Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro. Questa condizione, che può verificarsi in momenti specifici come durante le ultime settimane di gravidanza o quando si ha la febbre molto alta, è solitamente nella maggior parte dei casi il sintomo di una malattia o condizione grave che richiede attenzione. Scoprire cosa causa questa difficoltà è fondamentale, tuttavia alcune misure possono prevenire il peggioramento di questa condizione. Su questo sito web .com spieghiamo come trattare la dispnea .

Potrebbe interessarti anche: Come trattare il broncospasmo Passi da seguire:

uno:

Le cause della dispnea sono molto varie, quindi se ci sentiamo senza fiato o senza fiato, sia a riposo che quando svolgiamo attività leggere, è molto importante consultare un medico.

Le condizioni più comuni che causano questa patologia sono:

  • Malattie polmonari come polmonite, asma, ictus, broncopneumopatia cronica ostruttiva o ipertensione polmonare.
  • Malattie cardiache come angina pectoris, infarto, aritmie, insufficienza cardiaca.
  • Anche altre condizioni come allergie, ansia o attacchi di panico, ernia iatale o obesità possono causare affanno.

Due:

Quando la dispnea si manifesta in un'occasione specifica ed è un episodio lieve, ad esempio quando abbiamo il naso chiuso a causa di un raffreddore o di un'allergia, è uno stato transitorio che non merita molta attenzione. Tuttavia, se la mancanza di respiro si verifica frequentemente o è molto intensa, prendere un appuntamento medico è essenziale perché il modo per curare la dispnea sta nel trattare la condizione sottostante che la produce.

3:

Alcune misure possono aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti con dispnea. Una buona raccomandazione è quella di mantenere la casa ben ventilata, inoltre è conveniente far sì che chi soffre di difficoltà respiratorie possa respirare aria fresca, evitando così gli spazi a maggior contaminazione che potrebbero peggiorare ulteriormente la condizione.

4:

Se la mancanza di respiro è dovuta a condizioni polmonari, l'esecuzione di esercizi di respirazione potrebbe aiutare a migliorare la condizione. Per questo motivo si consiglia di eseguire inalazioni ed esalazioni profonde per almeno 10 minuti al giorno, questo ossigenerà efficacemente i polmoni e favorirà la salute di questo organo.

5:

Praticare un leggero esercizio fisico con frequenza può favorire un'adeguata ossigenazione dell'organismo, il dimagrimento e il miglioramento dei problemi cardiaci. È fondamentale iniziare un piano di attività moderata e sotto controllo medico, con esercizi come camminare, andare in bicicletta o nuotare ma sempre seguendo le indicazioni di uno specialista.

6:

Altre importanti raccomandazioni per il trattamento della dispnea sono:

  • Evita di fumare, nel caso di essere un fumatore si consiglia di smettere di fumare.
  • Si raccomanda di evitare di inalare sostanze che possono essere irritanti o fastidiose, compromettendo la respirazione, come fumo di sigaretta, anidride carbonica, polline, ecc. Inoltre, si raccomanda di adottare misure per eliminare gli acari della polvere e ridurre gli allergeni a casa.
  • Dormire con la testa leggermente rialzata può favorire la respirazione e prevenire la tosse e la mancanza di respiro. Puoi usare diversi cuscini per raggiungere questo obiettivo e riposare molto meglio.

7:

Ricorda che è essenziale consultare un medico se senti frequentemente disagio nella respirazione, difficoltà o mancanza di respiro.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la dispnea , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...