Come trattare la psoriasi

Molte persone soffrono di psoriasi, una malattia cronica che colpisce la salute della pelle e che si manifesta attraverso la comparsa di macchie rosse, irregolari e sporgenti sulla pelle che solitamente provocano prurito, arrossamento, irritazione e desquamazione. È caratterizzato dall'essere una condizione che evolve attraverso focolai, che possono apparire e scomparire improvvisamente e durare per un certo periodo di tempo. Sebbene non esista un trattamento specifico per curare la psoriasi in modo definitivo, è importante iniziare un trattamento dermatologico per controllare i sintomi e prevenire nuovi focolai, oltre a misure di igiene cutanea estrema e abitudini di vita sane.

Nel seguente articolo di OneHOWTO, spiegheremo nel dettaglio come curare la psoriasi , indicando quali forme di trattamento dermatologico sono disponibili e quali sono i migliori rimedi casalinghi per questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la psoriasi ai piedi Indice

  1. Cause e sintomi della psoriasi
  2. Trattamento medico e topico della psoriasi
  3. Come curare la psoriasi in modo naturale
  4. Dieta per combattere la psoriasi

Cause e sintomi della psoriasi

Le cause della psoriasi sono sconosciute, è noto che questa condizione si manifesta quando c'è una crescita anormale delle cellule che compongono la pelle a causa di un'iperattività del nostro sistema immunitario. Tra i fattori che possono favorire la sua condizione , ci sono quelli elencati di seguito:

  • Fattori genetici.
  • Stress e ansia.
  • Cattiva alimentazione.
  • Assunzione di alcuni farmaci.
  • Condizioni ambientali.
  • infezioni
  • lesioni cutanee

Possiamo distinguere tra diversi tipi di psoriasi e in base a questi i sintomi possono variare leggermente da un paziente all'altro, ma i sintomi comuni della psoriasi sono solitamente i seguenti:

  • Eruzione cutanea con macchie rosse e squamose.
  • Pelle irritata.
  • Pelle pruriginosa che provoca prurito.
  • Pelle secca con squame che cadranno progressivamente.
  • pelle arrossata
  • Pelle più spessa o in rilievo.
  • Dolore e disagio nella zona interessata.

Trattamento medico e topico della psoriasi

Dati i sintomi della psoriasi, è consigliabile rivolgersi a un dermatologo professionista in modo che possa valutare l'intensità dei focolai, l'entità delle lesioni cutanee e in che misura la malattia influisce sulla qualità di vita del paziente. Sulla base di questo e del tipo di psoriasi che si verifica, il trattamento può includere quanto segue:

  • Informare il paziente sulla malattia, sottolineando che si tratta di una patologia non contagiosa, di natura cronica e con evoluzione a focolai.
  • Trattamento topico della psoriasi: si applicano esternamente sulle lesioni psoriasiche. Quelli che vengono solitamente prescritti sono corticosteroidi, analoghi sintetici della vitamina D, acido salicilico, retinoidi o riduttori. Possono essere sotto forma di shampoo nel caso in cui la psoriasi colpisca il cuoio capelluto. Tutti aiutano a ridurre l'infiammazione della pelle e a ridurre i focolai di psoriasi, aiutando la pelle a guarire più rapidamente.
  • Fototerapia per il trattamento della psoriasi: la pelle colpita viene esposta alla luce ultravioletta per ridurre l'infiammazione e combattere la sovrapproduzione di cellule della pelle.
  • Nei casi più gravi possono essere prescritti medicinali che agiscono dall'interno del corpo assumendoli per via orale o somministrandoli per iniezione , come ciclosporina, metotrexato, medicinali biologici o medicinali con vitamina A o vitamina D. Questi agiscono influenzando il risposta immunitaria del corpo per prevenire le riacutizzazioni della psoriasi.

