Come trattare la follicite – 5 passi

Immagine: cronicadelquindio.com

La follicolite è una condizione comune della pelle, specialmente in alcune parti del corpo come le ascelle, la barba, il mons pubis, l'inguine o le gambe a causa di cause come la rasatura o la ceretta. Questa condizione si verifica quando i follicoli piliferi vengono infettati e, a seconda della gravità, può essere follicolite (superficiale) o foruncolosi (profonda). Sebbene il trattamento dipenderà da ciascun caso e debba essere supervisionato da un medico, in questo articolo su questo sito spieghiamo alcune soluzioni su come trattare la follicolite.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi per follicolite del cuoio capelluto Passi da seguire:

uno:

I follicoli piliferi sono cavità della pelle che danno origine alla crescita di capelli e capelli, all'interno delle quali sono presenti anche ghiandole sebacee che sono responsabili della secrezione del sebo o grasso che lubrifica la superficie del capello.

Pertanto, la follicolite si verifica quando i follicoli si infiammano, soprattutto a causa di un'infezione da parte del batterio Staphylococcus aureus . Tra i sintomi più comuni della follicolite, spiccano nella zona interessata: arrossamento, eruzioni cutanee, brufoli, prurito, ecc. Si riferisce a ciò che è comunemente noto come peli incarniti o incorporati.

Due:

In questo modo, prima della comparsa di queste evidenze, sarà necessario visitare il medico per determinare se si tratta di follicolite o di qualche altra condizione della pelle. A sua volta, lo specialista deve valutare la gravità della questione e determinare se si tratta di un'infezione superficiale o più profonda, quando diventa foruncolosi , al fine di determinare il trattamento più appropriato.

3:

Pertanto, sarà fondamentale mantenere l'area pulita e disinfettata, quindi dobbiamo lavarla bene con acqua e sapone neutro. Allo stesso modo, la cosa più usuale che il medico prescriverà per curare la follicolite sarà qualche pomata antibiotica che dovremo applicare direttamente sulla zona interessata; In questo modo, combatteremo l'infezione e, a nostra volta, ridurremo sintomi come infiammazione o prurito. Sarà essenziale seguire le raccomandazioni del medico sull'applicazione.

4:

In caso di follicolite profonda o peggioramento dell'infezione, possono essere prescritti antibiotici per via orale per attaccare i batteri in modo più diretto. Inoltre, ad alcuni pazienti vengono prescritti antimicotici quando i funghi sono la causa della follicolite.

5:

Va notato che, dopo un adeguato trattamento, la follicolite scompare solitamente dopo pochi giorni; tuttavia, è molto comune che l'infezione riappaia e si ripresentino gli stessi sintomi. Per questo motivo sarà opportuno evitare anche alcune delle cause più comuni che lo provocano, come alcuni metodi di epilazione o il fatto di indossare abiti eccessivamente aderenti al corpo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la follicolite , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...