Come usare l’acido borico per la scabbia – Conosci il trattamento

Sebbene esistano diversi tipi di rogna a seconda della specie di acaro che la causa, la rogna sarcoptica è quella che colpisce maggiormente le persone. È causata da un acaro chiamato Sarcoptes scabiei e quindi questa particolare condizione è anche chiamata scabbia. Questa condizione produce grande prurito, disagio, disagio e persino dolore alla pelle. In breve tempo compaiono lesioni, che non sono causate solo dal graffio, ma dagli stessi acari che si insinuano nei diversi strati del derma.

Uno dei trattamenti più utilizzati a casa è l'acido borico o acido trioxoborico, quindi in questo articolo di OneHOWTO andremo a descrivere in dettaglio come usare l'acido borico per la scabbia .

Potrebbe interessarti anche: Come usare lo zolfo per la scabbia Indice

  1. Sintomi di rogna sarcoptica nelle persone
  2. Proprietà dell'acido borico per il trattamento della scabbia
  3. Come rimuovere rapidamente la scabbia umana con acido borico
  4. Acido borico per il trattamento della rogna nei cani e nei gatti
  5. Precauzioni per l'uso di acido borico per la scabbia

Sintomi di rogna sarcoptica nelle persone

È importante che prima di decidere di iniziare a curare una condizione perché ci sembra curabile, un medico la diagnostichi e ci dica che è proprio questa. Se inizi a usare un medicinale o un trattamento naturale senza essere sicuro che sia detta condizione e che ci sbagliamo, non ci saranno effetti positivi o progressi e, invece, potrebbe esserci un peggioramento.

Per questo motivo è necessario che prima di utilizzare questo rimedio con acido borico sappiate quali sono i principali sintomi della scabbia nell'uomo :

  • Prurito della pelle intenso, che di solito aumenta di notte
  • irritazione della pelle
  • lesioni cutanee
  • Solchi grigiastri nella pelle

Le zone del corpo più colpite sono solitamente i piedi, le cosce, la zona genitale, le mani, i polsi e le braccia, anche se in breve tempo può diffondersi ad altre zone.

Proprietà dell'acido borico per il trattamento della scabbia

L'acido borico o trioxoborico è un composto chimico con un pH leggermente acido, si trova nelle aree vulcaniche ma anche come parte della composizione di vari minerali, come boracite e borace, nell'acqua di mare e in alcune piante e frutti. Inoltre, il borace, contenente questo acido, è un altro dei prodotti usati per trattare questa condizione della pelle e, infatti, è più sicuro.

L'acido trioxoborico, un composto chimico che si trova in natura ma che attualmente può essere prodotto anche in laboratorio ed è in polvere bianca, ha proprietà per eliminare la scabbia e altre che aiutano a prevenire il peggioramento delle ferite, cioè può prevenire le infezioni:

  • Insetticida : è uno dei componenti più efficaci per eliminare gli insetti e i loro parassiti, motivo per cui fa parte di molti insetticidi e pesticidi commerciali e anche naturali o fatti in casa. Può essere utilizzato per eliminare un'ampia varietà di insetti, compresi gli acari. Nello specifico agisce avvelenando gli acari quando lo consumo e, allo stesso tempo, distruggendo lo strato protettivo che hanno che li aiuta a sopravvivere. Scopri in questo altro articolo di OneHOWTO i dettagli su Come fare un insetticida con acido borico.
  • Antisettico : questa sostanza ha la capacità di distruggere i germi presenti sui tetti viventi, come la pelle colpita dalla scabbia, e previene infezioni e sepsi.
  • Antimicotico : ha la proprietà di prevenire ed eliminare i funghi e, quindi, può prevenire e curare infezioni micotiche o fungine opportunistiche nelle ferite cutanee.
  • Antibatterico : un'altra delle capacità di questo prodotto che aiuta a combattere questa infestazione da acari è che può prevenire la comparsa di un'infezione batterica opportunistica, oltre ad aiutare a curarla se esiste già.

Se stai cercando rimedi casalinghi efficaci contro la scabbia, questo prodotto è una buona opzione, ma devi sapere come usarlo bene, poiché è tossico sia per le persone che per gli animali . Se questo prodotto viene a contatto con il sangue, sia per contatto con le mucose, una ferita o per ingestione, può causare diarrea, nausea, vomito, se la quantità è piccola, anche emorragie e morte se la quantità è elevata. Pertanto, è fondamentale che per utilizzarlo come trattamento vengano seguiti i passaggi e le precauzioni indicati di seguito.

