Cosa sono gli alimenti con proprietà curative

Immagine: www.oprah.com

Per secoli l'uomo ha cercato nella natura molte soluzioni ai suoi disturbi , e la medicina moderna continua ad esserne la prova, con un gran numero di medicinali creati a base di ingredienti naturali . Ma al di là delle piante medicinali, gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono di grande aiuto nel trattamento di vari problemi di salute. Su questo sito web .com ti diamo un elenco dei più eccezionali, scopri quali alimenti hanno proprietà curative e trai il massimo da loro.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà dell'aceto Passi da seguire:

uno:

L' aglio è uno degli alimenti con i maggiori benefici per la salute e, sebbene molte persone non si sentano a proprio agio con il suo sapore forte, dovrebbe essere incluso nella dieta. Ideale per stimolare la circolazione, favorisce il cuore e aiuta a combattere il raffreddore.

Due:

Se hai una carenza nel consumo di fibre e hai anche problemi di colesterolo, trigliceridi, pesantezza allo stomaco e pigro transito intestinale, senza dubbio i cereali integrali dovrebbero essere presenti nella tua dieta. Riso, pasta e pane integrale, muesli, farina d'avena sono ottime opzioni che offrono vitamina B, potassio, ferro, selenio e zinco, tutti molto benefici per la nostra salute.

Immagine: www.nutricion.pro

3:

L'asparago non è solo delizioso e leggero, ma aiuta anche a purificare il nostro corpo in modo molto efficace. Sono un potente digestivo e allo stesso tempo un ottimo diuretico, aiutando a combattere la ritenzione idrica e favorendo l'eliminazione delle tossine.

4:

Si è detto molto sull'importanza di incorporare nella nostra dieta un alimento potente come i broccoli , poiché è un ottimo antiossidante, ricco di vitamina C ed E, acido folico, ferro, calcio e altri minerali, è un ottimo alleato per prevenire la formazione di radicali liberi che causano il cancro. Come se non bastasse, è ricco di fibre, perfetto per il nostro stomaco.

5:

La sua enorme varietà non ci lascia quasi indifferenti e ci sono legumi per tutti i gusti. Ricchi di fibre e proteine, sono alimenti essenziali per mantenere un transito intestinale ottimale, ma aiutano anche a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue (essendo molto utili per i diabetici), abbassare il colesterolo, prevenire le malattie cardiache e combattere l'anemia. Lenticchie, ceci, fagioli, semi di soia, tutti alimenti con buone proprietà curative.

Immagine: www.belleza123.com

6:

Gli agrumi non dovrebbero mancare nella nostra dieta perché sono una delle migliori fonti di vitamina C, il che significa che sono ottimi antiossidanti per combattere l'invecchiamento precoce e contro malattie come il cancro. Arance, mandarini, kiwi, fragole, pompelmi, sono tutte ottime opzioni da consumare quotidianamente.

Immagine: thecitrusfruits.blogspot.com

7:

La mela ha cessato da tempo di essere il frutto peccaminoso, oggi è un grande alimento curativo. Con un buon apporto di fibre è un ottimo alleato per controllare il colesterolo nel sangue, la sua pelle è ricca di vitamine, ma se la si rimuove questo frutto diventa un ottimo alleato per calmare la diarrea e regolare il normale transito intestinale. Rosso, verde o giallo, un'opzione per tutti i gusti.

8:

Molto apprezzato dai nostri antenati, il miele è l'oro liquido della natura. Un fantastico espettorante e un ottimo antibiotico che aiuta ad alleviare i problemi di stomaco e intestinali. È anche un'opzione eccellente e naturale per addolcire le nostre bevande.

9:

I probiotici sono uno dei gruppi alimentari più curativi che possiamo trovare, ricco di abbondanti benefici per la nostra salute. E tra tutti lo yogurt è senza dubbio il più conosciuto, favorisce la digestione, aiuta a ripristinare la flora batterica, oltre ad essere un ottimo antibatterico naturale, senza dubbio un dolce sano e magnifico.

10:

E le proteine ​​animali non potevano essere escluse dalla lista dei cibi curativi. Sappiamo che di tutte le alternative, il pesce è il migliore, ma tra le sue tante varietà, il pesce azzurro è il re. Ricco di Omega 3 e molteplici vitamine e minerali, aiuta a prendersi cura del nostro colesterolo, giova al cuore, alla pelle, alle nostre ossa ed è un ottimo alleato per i pazienti con malattie come l'artrite o l'ipertensione. Tonno, sardine, salmone o trota sono alcune delle alternative da consumare almeno due volte a settimana.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli alimenti con proprietà curative , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...