Come viene diagnosticata la celiachia – 8 passaggi

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine contenuto nella dieta, che si manifesta in soggetti geneticamente predisposti e innesca una risposta immunitaria anormale con danno alla mucosa intestinale. Di seguito verranno forniti i dettagli per fare la diagnosi di celiachia .

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Come è la prognosi della celiachia Passi da seguire:

uno:

La diagnosi di celiachia richiede che siano soddisfatti 3 criteri.

Due:

Un criterio potrebbe essere che la biopsia intestinale mostri le alterazioni caratteristiche della malattia (sebbene non specifiche).

3:

Un altro criterio è dimostrare l'esistenza di un'alterazione nell'assorbimento di uno o più nutrienti da parte della mucosa intestinale.

4:

Infine, le lesioni istologiche della mucosa intestinale dovrebbero regredire dopo un prudente periodo di trattamento specifico, che consiste nell'eliminare il glutine dalla dieta.

5:

Non va dimenticata la diagnosi differenziale con altre malattie che si presentano con malassorbimento e persino cattiva digestione.

6:

Tuttavia, quando è stata osservata una restituzione istologica della mucosa intestinale dopo aver posto il paziente a dieta priva di glutine, rimangono pochi dubbi sull'identità della condizione.

7:

Se il paziente non migliora entro poche settimane dall'introduzione di una dieta priva di glutine, la dieta dovrebbe essere attentamente rivista per assicurarsi che sia completamente priva di glutine.

8:

Pertanto, se un dato paziente rimane sintomatico con una dieta corretta, si deve sospettare che la lesione istologica ( atrofia dei villi) sia secondaria ad un'altra malattia con anomalie della mucosa simili.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come viene diagnosticata la celiachia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • La diagnosi di celiachia deve essere fatta da un medico.
  • Esistono studi su diversi anticorpi, ma nessuno dà la certezza della malattia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...