Come rimuovere rapidamente la scabbia umana con acido borico

Per utilizzare l'acido borico per curare la scabbia , devi scegliere quale forma di applicazione preferisci e seguire questi passaggi:

Soluzione di acido borico e perossido di idrogeno

  1. Lavare bene la zona interessata con acqua fredda o tiepida e sapone neutro.
  2. Sciacquare e lasciare asciugare all'aria per un po' o con carta assorbente usa e getta.
  3. Prepara una soluzione di acido borico e perossido di idrogeno. Questa stessa soluzione può essere fatta con il borace, che è più sicuro dell'acido trioxoborico, anche se nel suo utilizzo devono essere prese alcune precauzioni. Per prima cosa preparare la soluzione all'1% di acqua ossigenata o H2O2, utilizzando quella solitamente in vendita in farmacia che è al 3%; quindi aggiungere una parte di perossido di idrogeno e due di acqua. Quindi, diluisci l'acido borico o il borace, a tua scelta, nella soluzione di perossido di idrogeno che hai appena preparato, fino a saturarla, che di solito è un massimo di due cucchiai di borace o acido trioxoborico per pinta di soluzione.
  4. Quindi applicare questa miscela diluita sulla pelle, insistendo sulla zona interessata dalla scabbia. Evitare il contatto con ferite aperte e membrane mucose.
  5. Lasciate agire per circa 10 minuti ed eliminatelo sciacquando con abbondante acqua fredda. Se punge o prude eccessivamente prima della fine di questo tempo, non aspettare che si esaurisca e rimuovilo il prima possibile.

Crema di acido borico e zolfo per eliminare la scabbia

Lo zolfo è un altro dei migliori elementi chimici presenti in natura, perfetto per il trattamento di questa malattia della pelle, poiché condivide la maggior parte delle proprietà dell'acido trioxoborico. Pertanto, un buon modo per utilizzare questi composti è includerli in una ricetta per una crema per il trattamento della scabbia:

  1. Prendi un grande contenitore di crema idratante per il corpo.
  2. Aggiungere 1 cucchiaio di acido borico e 1 cucchiaio di zolfo.
  3. Amalgamate bene fino a quando tutto sarà integrato.
  4. Applicare uno strato sottile di questa crema tutte le sere, avendo cura di ricoprire tutto il corpo e insistere sulle parti più colpite, ma evitando mucose e ferite.

Ricorda che per curare questa condizione è necessario uccidere l'acaro della scabbia non solo sulla pelle, ma è anche fondamentale eliminare gli acari della scabbia dalla casa , dai vestiti e dall'intero ambiente. In questo caso, consigliamo vivamente l' uso dell'acido borico , vale a dire che in casa, tessuti, mobili, abbigliamento, giardino, ecc., è consigliato l'uso di questo prodotto insetticida, che servirà a prevenire un nuovo contagio. . Tuttavia, è necessario prestare attenzione a non lasciare questo prodotto in aree in cui il cibo può essere contaminato, per evitare di ingerirlo, nonché a tenerlo lontano da aree in cui possono raggiungerlo bambini e animali domestici.

Acido borico per il trattamento della rogna nei cani e nei gatti

Sebbene questo prodotto sia stato comunemente usato in cani e gatti, il suo alto livello di tossicità in essi è stato dimostrato per decenni. Per questo ti consigliamo di parlarne con il tuo veterinario prima di usarlo sul tuo animale domestico, soprattutto se di piccola taglia, un cucciolo o un gatto perché ha più sensibilità, poiché possono darti un trattamento più appropriato.

Se il tuo animale domestico ha la scabbia, ti consigliamo di utilizzare questo acido per eliminarlo dall'ambiente, sempre con la precauzione che il tuo cane o gatto non possa annusare o leccare le aree in cui lo applichi. Per questo motivo, ti consigliamo di spostare il tuo peloso in un altro posto mentre tratti l'ambiente.

Scopri qui Come trattare la scabbia nei cani con rimedi casalinghi e anche Come trattare la scabbia nei gatti.

Precauzioni per l'uso di acido borico per la scabbia

  • Tieni presente che non è l'opzione migliore tra tutti i trattamenti esistenti, sia medici che naturali, a causa della possibilità di intossicazione.
  • Usalo con moderazione, senza superare le dosi consigliate.
  • Andare dal medico non appena si avvertono i primi sintomi, per trovare una diagnosi adeguata e lo specialista indica il miglior trattamento medico e quali rimedi possono essere utili in ogni singolo caso per rafforzare il trattamento medicinale.
  • Se decidete di utilizzare questo prodotto, fate attenzione che non tocchi ferite o mucose, siano esse occhi o bocca.
  • Si consiglia inoltre di utilizzare guanti per la sua applicazione o di lavarsi le mani il prima possibile, per evitare di toccarsi accidentalmente gli occhi o la bocca. Se ciò accade, è necessario lavare con abbondante acqua fredda il prima possibile.
  • Conservare il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali, nonché evitare il contatto con cibi e bevande.
  • Non usarlo in caso di gravidanza e periodo di allattamento.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'acido borico per la scabbia: conoscere il trattamento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...