Come usare l’olio di argan sul viso

Originario del Marocco, l'olio di argan è arrivato fino a noi ed è rapidamente diventato uno dei nostri prodotti di bellezza preferiti. Il suo grande successo si spiega con il fatto che è l'olio che contiene la maggior quantità di vitamina E, il miglior antiossidante con cui possiamo nutrire la nostra pelle, in quanto la idrata e ne favorisce la giovinezza, evitando anche la comparsa di rughe e linee di espressione. Se non hai ancora visto gli incredibili effetti che questo liquido dorato ha sulla tua pelle e non sai come usarlo per sfruttarne tutte le proprietà, non preoccuparti! In questo articolo su questo sito vi mostriamo tutto quello che c'è da sapere per utilizzare correttamente l'olio di argan sul viso .

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare una maschera all'olio di argan Indice

  1. Proprietà dell'olio di argan per la pelle
  2. Olio di Argan per prevenire e ridurre le rughe
  3. Olio di Argan per idratare la pelle
  4. Maschera antiacne all'olio di argan
  5. Tonico viso all'olio di Argan

Proprietà dell'olio di argan per la pelle

L'uso dell'olio di argan è altamente raccomandato per la pelle grazie alla sua composizione, che comprende molte vitamine, minerali e componenti antiossidanti, perfetti per prendersi cura della pelle dall'interno e renderla molto più luminosa. Successivamente, descriviamo nel dettaglio tutte le proprietà di questo liquido dorato per la pelle, così sarai convinto di quanto questo prodotto può fare per la tua bellezza:

  • È molto idratante: è un olio ricco di acidi grassi insaturi, che gli permettono di preservare la struttura cellulare della pelle e di trattenere l'acqua al suo interno. Questo assicura che i livelli di idratazione del derma siano adeguati e non soffra di secchezza o oppressione.
  • È un prodotto antietà: contiene molti antiossidanti, come le vitamine C ed E, che neutralizzano l'azione dei radicali liberi e, quindi, prevengono l'invecchiamento dei tessuti cutanei. Ripristina il naturale metabolismo, riducendo la presenza di rughe e donando alla pelle molta più elasticità.
  • Mantiene la pelle morbida e setosa al tatto.
  • È un buon alleato per l'acne: oltre a ridurre l'infiammazione che questa condizione della pelle può causare, aiuta a ridurre ed eliminare quelle cicatrici o segni lasciati dai brufoli.
  • È un olio che si assorbe molto facilmente e non ostruisce i pori, motivo per cui è consigliato per trattare tutti i tipi di pelle.

Olio di Argan per prevenire e ridurre le rughe

Grazie soprattutto al suo contenuto di vitamina E, l'olio di argan è un ottimo prodotto per ritardare la comparsa dei segni del tempo sul viso e per mantenere la pelle giovane e bella. Se vuoi utilizzarlo come lozione antietà , puoi farlo in due modi diversi: applicandolo da solo o preparando una maschera antirughe che abbia come ingrediente principale.

applicazione diretta

Se vuoi utilizzare l'olio di argan direttamente sul viso, devi solo versarne circa 5 gocce sulla punta delle dita e poi distribuirlo sul viso con massaggi circolari. Parti dal mento e sali poco a poco fino a raggiungere la zona degli zigomi, facendo sempre dei delicati cerchi con le dita. Quando arrivi alla fronte, inizia il massaggio dal centro verso l'esterno. Una volta terminato, attendere qualche minuto fino a quando la pelle non ha completamente assorbito l'olio.

Ricordarsi di fare questo trattamento sempre su pelle completamente pulita per ottenere buoni risultati e, preferibilmente, di notte in modo che il prodotto possa agire per più ore. La mattina dopo, lava il viso con abbondante acqua tiepida o fredda e voilà!

maschera antirughe

Oltre al trattamento di cui sopra, puoi anche applicare la seguente maschera all'olio di argan una volta alla settimana per aiutare a rigenerare la pelle e prevenire la comparsa delle rughe. Per iniziare, devi raccogliere i seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di argan
  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida

Preparazione: scaldare a bagnomaria l'olio di argan, l'olio di mandorle e la glicerina. Quando gli ingredienti saranno stati integrati, togliete dal fuoco e aspettate che il composto si raffreddi. Quindi, applicalo su tutto il viso, lasciandolo agire per circa 20 minuti e, infine, rimuovilo con acqua tiepida o fredda.

Questo non è l'unico olio che puoi utilizzare per combattere attivamente l'invecchiamento cutaneo, scopri quali altre opzioni hai a disposizione consultando l'articolo Oli naturali per eliminare le rughe.

Olio di Argan per idratare la pelle

Quando la pelle del viso rivela una mancanza di idratazione, appare secca, squamosa e con aree arrossate e più tese. In questa situazione, l' olio di argan è il prodotto più ricostituente e nutriente che puoi utilizzare per risolvere questi problemi e fornire molta più morbidezza alla tua pelle.

In questo caso, puoi aggiungere alla tua crema viso abituale qualche goccia di olio di argan per arricchirla e potenziarne l'effetto idratante, oltre a donarle una nuova azione antietà.

Un'altra ottima opzione è preparare la seguente maschera nutriente e applicarla sulla pelle pulita del viso una o due volte alla settimana:

Ingredienti:

  • 10 gocce di olio di argan
  • 2 cucchiai di yogurt naturale senza zucchero
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione: per prima cosa mescolate in un contenitore lo yogurt naturale e il miele e quando avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete l'olio di argan e mescolate. Applicare la maschera sulla pelle con l'aiuto di un pennello o un pennello, lasciare in posa per 20 minuti e poi rimuoverla con acqua tiepida o fredda.

Maschera antiacne all'olio di argan

Anche le pelli con acne possono beneficiare dei benefici dell'olio di argan, in quanto ottimo per ridurre l'infiammazione dei brufoli, rinnovare la pelle danneggiata e prevenire l'ostruzione dei pori, dando origine a nuove impurità. Inoltre, serve a ridurre tutti i segni o le cicatrici che questa condizione della pelle può causare sul viso.

In questa occasione consigliamo di utilizzare l'olio di argan insieme alla curcuma , altro prodotto perfetto per curare l'acne, nel modo seguente: mescolare 2 cucchiai di curcuma con 10 gocce di olio di argan e applicare sul viso il composto ottenuto con un pennello o un pennello e lasciare agire per 15 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere con acqua tiepida o fredda. Ripetere il trattamento 2-3 volte a settimana se si desidera ottenere risultati rapidi.

Scopri altri trattamenti come questo consultando l'articolo Come realizzare maschere fatte in casa per curare l'acne.

Tonico viso all'olio di Argan

I tonici viso sono prodotti che aiutano a rimuovere in modo permanente i residui e lo sporco accumulati sul viso dopo averlo lavato, oltre a chiudere i pori. Con l'olio di argan puoi realizzare un tonico fatto in casa molto semplice e ideale per lasciare la tua pelle completamente pulita e con una luminosità speciale.

Mescola 2 cucchiai di acqua di rose con circa 5 gocce di olio di argan e applica un po' di questa soluzione su tutto il viso aiutandoti con un batuffolo di cotone una volta terminata la pulizia del viso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'olio di argan sul viso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...