Controindicazioni ed effetti collaterali di Guaraná

Il guaranà è una sostanza molto popolare che viene utilizzata come rimedio naturale per i suoi vari benefici per la salute. Tra questi benefici troviamo che il guaranà, grazie ai suoi nutrienti, è un buon rimedio naturale per le sue proprietà energizzanti che aiutano chi ha bisogno di concentrazione, riduce anche i livelli di stress e può aiutare anche le persone a dieta a perdere peso .più peso.

Tuttavia, sebbene possa essere molto utile per molte persone, è anche fortemente sconsigliato per altri a causa dei suoi vari effetti. Continua a leggere questo articolo di un HOWTO e scopri quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali del guaranà .

Potrebbe interessarti anche: Controindicazioni ed effetti collaterali del caffè verde Indice

  1. Composizione e proprietà del guaranà
  2. Effetti collaterali della pianta di guaranà
  3. Controindicazioni del guaranà
  4. Dose giornaliera raccomandata di guaranà

Composizione e proprietà del guaranà

Il guaranà , noto anche come cacao brasiliano , è una vite rampicante che si riproduce nella foresta amazzonica, anche se oggi viene coltivata anche in molte altre zone del Sud America. Tra i suoi principi attivi si può notare che il seme ha un alto contenuto di caffeina, anche più del caffè, anche in tannini, flavonoli e saponine, oltre ad altri nutrienti come proteine, fibre e acidi grassi.

Grazie alla composizione del guaranà , questa pianta è stata utilizzata per centinaia di anni per i suoi molteplici benefici per la nostra salute . Tra questi, possiamo trovare le seguenti proprietà:

  • Grazie alla sua composizione in tannini, l'effetto della caffeina o della guaranina è meno brusco e più duraturo di quello contenuto nel caffè.
  • Ha eccellenti proprietà stimolanti che migliorano la concentrazione, riducono l'affaticamento e aumentano la motivazione.
  • Ha anche proprietà antiossidanti che prevengono l'invecchiamento cellulare e proteggono dai radicali liberi.
  • Il guaranà è anche usato come integratore nelle diete per dimagrire in quanto ha proprietà sazianti e anoressizzanti che aiutano a ridurre l'appetito.
  • Il suo contenuto di tannino lo rende anche un buon rimedio per disturbi digestivi come diarrea o leucorrea.

Effetti collaterali della pianta di guaranà

Anche se abbiamo già visto che il guaranà ha diverse proprietà molto benefiche per la salute, può anche causare molteplici effetti collaterali se consumiamo questo integratore alimentare in dosi elevate poiché contiene, tra tutti i suoi composti, un alto contenuto di caffeina. Tra i vari effetti collaterali causati dal guaranà , troviamo i seguenti:

  • L'effetto più comune se si consumano dosi elevate è l'insonnia. Inoltre, questa mancanza di sonno può portare altre conseguenze come irritazione, ansia, nervosismo e cattivo umore.
  • Un altro effetto causato dalla caffeina è l'acidità di stomaco che può portare con sé vomito e una sensazione di disagio. Inoltre, l'acidità può anche causare altri disturbi digestivi come costipazione o diarrea.
  • Il mal di testa può verificarsi anche se vengono consumate grandi dosi di questo prodotto.
  • Può anche causare irregolarità cardiache sebbene non sia molto comune. Tuttavia, se hai palpitazioni, mancanza di respiro o dolore toracico, dovresti consultare un medico il prima possibile.
  • La caffeina è una sostanza che provoca dipendenza, quindi se smetti di consumare questo prodotto per un periodo di tempo, potresti avere sintomi di astinenza.

Controindicazioni del guaranà

Come abbiamo indicato, è una pianta che ha un alto contenuto di caffeina e altre sostanze come tannini, teobromina e teofillina. Pertanto, il consumo di guaranà è controindicato nei seguenti casi :

  • Donne in gravidanza e/o che allattano, poiché la caffeina può raggiungere il bambino e aumentarne la frequenza cardiaca.
  • Inoltre, non è raccomandato per le persone che stanno assumendo farmaci come ansiolitici, antidepressivi, decongestionanti e antipertensivi, tra gli altri.
  • Inoltre, non è raccomandato per le persone con malattie cardiache come ipertensione o aritmie.
  • Se soffri di ansia, insonnia o qualsiasi altro disturbo nervoso, non dovresti nemmeno consumare il prodotto di questa pianta.
  • La caffeina potrebbe aumentare i sintomi nelle persone che soffrono di emicrania.
  • Questo prodotto non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 12 anni o che soffrono di iperattività.

Dose giornaliera raccomandata di guaranà

La maggior parte degli effetti collaterali del guaranà sono dovuti a una dose giornaliera molto elevata di questo integratore alimentare. Per godere dei suoi benefici, dovresti assumere il guaranà in una dose giornaliera compresa tra 250 e 1200 mg (che conterrà tra 20 e 200 mg di caffeina) se lo consumi sotto forma di sciroppo. In caso di consumo sotto forma di capsule o pillole, dovresti assumere 2 pillole di guaranà al giorno. In entrambi i casi , non dovresti consumare più di 300 mg di caffeina al giorno .

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Controindicazioni ed effetti collaterali del guaranà , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...