Cosa sono i super cibi

Sicuramente questa non è la prima volta che si sente parlare di " superfood " poiché sempre più persone parlano dei benefici di questi ingredienti per aiutarci a condurre una vita più sana e ricca di nutrienti essenziali e benefici per il nostro organismo. . Ma cosa sono i superfood? Possono essere qualsiasi tipo di alimento che contenga un contenuto nutrizionale molto ricco e che, inoltre, ci aiuti a migliorare la nostra salute o la nostra qualità di vita.

Sono ingredienti che contengono molte vitamine e minerali ma che, in più, svolgono un effetto purificante, antiossidante, antietà, ecc. e, per questo motivo, sono considerati superfood, ingredienti che non dovrebbero mancare nella vostra dieta. In questo sito scopriremo cosa sono i superfood e ti forniremo un elenco dei più benefici dal punto di vista nutrizionale.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i vantaggi dell'indice kefir

  1. cosa sono i superfood
  2. Cavolo cappuccio come superfood
  3. Olio di cocco
  4. Baobab
  5. Carbone
  6. Spirulina
  7. aglio nero
  8. quinoa

cosa sono i superfood

Prima di darvi la lista dei superfood, è importante che vi spieghiamo il concetto di questo termine per capire perché alcuni ingredienti fanno parte di questa lista e altri no. Un superfood o superfood è un prodotto naturale che con una piccola porzione apporta interessanti benefici al nostro organismo e pochissime calorie.

Aggiungendo alcuni di questi alimenti alla tua dieta, puoi nutrire in profondità il tuo corpo aiutandolo a disintossicarlo in modo naturale. Inoltre, grazie alla composizione di molti di loro, ci aiuteranno a curare condizioni o prevenire malattie grazie al loro grande contenuto vitaminico e nutritivo.

Qualsiasi alimento che introduciamo nella nostra dieta contiene sostanze nutritive , ma è vero che il contributo nutrizionale di alcune opzioni è superiore a quello di altre (mangiare una mela non è la stessa cosa che mangiare una patatina, per esempio). Tenendo conto di questa differenziazione è come possiamo capire cosa intendiamo quando parliamo di superfood, poiché sono proprio questi alimenti che ci forniscono un altissimo valore nutritivo e, inoltre, proprietà curative o ottimali per la salute.

La maggior parte dei superfood sono solitamente di origine vegetale perché sono quelli che normalmente ci forniscono più nutrienti e, tuttavia, difficilmente contengono grassi, calorie o cibi dannosi per la nostra salute. Quello che devi tenere a mente è che un superfood non verrà mai lavorato e, inoltre, il suo consumo sarà sempre preferito crudo per evitare che i suoi nutrienti benefici vengano persi durante la cottura.

Cavolo cappuccio come superfood

Il cavolo cappuccio o cavolo nero è uno dei supercibi più popolari poiché molte persone hanno voluto sfruttare i suoi molteplici benefici preparando succhi detox progettati per purificare il corpo e fornirgli nutrienti interessanti. Il motivo per cui è uno degli ingredienti in cima a questa lista è che la concentrazione nutritiva in ciascuna delle sue foglie è molto alta, la elencheremo di seguito:

  • Alto contenuto di calcio che ci aiuta a prenderci cura della salute delle nostre ossa e prevenire condizioni come osteoporosi, artrite, ecc.
  • Ricco di vitamina C, un nutriente che rafforza il sistema immunitario, rendendoci meglio prevenuti dagli agenti infettivi esterni.
  • Alto contenuto di vitamina A, una vitamina perfetta per migliorare la salute della nostra pelle, combattere l'invecchiamento precoce e migliorare la salute degli occhi.
  • Ricco di vitamina K che è uno dei migliori nutrienti per combattere il cancro o prevenirlo.
  • Molto ricco di ferro, motivo per cui molti vegani lo incorporano nella loro dieta.
  • Ricco di fibre, un nutriente che riesce a purificare internamente il nostro organismo, oltre ad aiutarci a perdere peso grazie al fatto che ci dà grande sazietà.

Oltre a tutto questo, il cavolo riccio è un prodotto a bassissimo contenuto calorico poiché una tazza di questo ingrediente ci fornisce solo 39 calorie.

Olio di cocco

Un altro superfood che non può mancare nella tua cucina è l'olio di cocco, ma questo dovrebbe essere sempre extra vergine per fornire gli interessanti nutrienti che lo rendono incluso in questa lista. È una ricca fonte vegetale ricca di acidi grassi sani che ci aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a migliorare i processi digestivi. In questo articolo su questo sito web descriviamo in dettaglio i benefici per la salute dell'olio di cocco che ti aiuteranno a capire perché è considerato un "super" alimento.

Ma oltre a questo, questo olio ha ottenuto un enorme successo perché aiuta a ridurre il grasso della pancia poiché contiene trigliceridi che lavorano per consumare energia al massimo e, quindi, trasformano i grassi saturi in una fonte di energia. Per sfruttare tutti i suoi benefici, è meglio incorporarlo nelle insalate perché, in questo modo, lo mangerai crudo e non perderai nemmeno uno dei suoi nutrienti.

Baobab

Il baobab è uno dei frutti più nutrienti in circolazione ed è quindi ora conosciuto come un "superfrutto" in Gran Bretagna. È un ingrediente africano che è diventato molto popolare perché è stato inserito nell'elenco dei superfood .