Oltre al trattamento medico, ci sono una serie di importanti suggerimenti e precauzioni che i pazienti dovrebbero seguire per curare la psoriasi:

  • Applicare creme emollienti sulla pelle danneggiata più volte al giorno per idratarla, prevenire la comparsa di ragadi e favorire la rimozione delle squame.
  • La luce solare può aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi, ma è importante prendere il sole con moderazione e proteggere la pelle in anticipo. L'esposizione al sole dovrebbe essere evitata tra le 12:00 e le 15:00.
  • Lasciare sempre scoperte le lesioni cutanee e non coprirle quando possibile.
  • Evita lo stress quotidiano ed esegui attività rilassanti per ridurlo.
  • Bevi molta acqua durante il giorno per mantenere il tuo corpo ben idratato.
  • Evitare di indossare indumenti realizzati con tessuti sintetici, poiché potrebbero causare più prurito nelle aree interessate.

Come curare la psoriasi in modo naturale

Oltre ai trattamenti di cui sopra, è anche possibile migliorare i sintomi che si verificano utilizzando alcuni rimedi casalinghi efficaci per la psoriasi. Successivamente, dettagliamo quali possono offrire risultati migliori:

  • Bagni con acqua di mare o sali di Epsom: aggiungere all'acqua del bagno una manciata di sale marino o di sali di Epsom e fare un bagno rilassante per circa 20 minuti. Questi sali accelerano la guarigione della psoriasi e alleviano il prurito e l'infiammazione.
  • Gel di aloe vera: applica un po' di gel di aloe vera sulle lesioni cutanee e lascialo assorbire da solo. Questa pianta rigenera i tessuti cutanei danneggiati e offre grande sollievo e freschezza. Puoi vedere più trattamenti nell'articolo Come usare l'aloe per la psoriasi.
  • Farina d'avena: questo cereale ha proprietà lenitive quando applicato sulla pelle e aiuta a ridurre il bruciore e il prurito. Inoltre è molto idratante. Aggiungi una manciata di farina d'avena macinata all'acqua del bagno e fai un bagno per 15-20 minuti.
  • Ceneri di caffè: questo è un prodotto naturale per la psoriasi che si sta rivelando molto efficace. È ottenuto dalle bucce tostate dei chicchi di caffè e quando applicato sulla pelle riduce l'infiammazione, il prurito e il rossore. Inoltre, ammorbidisce la pelle e previene la desquamazione. Puoi scoprire in dettaglio come acquisirlo e utilizzarlo nell'articolo Come usare le ceneri di caffè per la psoriasi.
  • Un altro rimedio casalingo che funziona anche per il trattamento della psoriasi è applicare impacchi di argilla densi e freddi per un'ora due volte al giorno. Al termine dell'applicazione degli impacchi, si possono lavare con infusi freddi di fiori di camomilla.

Dieta per combattere la psoriasi

Per curare la psoriasi è molto importante il tipo di dieta seguita quotidianamente. Una dieta sana e ricca di nutrienti è essenziale per migliorare la salute della pelle e ripararla quando è profondamente danneggiata.

In una dieta per curare la psoriasi, non dovrebbero mancare alimenti come quelli sotto indicati:

  • Alimenti antiossidanti: aiutano ad eliminare le tossine e prevenire l'ossidazione delle cellule che compongono la pelle.
  • Alimenti ricchi di vitamina A: un nutriente essenziale per la riparazione cellulare, aumentare le difese e rafforzare il sistema immunitario.
  • Alimenti ricchi di vitamina C: accelerano la guarigione della pelle e prevengono l'invecchiamento.
  • Alimenti ricchi di omega-3: hanno proprietà antinfiammatorie e favoriscono la produzione delle membrane cellulari.
  • Alimenti ricchi di acido folico: aiutano a regolare la produzione eccessiva di cellule della pelle che alla fine provoca la comparsa dei sintomi della psoriasi.

Nell'articolo Cosa mangiare se ho la psoriasi, puoi vedere più nel dettaglio sia gli alimenti più consigliati che quelli da evitare per non peggiorare questa condizione.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la psoriasi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...