Cosa succede se bevi molta acqua salata

Hai mai sognato di essere abbandonato su un'isola deserta? Bene, quando la tua mente vaga in questo modo, chiedigli una fonte di acqua potabile, o impara i trucchi per trasformare l'acqua salata in acqua potabile . Il 71 per cento della superficie del nostro pianeta è ricoperta d'acqua, ma la maggior parte è l'oceano, un'acqua che non possiamo consumare grazie al sale.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare la ritenzione di liquidi durante la gravidanza Indice

  1. Effetti fisici dell'acqua salata
  2. Potenziali effetti del consumo di acqua salata
  3. Caratteristiche dell'acqua salata
  4. Conseguenze del consumo di acqua salata

Effetti fisici dell'acqua salata

Quelle onde dell'oceano che si infrangono sulla riva non abbasseranno molto la pressione sanguigna . Infatti, man mano che il liquido fruttato si asciuga, è possibile che il mare inizi a ridere, perché da esso non si può bere nulla.

Il consumo di acqua salata non sembra letale come, ad esempio, un pesce palla. Dopotutto, i nostri corpi dipendono sia dall'acqua che dal sale per funzionare. L'acqua, il solvente universale per proteine ​​e simili, è essenziale per le reazioni chimiche che ci aiutano a metabolizzare il cibo, a usare i muscoli, a pompare il sangue e persino a pensare. Le nostre cellule dipendono anche dal sale, che esiste come ioni sodio e cloruro nei fluidi extracellulari, per quelle stesse reazioni chimiche. Quindi qual'è il problema?. In ogni caso, bere acqua salata sembra efficiente, non mortale.

Potenziali effetti del consumo di acqua salata

Sei mai stato in piedi in un ascensore quando è entrata una persona troppo puzzolente? L'odore è ovunque nell'ascensore, quindi tutti possono annusarlo. Questa è l'azione di diffusione . Questo trasporto netto di materia da una regione ad alta concentrazione a una regione a bassa concentrazione avviene continuamente.

Quando si tratta di diffusione e acqua salata , tuttavia, le cellule umane hanno membrane biologiche che possono impedire al sale di fluire liberamente nelle cellule. Sebbene il corpo possa normalizzare in una certa misura le concentrazioni di sodio e cloruro, una concentrazione molto alta di sale nel sangue è una vera sfida. Questo perché la membrana di una cellula è semipermeabile – sebbene sodio, cloruro e altre sostanze potrebbero non essere in grado di diffondersi facilmente dentro e fuori la cellula, l'acqua può farlo. Quando la concentrazione di sale è maggiore all'esterno delle cellule che all'interno, l'acqua si sposta dall'interno verso l'esterno delle cellule per correggere lo squilibrio. Il tentativo di equalizzare le concentrazioni di materia su entrambi i lati di una membrana semipermeabile è chiamato osmosi .

Se stai consumando acqua di mare, i risultati dell'osmosi sono spettacolarmente disastrosi. Ricorda che la salinità dell'acqua di mare è quasi quattro volte superiore a quella dei fluidi corporei. Se non viene controllato, il trasferimento netto di acqua dall'interno delle cellule all'esterno causerà un notevole restringimento delle cellule e il restringimento non è buono.

Caratteristiche dell'acqua salata

Mentre consumare un po' di sale è fondamentale per il nostro benessere fisiologico (e per rendere più gustose le patatine fritte), troppo poco o troppo sale devasta il nostro organismo. Per gli esseri umani, il numero magico è 9. Questa è la salinità, o il peso in grammi di sale disciolto in 1000 grammi di acqua, nel sangue umano. Ciò significa che ogni 1000 grammi di liquido contiene 9 grammi di sale e 991 grammi di acqua. In medicina, i fluidi che hanno la stessa salinità del sangue sono noti come isotonici . Quando consumiamo troppo sale, l'eccesso viene escreto nelle urine per mantenere i fluidi corporei isotonici.

L'acqua salata è un liquido ipertonico , ovvero che contiene più sale del sangue umano, e ha una salinità di 35. Come state per vedere, bere liquidi estremamente ipertonici come l'acqua di mare crea scompiglio nei meccanismi di difesa del corpo umano.

Conseguenze del consumo di acqua salata

A meno che tu non beva molta acqua dolce, il meccanismo di regolazione del corpo in questa situazione è pericoloso per la vita. Con l'acqua di mare, il principale responsabile è la variazione della concentrazione di sodio all'esterno delle cellule. Per riguadagnare lo stato isotonico, una necessità per la sopravvivenza cellulare, il corpo tenta di rimuovere il sodio in eccesso dai suoi fluidi extracellulari attraverso l'urina. Pertanto, al fine di eliminare la quantità estrema di sodio, viene urinata più acqua di quanta ne beviamo effettivamente. Si verifica disidratazione interna.

Quindi, se consumi molta acqua di mare, in realtà non stai idratando il tuo corpo, lo stai disidratando. Questo porta a crampi muscolari, secchezza delle fauci e sete.

Il corpo cerca di compensare la perdita di liquidi aumentando la frequenza cardiaca e restringendo i vasi sanguigni, per mantenere la pressione e il flusso sanguigno agli organi vitali. È anche più probabile che tu ti senta nauseato, debole o addirittura delirante. Quando diventi disidratato, il meccanismo di difesa fallisce. Se non riesci a bere acqua fresca per invertire gli effetti dell'eccesso di sodio, il cervello e altri organi ricevono meno sangue, portando al coma, all'insufficienza d'organo e alla morte.

Naturalmente, consumare piccole quantità di acqua salata non ti ucciderà . Il messaggio, tuttavia, è chiaro; il sale e l'acqua sono meglio consumati separatamente e qualsiasi prodotto salato dovrebbe essere accompagnato da acqua dolce.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se bevi molta acqua salata , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...