Come viene trasmesso l’HIV

Immagine: loveliyi.com

L'HIV o virus dell'immunodeficienza umana è la causa dell'AIDS e, sebbene alcune persone usino i termini come sinonimi, la verità è che ci sono differenze tra HIV e AIDS. Esistono varie forme di contagio di questo virus, quindi coloro che sono portatori del virus devono prestare particolare attenzione per evitare di trasmetterlo ad altre persone. In questo modo, su questo sito spieghiamo come si trasmette l'HIV.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare di contrarre l'HIV Index

  1. modo sessuale
  2. via del sangue
  3. percorso madre-figlio
  4. Come NON si trasmette l'HIV

modo sessuale

Il contatto sessuale con una persona infetta è una delle principali vie di trasmissione dell'HIV . Ciò include i rapporti con penetrazione anale, vaginale o orale non protetta, sebbene il rapporto anale senza preservativo comporti il ​​rischio maggiore.

La probabilità di contagio aumenta se sono presenti alterazioni delle mucose, come ulcere causate da altre malattie sessualmente trasmissibili (MST).

via del sangue

D'altra parte, l'HIV può essere trasmesso attraverso il flusso sanguigno grazie all'uso condiviso di siringhe, aghi e altri strumenti per l'iniezione parenterale. Anche le trasfusioni di sangue ed emoderivati ​​senza il necessario controllo obbligatorio possono essere causa di trasmissione del virus dell'immunodeficienza umana.

Allo stesso modo, è possibile diffondere l'HIV anche attraverso l'uso scorretto di aghi per piercing e tatuaggi, in caso di mancato utilizzo di materiale monouso e senza adeguate misure di igiene e sicurezza.

Va inoltre notato che il personale medico può essere esposto a punture accidentali di aghi con materiale infetto da HIV. Questo caso è insolito ma è una possibile via di trasmissione del virus.

percorso madre-figlio

L'HIV può essere trasmesso da madre a figlio in vari stadi della maternità:

  • Gravidanza: il virus può essere trasmesso in qualsiasi momento, ma soprattutto dopo il terzo trimestre di gravidanza.
  • Parto : rappresenta il momento di maggior rischio per la madre di trasmettere l'HIV al proprio figlio.
  • Allattamento al seno: esiste anche la possibilità che il virus dell'immunodeficienza umana passi al bambino attraverso il latte materno, quindi l'allattamento al seno dovrebbe essere interrotto.

Come NON si trasmette l'HIV

Le tre possibili vie di trasmissione sono quelle che abbiamo appena specificato nelle sezioni precedenti, quindi è necessario sapere che il virus dell'immunodeficienza umana non si trasmette :

  • Condividendo asciugamani, lenzuola, vestiti, posate, bicchieri, utensili da cucina, lavando insieme i panni, ecc.
  • Saliva, lacrime o sudore.
  • Baci e abbracci.
  • attraverso l'aria
  • Dal dentista, dal parrucchiere, dal podologo…
  • Macchie di sangue.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si trasmette l'HIV , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...