Cosa fare se perdo la carta sanitaria – 5 passaggi

Immagine: somospatients.com

La tessera sanitaria individuale (TSI) è il documento che dà diritto a ricevere cure mediche presso i centri sanitari pubblici in Spagna. In caso di smarrimento di tale documento o di furto del portafoglio con all'interno la tessera sanitaria , sarà necessario effettuare le apposite procedure per rinnovarlo. Pertanto, su questo sito vi spieghiamo più nel dettaglio cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona la tessera sanitaria Passi da seguire:

uno:

Nel caso in cui perdessi il portafoglio o la borsa insieme a tutta la documentazione, dovrai sporgere immediatamente denuncia in questura . In questo modo, ti assicurerai che nessuno possa impersonarti e abusare dei tuoi documenti.

Due:

Per quanto riguarda il caso specifico della tessera sanitaria, dovresti recarti presso il tuo ambulatorio o centro sanitario per denunciare lo smarrimento o il furto della tua tessera. Sarà necessario presentare il DNI o NIE oppure, nel caso lo abbiate smarrito anche voi e non lo abbiate ancora rinnovato, dovrete fornire la denuncia alla polizia.

3:

La procedura da seguire per richiedere il duplicato della tessera sanitaria può variare a seconda di ciascuna Comunità Autonoma della Spagna. Il più comune sarà che devi compilare un modulo con i tuoi dati personali.

4:

Inoltre, probabilmente dovrai pagare per riavere la tua tessera sanitaria. Ad esempio, nella Comunità di Madrid dovrai pagare l'importo di 10,20 euro e in Catalogna, 7€ per ottenere nuovamente la tessera sanitaria, in caso di smarrimento o furto.

5:

Il centro sanitario richiederà il rilascio di un duplicato della tua tessera sanitaria e ti dirà se lo riceverai a casa tua per posta o dovrai ritirarlo presso l'ambulatorio.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se perdo la tessera sanitaria , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...