Il motivo per cui è così benefico per la nostra salute è, in parte, perché è un ingrediente molto ricco di vitamina C , molto più di un'arancia, un nutriente ideale per rafforzare le nostre difese e prevenire malattie o virus esterni.

Ma è anche un frutto ricco di sostanze nutritive come potassio, calcio, fibre, antiossidanti naturali e polifenoli . Inoltre, la polpa di questo frutto contiene anche proteine ​​e carboidrati, motivo per cui in molti paesi è considerato un alimento essenziale per ingerire nutrienti interessanti nell'organismo.

Carbone

Il carbone è un altro superfood che sta diventando sempre più popolare poiché ha la capacità di assorbire le tossine che fanno parte del nostro corpo, per questo motivo molte persone aggiungono questo ingrediente ai loro succhi detox per purificare intensamente il corpo. Raggiungere un corpo più pulito dall'interno si traduce, direttamente, nella presenza esterna, ottenendo un miglioramento della pelle e dei capelli.

Questo prodotto è ottenuto da gusci di cocco o legno di alberi come quercia, pino, eucalipto, ecc. La sua capacità è di assorbire ed eliminare le tossine che abbiamo nel nostro corpo, siano esse batteri, farmaci, sostanze chimiche, ecc.

Esistono molti modi per assumere il carbone, anche se il più semplice e popolare è mescolarlo in frullati per creare una bevanda completamente disintossicante che ci aiuterà a purificarci in profondità. Per assumerlo correttamente non bisogna MAI superare un cucchiaio per ogni frullato perché se superiamo il suo consumo può essere controproducente poiché questo carbonio può vanificare i nutrienti di altri alimenti.

Spirulina

Un altro superfood che non può mancare nella vostra cucina è l'alga spirulina, un'alga a forma di spirale che, infatti, è stata dichiarata "Cibo del Millennio" dall'UNESCO per il suo enorme valore nutritivo. Tra questi, segnaliamo quanto segue:

  • Alta concentrazione di proteine ​​di alta qualità
  • Vitamine B12, motivo per cui molti vegani e vegetariani la includono nella loro dieta
  • Minerali assortiti come calcio, potassio, magnesio o zinco
  • Acidi grassi Omega 3 e altri oligoelementi

Grazie al suo grande apporto nutritivo, questo ingrediente offre numerosi benefici al nostro organismo, come, ad esempio, è perfetto per essere in condizioni di salute ottimali e prevenire le malattie grazie al fatto che migliora il sistema immunitario. Ma, anche, poiché è molto ricco di antiossidanti , ci aiuta a regolare il colesterolo, a migliorare l'apparato digerente, a bilanciare il glucosio, a prevenire condizioni come l'anemia, ecc.

Per ottenere il massimo dai suoi benefici, puoi prenderlo nella sua presentazione in polvere che troverai nei negozi di prodotti naturali e che puoi incorporare nelle tue ricette come creme vegetali, frullati, infusi, ecc. Puoi anche prenderlo in compresse.

aglio nero

Continuiamo con un altro degli ingredienti più nutrienti che ci sia: l'aglio nero . Questo superfood contiene numerose proprietà benefiche per la nostra salute, come ad esempio è un prodotto molto ricco di proteine ​​che ci aiutano a costruire i nostri muscoli, mantenere i livelli di glucosio nel sangue, ecc. È 10 volte più nutriente dell'aglio bianco che consumiamo abitualmente poiché contiene proprietà come le seguenti.

  • Ricco di antiossidanti : qualcosa che fornisce effetti molto positivi per la salute delle nostre cellule ma anche della nostra pelle. Riesce a contrastare i radicali liberi, che sono quelli che favoriscono l'invecchiamento precoce e il rischio di soffrire di malattie croniche.
  • Ricco di allicina , un nutriente che rafforza le nostre difese e ci dona anche una grande dose di vitalità ed energia, perfetta per affrontare un nuovo giorno.
  • Previene le malattie cardiache poiché previene la formazione di placca nelle arterie e, inoltre, agisce anche come anticoagulante che migliora la circolazione sanguigna.
  • Antisettico e antibiotico naturale : quindi ci protegge dalle condizioni esterne ma ci aiuta anche a superare disturbi come raffreddore, influenza, ecc.

Per assumere questo ingrediente, la cosa più consigliata è di consumarlo nelle tue ricette e, ogni volta che puoi, provare a mangiarlo crudo perché, come abbiamo già sottolineato, le proprietà dei superfood si mantengono meglio senza cuocerli.

quinoa

E un altro dei superfood che non può mancare in nessuna lista è la quinoa , un seme di una pianta che, per errore, viene spesso confuso con un cereale. È un'interessante fonte di proteine ​​vegetali oltre a contenere grandi quantità di vitamina B, C ed E, oltre a minerali molto vari e nutrienti come ferro, magnesio, fosforo o calcio.

Oltre a questo, la quinoa viene utilizzata anche per dimagrire grazie al fatto che ha il doppio della fibra della maggior parte dei cereali e, quindi, aiuta a purificare l'organismo, a migliorare l'apparato digerente e ad aumentare la sensazione di sazietà per più ore. Su questo sito web descriviamo in dettaglio tutti i benefici della quinoa in modo che tu possa capire perché è un prodotto essenziale nella tua dieta.

Essendo un prodotto senza glutine , è l'ideale per le persone celiache che possono assaporarne il sapore in molteplici ricette. È molto facile da cucinare e può essere mescolato in insalata, preparato come un tabbouleh, preparato con crocchette di quinoa o aggiunto a qualsiasi insalata.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa sono i supercibi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...