prelevare un campione con un tampone, un batuffolo di cotone, per coltivarlo in laboratorio e verificare quale tipo di batterio causa la balanite.

La somministrazione orale di cefalosporine, come cefalexina, ceftriaxone o cefixima, sono utili per il trattamento della balanite causata dalla gonorrea . Di solito viene somministrato quattro volte al giorno per 7 giorni.

Un'altra possibilità sono i macrolidi, come l' eritromicina e l'azitromicina , che di solito vengono prescritti per 7 giorni con assunzione due volte al giorno.

Se le infezioni si ripetono spesso, una misura da considerare per la loro soluzione è la circoncisione , soprattutto nei casi di fimosi e parafimosi . È un intervento chirurgico che consiste nel tagliare la pelle del prepuzio, lasciando scoperto il glande. Si esegue in anestesia locale, dura meno di un'ora, non necessita di ricovero ospedaliero e la guarigione è di 8 o 10 giorni. In questo modo, puoi ritrarre il prepuzio per pulirlo, cura di base per evitare la balanite.

3:

Le cure generali in tutti i tipi di balanite, qualunque sia la causa, sono le seguenti:

Igiene

Se la pelle è infiammata, la raccomandazione è di mantenere la zona pulita e asciutta , evitando l'uso di qualsiasi sapone profumato, lozione o elemento chimico che possa irritare la zona.

Il glande dovrebbe essere lavato ogni giorno. Tirare indietro il prepuzio delicatamente durante il bagno o la doccia e pulire delicatamente il glande usando solo acqua e sapone neutro, assicurandosi che il pene e il glande siano asciutti prima di indossare la biancheria intima. Se il glande ha delle piccole placche bianche, causate da un'infezione fungina, non dovrebbero cercare di pulirle o strofinarle, questo farà sì che il glande sia più ferito e con ferite aperte, facilitando l'ingresso di più microrganismi.

Lavati le mani prima di andare in bagno, se lavori con sostanze chimiche che possono irritare la pelle delicata.

Puoi anche provare una crema a base d'acqua per lenire e detergere la zona. Se hai una balanite irritante, una volta che smetti di usare il prodotto che causa l'irritazione, i sintomi di solito scompaiono. Tuttavia, potrebbero riapparire se si ricomincia a utilizzare il prodotto.

Un altro trattamento per la balanite è il lavaggio con permanganato di potassio . Una pillola viene sciolta in un litro di acqua bollita e viene utilizzata 2 o 3 volte al giorno. Il borato di sodio migliora anche i sintomi, un cucchiaio viene sciolto in un litro di acqua bollita, conservato in un contenitore con coperchio e utilizzato poco alla volta ad ogni lavaggio.

4:

rapporto sessuale

Sebbene con il trattamento non sia necessario evitare i rapporti sessuali , questi possono causare maggiore irritazione e infiammazione nella zona interessata. L'infezione viene trasmessa raramente durante i rapporti sessuali, ma se si verifica, entrambi dovrebbero essere trattati contemporaneamente. Per questo in questo periodo è consigliato l'uso dei preservativi , purché non siano causa di balanite, e in tal caso, usa quelli speciali per pelli sensibili.

5:

creme steroidee

Può essere prescritto per aiutare a ridurre l'infiammazione, con creme a base di corticosteroidi si ottiene un rapido miglioramento, sebbene vi sia la possibilità di peggiorare alcune infezioni. Questo medicinale non deve essere utilizzato se non è soggetto a prescrizione medica.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la balanite , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • Vai dal tuo medico in ogni caso se sospetti di avere la balanite.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...