Come trattare la congiuntivite con i rimedi casalinghi

Immagine: www.qvision.es

La congiuntivite ha origine quando c'è un'infiammazione della sottile membrana che copre l'area interna delle palpebre e la parte bianca degli occhi. Questa condizione oculare può interessare solo un occhio o entrambi ed è solitamente causata da un'infezione virale o batterica o da una specifica reazione allergica. Sebbene sia sempre consigliabile rivolgersi al medico per ricevere il trattamento più appropriato, è possibile anche come complemento alleviare i sintomi della congiuntivite con alcuni prodotti naturali ad essa indicati. Scopri nel seguente articolo su questo sito web come trattare la congiuntivite con rimedi casalinghi .

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per curare la mastite Passaggi da seguire:

uno:

Le proprietà antinfiammatorie e antisettiche della camomilla la rendono un'erba ideale per alleviare i disturbi agli occhi come la congiuntivite , la comparsa di porcili, occhi gonfi, ecc. Il trattamento migliore è preparare un infuso di camomilla e quando è fredda immergervi dei dischetti di cotone e lavarvi gli occhi, passando sempre il cotone delicatamente.

Immagine: Otramedicina.imujer.com

Due:

Un altro dei rimedi casalinghi più popolari per curare la congiuntivite , oltre all'irritazione degli occhi, è quello di fare un bagno oculare con il finocchio . Prendete dei semi di finocchio e lessateli in acqua. Quando si raffredda, filtra il liquido risultante e usa quell'acqua per lavare l'occhio infetto. Noterai come si riducono prurito, infiammazione e arrossamento.

Immagine: aromaterapiafamiliar.wordpress.com

3:

Per alleviare il prurito e il disagio della congiuntivite, puoi anche sfruttare le proprietà antivirali e antibatteriche della calendula , erba dal grande uso terapeutico. Per preparare questo rimedio casalingo è sufficiente un cucchiaino di fiori di calendula essiccati e preparare un infuso mettendo a bagno i fiori in acqua calda. Lasciare bollire, filtrare il composto e quando è caldo o freddo, immergere un batuffolo di cotone o una garza e applicarlo sull'occhio danneggiato.

Immagine: www.granvelada.com

4:

Mettere qualche fetta di cetriolo fresco è anche un buon rimedio casalingo per curare la congiuntivite , rilassare gli occhi e ridurre il rossore. Questo grazie al ricco contenuto di acqua, vitamina E e oli naturali che contiene questo nutriente ortaggio. Devi solo tagliare alcune fette di cetriolo e metterle sull'occhio colpito per almeno 10 minuti. Inoltre, l'applicazione di fette di patate crude pulite sugli occhi può essere un'altra alternativa efficace per calmare l'infiammazione.

Immagine: www.skincare.com

5:

Contrariamente a quanto molti credono, l'uso di ingredienti come limone o miele è inappropriato per curare la congiuntivite poiché può peggiorare i sintomi. Sono invece preferibili altri rimedi casalinghi a base di piante terapeutiche e con proprietà per essa indicate, come l' amamelide . Questo ha principi attivi consigliati dagli specialisti sia per i casi di congiuntivite che per i pazienti affetti da blefarite, poiché è molto efficace nel ridurre l'infiammazione. Se vuoi provare, puoi acquistare l' amamelide in farmacia e usarla nei colliri.

Immagine: www.boga.ruhr-uni-bochum.de

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la congiuntivite con rimedi casalinghi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...