Cosa mangiare se ho la bronchite – cibi benefici e proibiti

La bronchite è l'infiammazione dei bronchi, che sono responsabili del trasporto dell'aria ai polmoni, rendendo estremamente difficile il processo respiratorio. Di solito è causato da un virus e di solito si manifesta dopo un raffreddore o un'influenza con sintomi come fastidio al torace, tosse con catarro, difficoltà respiratorie, respiro sibilante e febbre. Per la sua cura, oltre all'assunzione dei farmaci indicati dal medico nel caso in cui siano necessari, è molto importante avere abitudini di vita sane e modificare la dieta quotidiana inserendo in essa quegli alimenti che favoriscono il recupero dei bronchi e dell'apparato respiratorio .di solito.

In questo articolo di OneHOWTO ti mostriamo nel dettaglio cosa mangiare se hai la bronchite e dettagliamo quali sono gli alimenti più consigliati e che, al contrario, dovrebbero essere evitati affinché la condizione non peggiori.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la bronchite acuta Indice

  1. Dieta per bronchite: raccomandazioni nutrizionali
  2. Alimenti benefici per la bronchite
  3. Cibi proibiti per la bronchite

Dieta per bronchite: raccomandazioni nutrizionali

La bronchite è una condizione che provoca sintomi come difficoltà respiratorie, respiro sibilante, tosse, catarro e pressione al torace a causa dell'infiammazione dei bronchi, e per favorire la salute dell'apparato respiratorio e accelerare il recupero, è essenziale assumere cura della tua dieta e cerca di tenere conto di raccomandazioni come quelle mostrate di seguito:

  • Aumenta il consumo di frutta e verdura ricca di antiossidanti in modo che il corpo possa reintegrarsi, eliminare le tossine e riprendersi completamente. Questi aiuteranno anche a ridurre il rischio che la bronchite acuta si trasformi in bronchite cronica.
  • Mangia più pesce, in particolare quello grasso , che è quello con il più alto contenuto di acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6), che sono fondamentali per mantenere l'organismo sano, ridurre l'infiammazione dei polmoni e migliorare la salute sistema respiratorio.
  • Includere nella dieta il consumo di cereali integrali , che forniranno più energia al corpo.
  • Bere molti liquidi , soprattutto acqua, per favorire l'eliminazione del muco in eccesso e per aiutare ad eliminare le tossine. Sono consigliati anche altri liquidi salutari, come succhi naturali a base di frutta e verdura o infusi a base di piante medicinali con proprietà antisettiche, antibatteriche, espettoranti e antinfiammatorie. Nel seguente articolo puoi vedere quali infusi fanno bene ai polmoni.
  • Preparare brodi di pollo e vegetali , come carote, cipolle o patate, poiché la miscela di questi ingredienti è perfetta per combattere gli agenti infettivi che producono il virus e per alleviare i sintomi.

Alimenti benefici per la bronchite

Alimenti ricchi di vitamina A

La vitamina A è un nutriente con un'azione antiossidante molto benefica in caso di bronchite, poiché rafforza il sistema immunitario e aumenta le difese, aiutando così a combattere più efficacemente il virus che sta compromettendo la salute dei polmoni.

Particolarmente consigliato è il consumo di quegli alimenti che forniscono beta-carotene (forma vegetale di vitamina A) come: carote, spinaci, crescione, zucca, broccoli, fagiolini, papaia, ecc.

Alimenti ricchi di vitamina C

La vitamina C è un altro nutriente essenziale per mantenere un sistema immunitario forte ed è anche eccellente per curare la bronchite più velocemente , aiutando a ridurne i sintomi principali. Allo stesso tempo, combatte il virus che causa la bronchite.

Agrumi (mandarini, arance, limoni, pompelmi), kiwi, verdure a foglia verde, ravanelli, carote, prezzemolo, noci (noci e pistacchi), frutta rossa ecc.

Cibi ricchi di zinco

Altri alimenti benefici per la bronchite sono quelli che contengono zinco nella loro composizione. Questo è un minerale che rafforza il sistema immunitario, prevenendo raffreddori o altri tipi di infezioni che colpiscono i polmoni e aiuta anche a sgonfiare i bronchi.

Gli alimenti con più zinco che possiamo consumare sono pollame o manzo, noci, zucca, semi di sesamo o girasole, ostriche, noci, ecc.

Alimenti con proprietà antibiotiche

Si distinguono anche come alimenti benefici per i bronchi quelli che hanno proprietà antibiotiche naturali, come aglio e cipolla.

L'aglio è super efficace nella lotta contro raffreddori, influenza e infezioni polmonari grazie alle sue proprietà antivirali e antibatteriche, oltre a migliorare il funzionamento dell'apparato respiratorio.

La cipolla, dal canto suo, possiede sostanze antibiotiche ottime per combattere qualsiasi tipo di infezione che colpisce le vie respiratorie e i polmoni.

Scopri altre opzioni nell'articolo Cosa sono gli antibiotici naturali.

Altri buoni cibi per la bronchite

  • Pepe di Cayenna: è buono per alleviare la congestione e alleviare i sintomi della bronchite. La cosa migliore in questo caso è prenderlo come un infuso.
  • Miele: è molto efficace per il trattamento di patologie respiratorie, come la bronchite, per le sue proprietà antibatteriche, espettoranti e antinfiammatorie. È un ottimo rimedio naturale per favorire l'espulsione del catarro e alleviare la tosse.
  • Curcuma: ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a dilatare e aprire i bronchi, contrastando così quella ristrettezza che impedisce all'aria di passare correttamente ai polmoni. Funziona bene anche contro il muco eccessivo.

Cibi proibiti per la bronchite

Oltre a sapere quali alimenti possono aiutare a curare la bronchite più rapidamente e favorire la nostra guarigione, è anche importante che quando si affronta la questione di cosa mangiare se ho la bronchite, sappiamo quali sono, al contrario, quegli alimenti che è consigliabile evitare in modo che i sintomi non peggiorino.

Tra gli alimenti vietati per la bronchite spiccano:

  • Latticini: potrebbero aumentare la produzione di muco. Preferibile il consumo di latte vegetale.
  • Zuccheri semplici: potrebbero limitare la funzione del sistema immunitario.
  • Bevande alcoliche.
  • Alimenti ricchi di grassi saturi e trans.
  • Cibi fritti.
  • Cibi ricchi di sodio.
  • Bevande gassate.
  • Bevande contenenti caffeina.

Nel caso in cui i sintomi non migliorino con il passare dei giorni o ci sia febbre, molta tosse, catarro denso e verde, molta difficoltà a respirare correttamente, sarà fondamentale rivolgersi al medico per iniziare il trattamento appropriato in ogni caso.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare se ho la bronchite: cibi benefici e proibiti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...