Come trattare la bronchite cronica – 5 passi

Quando la bronchite acuta dura nel tempo a causa della mancanza di trattamento, si verifica la bronchite cronica . È una condizione che provoca l'infiammazione dei bronchi, provocando nel paziente sintomi come tosse costante, muco abbondante e mancanza di respiro. In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come curare la bronchite cronica, indicandoti sia i trattamenti più convenzionali che i rimedi casalinghi che ti aiuteranno a sentirti in forma migliore.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare il broncospasmo Passi da seguire:

1:

Per rilevare se soffri di bronchite cronica , la prima cosa che devi fare è analizzare i sintomi che presenti. Abbiamo già commentato che quando una bronchite acuta non guarisce adeguatamente, può diventare cronica. I sintomi sono:

  • Tosse forte con incidenza di produrre muco
  • La tosse può comparire anche con tracce di sangue dovute allo sforzo
  • Respirazione difficoltosa
  • Sensazione di affaticamento dovuto alla mancanza di ossigeno che circola nel corpo
  • Recidiva di infezioni delle vie respiratorie
  • Piedi, gambe e caviglie gonfie a causa della cattiva circolazione
  • Mal di testa o emicranie ricorrenti

In questo articolo su questo sito vi diciamo nel dettaglio quali sono i sintomi della bronchite.

Due:

Per curare la bronchite acuta , la prima cosa da sapere è che nella maggior parte dei casi non richiede un trattamento antibiotico poiché l'infezione di solito scompare dopo pochi giorni. In ogni caso, è importante che durante la malattia tu tenga conto di questi tipi di precauzioni :

  • Bevi molti liquidi per purificare il tuo corpo e assicurarti di essere perfettamente idratato.
  • Puoi usare un inalatore se ti senti a corto di fiato.
  • Soprattutto, è essenziale che ti riposi e trascorri qualche giorno senza spostarti da casa in modo che il tuo corpo possa combattere l'infezione e guarirti.
  • In caso di febbre , puoi assumere gratuitamente i farmaci indicati per controllare la temperatura corporea.

3:

Quando la bronchite non guarisce da sola, la malattia può diventare cronica e, quindi, dovresti andare da un medico per indicarti il ​​trattamento da seguire. Tieni presente che non dovresti smettere di trascorrere più di 1 settimana per trattare la condizione e andare dallo specialista nel caso in cui non si osservi il miglioramento.

Il trattamento medico che di solito viene prescritto per curare la bronchite cronica consiste in un farmaco che dilata le vie aeree, facendo entrare meglio l'aria nei polmoni. È noto come "broncodilatatore" e di solito viene inalato. Tuttavia, se la tua situazione è grave, il medico probabilmente prescriverà corticosteroidi per cercare di alleviare i sintomi e migliorare la tua salute. Questo tipo di medicinale può essere assunto sia in forma inalatoria che in forma di pillola.

A seconda di come i tuoi polmoni sono stati colpiti dalla malattia, potresti anche aver bisogno di ossigeno per un po' di tempo per riportarlo a livelli normali e mantenere il tuo corpo funzionante normalmente.

4:

Oltre a questi farmaci che abbiamo appena descritto, puoi anche completare la tua guarigione grazie ad alcuni trattamenti naturali le cui proprietà ti aiuteranno a riprenderti più velocemente. Tra i rimedi casalinghi per la bronchite , segnaliamo i seguenti:

  • Olio di sandalo – Questa è una delle opzioni più semplici ed efficaci là fuori. I vapori che emette il legno di sandalo faranno sgonfiare i bronchi e, quindi, sentirete un notevole miglioramento. Per fare questo, dovrai far bollire dell'acqua con 6 o 10 gocce di olio e poi fare vapore con essa.
  • Succo di limone con miele : è anche uno dei rimedi più diffusi per curare le malattie respiratorie. Sia il limone che il miele sono antibiotici naturali che ti aiuteranno a combattere le infezioni e a migliorare la tua salute. Per sfruttarne i benefici dovrete mescolare un cucchiaio di miele, il succo di un limone e un bicchiere di acqua calda; bevi questa miscela 4 volte al giorno e noterai il miglioramento.
  • Aglio e cipolla : hanno anche proprietà antibiotiche che riducono l'infezione dei bronchi. Il modo migliore per includerli nella tua dieta è aggiungerli crudi ai tuoi pasti (in insalata è un'opzione ottimale). Se preferisci, puoi anche mangiare cipolla o aglio crudi.

5:

Oltre a sapere come curare la bronchite cronica, è anche importante imparare una serie di abitudini di vita che aiuteranno i tuoi polmoni a funzionare meglio e che tu possa respirare senza alcun problema. Le pratiche che consigliamo sono le seguenti:

  • Praticare regolarmente esercizio fisico per migliorare il funzionamento dell'apparato respiratorio e cardiovascolare. Almeno si consiglia di farlo 3 giorni a settimana per assicurarsi che il tuo corpo ne tragga beneficio.
  • Smetti di fumare . Anche se fumi una piccola quantità di tabacco, è meglio rinunciare a questo vizio una volta per tutte poiché danneggia la salute dei tuoi polmoni e introduce tossine nel tuo corpo.
  • Evita i luoghi altamente inquinati . Per garantire che l'aria che si respira sia di alta qualità, si consiglia di evitare le zone con eccessivi fumi tossici (provenienti dalle automobili o dal tabacco) e optare per luoghi con aria più pura e fresca. Il motivo è che la tossicità dell'ambiente penetra nel tuo corpo, danneggiando la salute dei tuoi polmoni.
  • Concludi . Nelle giornate più fredde o nella stagione invernale è importante vestirsi adeguatamente ed evitare di prendere freddo, altrimenti possono abbassare le difese e renderti più vulnerabile ad infezioni e/o virus.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la bronchite cronica , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...