Cosa succede se un uomo prende pillole contraccettive

La pillola contraccettiva è un metodo per prevenire la gravidanza e regolare i cicli mestruali di una donna basato su una combinazione di ormoni: estrogeni e progestinici.

Queste pillole vengono assunte per via orale e, una volta digerite, il carico ormonale passa nel sangue, da dove si diffonde in tutto il corpo. Tra gli effetti delle pillole anticoncezionali sul corpo di una donna c'è il fatto che impediscono alle ovaie di produrre uova, impedendo la fecondazione. A loro volta, generano cambiamenti nella mucosa cervicale che rendono difficile il passaggio degli spermatozoi.

Ma cosa accadrebbe se invece di una donna fosse un uomo a prenderli? Se hai questa domanda, nel seguente articolo di OneHOWTO spieghiamo cosa succede se un uomo prende la pillola anticoncezionale e ti forniremo anche informazioni su come assumere gli ormoni per essere una donna.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se prendo un indice di medicinali scaduti

  1. Pillole anticoncezionali negli uomini: effetti
  2. Ormone per essere una donna
  3. Cosa succede se un uomo prende la pillola del giorno dopo

Pillole anticoncezionali negli uomini: effetti

Prima di tutto, dobbiamo dirti che non dovresti mai assumere un farmaco che non è stato prescritto da un medico, spesso, credendo di ottenere determinati effetti assumendo un farmaco, finiamo per peggiorare la nostra condizione e mettere a rischio la nostra salute a rischio.

Come vi abbiamo già detto, le pillole anticoncezionali sono composte da due tipi di ormoni; estrogeni e progestinici, due elementi che il corpo della donna produce naturalmente. Anche il corpo maschile produce questi due ormoni, senza andare oltre, il progestinico è essenziale per la formazione del testosterone e gli estrogeni sviluppano lo sperma, ma la quantità è molto inferiore rispetto al caso delle donne. A questo punto possiamo chiederci, cosa succede se un uomo prende la pillola anticoncezionale? Quali effetti avrebbe il cambiamento ormonale sul tuo corpo?

Nel caso prendesse una o due pastiglie non succedeva niente , al massimo soffriva di nausea. Con il carico ormonale di due pillole, non c'è abbastanza per alterare i livelli di ormone maschile, tuttavia, se fossero presi regolarmente nel tempo, potrebbero avere degli effetti. Principalmente accadrebbe quanto segue:

  • Il seno aumenterebbe di dimensioni.
  • I testicoli si rimpicciolirebbero.
  • Il desiderio sessuale sarebbe ridotto.
  • Diminuzione dei peli sul viso.
  • Diminuzione della massa muscolare.
  • Il grasso passerebbe dalle cosce, dai fianchi e dai glutei.
  • problemi di erezione

Inoltre, ci sarebbero altri effetti collaterali come un aumento del rischio di cancro alla prostata o iperplasia nello stesso organo. Sebbene sia probabile che riduca il rischio di infarto, prevenga l'acne e prevenga la caduta dei capelli, nulla di tutto ciò compensa i problemi che causerebbe alla salute, come il rischio di coagulazione del sangue e una ridotta sensibilità all'insulina.

Ormone per essere una donna

Un'altra domanda da porsi è perché un uomo dovrebbe voler prendere le pillole anticoncezionali? Il fatto è che c'è chi crede che l'assunzione di queste pillole possa far sembrare un uomo più femminile. Se quello che vuoi è ottenere gli ormoni per ottenere tratti femminili, ci sono modi sicuri ed efficaci dal punto di vista medico per farlo senza dover prendere queste pillole.

Dovresti visitare un medico e un terapista con i quali puoi concordare un trattamento ormonale appropriato per il tuo caso specifico. Ti aiuteranno a svolgere la terapia ormonale sostitutiva , la tecnica farmacologica utilizzata dalle persone transessuali e transgender che vogliono cambiare il sesso che è stato loro assegnato. Con questa terapia è possibile sviluppare le caratteristiche sessuali secondarie del sesso desiderato, evitando molti degli effetti collaterali che avrebbe l'assunzione di pillola anticoncezionale.

Come nel caso della pillola, la terapia ormonale sostitutiva contiene estrogeni e progestinici, tuttavia la principale differenza sta negli antiandrogeni , un tipo di ormone che inibisce l'azione degli ormoni maschili, che conferisce loro un grado di sicurezza ed efficacia molto più elevato.

Cosa succede se un uomo prende la pillola del giorno dopo

Il caso della pillola del giorno dopo, detta anche post-day, è diverso da quello delle pillole contraccettive. A differenza delle precedenti, si tratta di una singola pillola -o due- con un carico ormonale molto più elevato , quindi gli effetti potrebbero essere più immediati.

Se un uomo lo prendesse, soffrirebbe sicuramente di una foto di:

  • nausea e vomito
  • vertigini
  • Stanchezza muscolare
  • Stanchezza
  • mal di testa
  • tenerezza del seno
  • dolore all'addome

In nessun caso un uomo dovrebbe assumere la pillola del giorno dopo, perché se nel caso delle donne, per le quali è pensata e testata, implica già una forte alterazione ormonale, nel caso degli uomini può essere molto più evidente.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se un uomo prende la pillola anticoncezionale , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...