Come trattare le ulcere varicose – 6 passaggi

Le ulcere varicose sono ulcere di una certa profondità che si trovano all'interno di una vena. Sono generalmente generati da insufficienza venosa cronica, essendo una malattia che predomina nelle donne, soprattutto a partire dai 30 anni. La profondità dell'ulcera varicosa è variabile e talvolta può essere coperta da un essudato. Sebbene nella maggior parte dei casi non sia una condizione grave, possono causare qualche disagio e compromettere l'aspetto estetico delle gambe, quindi su questo sito .com spieghiamo come trattare le ulcere varicose e migliorare i sintomi.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare un'ulcera allo stomaco Passaggi da seguire:

1:

Le ulcere varicose sono solitamente causate da un difetto nel funzionamento delle valvole unidirezionali situate nelle vene, questa mancanza fa sì che il sangue si accumuli nella vena, infiammandosi e dando origine a questa condizione. Altre cause di questa condizione sono alterazioni nelle vene comunicanti, nelle vene profonde o nella parete venosa.

Alcuni fattori di rischio aumentano la possibilità di sviluppare ulcere varicose:

  • Essere una donna, poiché questa condizione è più comune nelle femmine.
  • Avere un'età avanzata.
  • Avere una storia familiare di questa condizione o avere vene varicose.
  • Soffri di obesità.
  • Trascorrere regolarmente gran parte della giornata seduti o in piedi.

Due:

Prima di un'ulcera varicosa è importante andare dal medico, perché a volte il dolore e il disagio richiedono l'assunzione di farmaci analgesici. Allo stesso modo, è prudente che uno specialista esamini l'area e ci dia consigli professionali per una pronta guarigione.

Quando si trattano le ulcere varicose a casa, è necessario mantenere la lesione pulita da qualsiasi agente esterno, in questo modo eviteremo infezioni e complicazioni. Si consiglia di lavare l'ulcera due volte al giorno con acqua e sapone neutro, quindi pulire meticolosamente l'area con soluzione fisiologica in una garza.

3:

Coprire la lesione con un cerotto appropriato per le ulcere varicose aiuterà a mantenere la lesione protetta, riducendo al minimo la possibilità di infezione. Allo stesso tempo, è necessario comprimere l'ulcera con opportuni bendaggi per evitare che il sangue ristagni in questa zona, generando maggiori complicazioni.

4:

Alzare leggermente le gambe aiuterà a facilitare la circolazione e ridurre il disagio dell'ulcera varicosa, favorendo una guarigione più rapida. Si raccomanda di non lasciare il membro appeso per non pregiudicare la circolazione.

5:

L'applicazione di antisettici sarà necessaria per evitare il più possibile l'infezione, per questo motivo il parere di un professionista è molto importante nel trattamento delle ulcere varicose . Inoltre, e se non vengono apportate modifiche allo stile di vita, le ulcere varicose possono ripresentarsi, quindi è importante prevenirle con alcuni accorgimenti:

  • Segui una dieta equilibrata e sana, consumando quotidianamente frutta, verdura e carni magre senza abusare di dolci, alcol o pasticcini. Nei pazienti obesi, la perdita di peso è essenziale.
  • Evitare uno stile di vita sedentario eseguendo quotidianamente un moderato esercizio fisico: camminare, nuotare, andare in bicicletta, usare l'ellittica. Qualsiasi attività che ti permetta di muoverti ridurrà la possibilità che queste lesioni tornino.
  • Le attività che richiedono di passare molto tempo in piedi o seduti dovrebbero essere limitate. In questi casi si consigliano brevi passeggiate.
  • È importante favorire la circolazione modificando la temperatura dell'acqua. Un getto di acqua fredda sulle gambe dopo il bagno è molto benefico.
  • Segui tutte le istruzioni del tuo medico per evitare complicazioni.

6:

Esistono soluzioni chirurgiche per le ulcere varicose che possono migliorare notevolmente la qualità della vita. Per ulteriori informazioni consultare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare le ulcere varicose , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...