Come usare l’olio di mandorle per il viso

Conosci tutti i benefici dell'olio di mandorle per il viso? Siamo di fronte a un prodotto che è passato di generazione in generazione e che è l'ideale per migliorare la salute della pelle del viso per molte ragioni. È un ottimo idratante, esfoliante, antinfiammatorio, ringiovanente e restitutivo, tutte proprietà che possono aiutarci a mantenere una pelle bella per tutto l'anno, perfettamente idratata e con incredibile morbidezza e luminosità.

Ci sono molti trattamenti per il viso che possono essere effettuati a base di questo olio e nel seguente articolo di OneHOWTO ti mostreremo quali sono i più efficaci. Continua a leggere per scoprire come utilizzare l'olio di mandorle per il tuo viso.

Potrebbe interessarti anche: Indice degli usi dell'olio di mandorle

  1. Benefici dell'olio di mandorle per il viso
  2. Maschera viso all'olio di mandorle
  3. Olio di mandorle per le occhiaie
  4. olio di mandorle per ciglia

Benefici dell'olio di mandorle per il viso

L'olio di mandorle ha un alto contenuto di acidi grassi e antiossidanti, come le vitamine A ed E, che gli conferiscono proprietà idratanti e ringiovanenti molto interessanti. Per questo motivo è uno dei migliori prodotti naturali che possiamo acquisire per prenderci cura della pelle del nostro viso e abbellirla dall'interno. Successivamente, esamineremo in dettaglio quali sono i benefici più straordinari dell'olio di mandorle per il viso :

  • È idratante e nutriente: la sua ricchezza di acidi grassi e vitamine è ideale per idratare tutti i tipi di pelle, combattere la secchezza e prevenire le irritazioni. Protegge la pelle dalla perdita d'acqua e il risultato è un tocco molto più morbido e setoso.
  • È un esfoliante: può essere di grande aiuto per eliminare tutte le cellule morte accumulate sul viso, combattere le impurità e lasciare la pelle molto più luminosa e piena di vita.
  • Agisce contro l'invecchiamento: grazie agli antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina E, alle proteine ​​e agli aminoacidi che contiene, previene la comparsa prematura dei segni dell'invecchiamento e favorisce il rinnovamento cellulare. Contribuisce alla produzione di collagene e questo previene la formazione di rughe e rilassamento cutaneo.
  • Migliora le condizioni della pelle: è un buon trattamento naturale per chi soffre di psoriasi o dermatite, perché oltre a idratare la pelle, allevia prurito, infiammazione e arrossamento che condizioni come queste possono causare.
  • Unifica il tono della pelle: funziona molto bene per bilanciare il tono della pelle del viso e far sembrare tutte le aree uguali. Per questo motivo è un ottimo rimedio naturale per schiarire quelle zone che possono essere più abbronzate di altre dopo l'esposizione al sole.
  • Riduce le occhiaie: idrata e sgonfia la pelle sotto gli occhi, aiutando a ridurre le occhiaie.

Ottieni il miglior olio di mandorle per il viso su Amazon.

Nonostante lo trovi nei grandi supermercati, nelle farmacie o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, puoi anche realizzare il tuo olio di mandorle seguendo la ricetta nell'articolo Come fare l'olio di mandorle.

Maschera viso all'olio di mandorle

Uno dei modi più utili per utilizzare l'olio di mandorle per il viso è applicarlo come maschera. In questo modo, tutti i suoi nutrienti penetreranno nella pelle per un periodo piuttosto lungo, la idratano e la ringiovaniscono in profondità. Per eseguirlo utilizzando esclusivamente questo olio, ti occorrono solo:

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.
  • 1 dischetto di cotone (di quelli che di solito si usano per struccarsi).

Il trattamento dovrebbe includere i seguenti passaggi:

  1. Pulisci il viso e rimuovi ogni traccia di trucco o sporco.
  2. Versare l'olio di mandorle sul batuffolo di cotone.
  3. Passa il cotone imbevuto su tutto il viso con un leggero massaggio e interessa anche zone come il contorno occhi, in quanto aiuterà a idratarlo e ringiovanirlo.
  4. È meglio usare l'olio di mandorle per il viso di notte, poiché in questo modo può agire a lungo sulla pelle e la mattina dopo ti sveglierai con una carnagione luminosa e bella.
  5. Ripeti il ​​trattamento ogni giorno prima di andare a dormire e vedrai come in pochissimo tempo la tua pelle si è completamente rinnovata.

maschera all'olio di mandorle per le rughe

Se quello che vuoi è combattere la degradazione delle fibre di collagene e ridurre la visibilità delle rughe del viso, la seguente maschera è perfetta per te. Gli ingredienti che ti servono sono:

  • 1/2 avocado
  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 capsula di vitamina E

Preparazione: schiacciate la polpa dell'avocado con una forchetta, aggiungete l'olio e il liquido che si trova all'interno della capsula di vitamina E. Stendete la maschera ottenuta sulle zone con le rughe e lasciate agire dai 20 ai 30 minuti.

Maschera viso all'olio di mandorle per l'acne

Puoi anche migliorare l'acne sulla pelle del viso con una maschera all'olio di mandorle, uova e mela. Ti aiuterà a ridurre il grasso in eccesso e limitare la comparsa di nuove impurità. Gli ingredienti che devi raccogliere sono:

  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 mela

Preparazione: sbucciate la mela e schiacciatela. Aggiungere il tuorlo d'uovo e l'olio e mescolare fino ad ottenere una pasta liscia. Applicare la maschera sul viso con l'aiuto di un pennello pulito e lasciare in posa per 20 o 30 minuti.

Olio di mandorle per le occhiaie

Come abbiamo anticipato nella sezione sulle proprietà dell'olio di mandorle per la pelle, puoi anche usare questo prodotto come un buon rimedio casalingo per le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie sono ideali per decongestionare la zona, riparare la pelle, ridurre quel tono scuro e dare più luce allo sguardo.

In questo caso basta applicare poche gocce di olio di mandorle direttamente sulla zona con le occhiaie, tamponando delicatamente con la punta delle dita per facilitarne l'assorbimento. Infine, applica la tua crema contorno occhi abituale.

Nel seguente articolo puoi vedere come eseguire questo trattamento in modo più dettagliato: Come rimuovere le occhiaie con olio di mandorle.

olio di mandorle per ciglia

Oltre ad utilizzare l'olio di mandorle per il viso attraverso i precedenti trattamenti, vi informiamo che è anche un ottimo prodotto per favorire la crescita delle ciglia e farle sembrare molto più lunghe e imponenti. Questo grazie soprattutto alla sua azione idratante, al fatto che rigenera i capelli indeboliti e che rinforza velocemente le ciglia.

Per far crescere le ciglia con l'olio di mandorle, devi versare un po' di questo olio su un batuffolo di cotone e poi passarlo attraverso le ciglia dalla radice alle punte delle stesse. Se possibile, fallo subito prima di andare a dormire per ottenere i migliori risultati.

Non perderti tutti i dettagli di questo trattamento consultando l'articolo Come far crescere le ciglia con l'olio di mandorle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'olio di mandorle per il viso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...