Cos’è il cibo olistico – 7 passi

La nutrizione olistica è una terapia che si concentra sul miglioramento della salute della persona attraverso una dieta equilibrata che la aiuterà anche a perdere peso in modo sano. Principalmente, il suo obiettivo è identificare il fattore che ha causato l'aumento di peso per correggerlo e per poter mettere in pratica le soluzioni appropriate. Inoltre, viene insegnato a mangiare sfruttando tutti i nutrienti di quegli alimenti che hanno anche proprietà curative, evitando, al contrario, diete veloci e “miracolose”. Se vuoi conoscere maggiori dettagli, continua a leggere questo articolo su questo sito in cui spieghiamo cos'è la nutrizione olistica e in cosa consiste.

Potrebbe interessarti anche: Come seguire una dieta sana Passi da seguire:

uno:

La nutrizione olistica si basa sul presupposto che il corpo ha bisogno di un certo equilibrio di proteine, vitamine e altri nutrienti per raggiungere i massimi livelli di energia, nonché un'eccellente salute fisica ed emotiva. Inoltre, si basa sulla convinzione che ogni individuo sia diverso e quindi necessiti di quantità diverse di queste proteine, vitamine e sostanze nutritive per sentirsi completamente in salute.

Due:

I nutrizionisti olistici progettano diete perfettamente adattate alla salute di ogni individuo e alle sue specifiche esigenze nutrizionali. Ed è che è stato dimostrato che scegliere gli alimenti che si mangiano molto bene può aiutare a prevenire molti gravi problemi di salute, come malattie cardiache, diabete, obesità e cancro.

3:

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a migliorare la tua salute attraverso la nutrizione olistica. La prima cosa che devi fare è contribuire per tutti quegli alimenti naturali , quindi è meglio individuare negozi specializzati nella vendita di questi ingredienti, anche se la verità è che molti supermercati hanno già la propria sezione di alimenti naturali.

4:

Cerca di evitare gli alimenti trasformati che costituiscono la maggior parte dei negozi di alimentari. Gli alimenti naturali che dovrebbero far parte della tua dieta includono verdure, cereali integrali, pesce, pollame e altre carni, oltre a succhi e tisane appena preparati.

I pasti preparati e cucinati al momento forniscono più energia rispetto ai cibi o agli avanzi preparati in precedenza. È meglio provare nuovi cibi in piccole quantità finché non sai che non avrai una reazione allergica.

5:

L' alimentazione olistica affronta la digestione, l'adeguatezza, l'equilibrio e la moderazione di ogni individuo. Il cibo deve essere facile da digerire in modo da giovare alla tua salute e, quindi, è importante tenere presente che:

  • I cibi freddi tendono ad essere più difficili da digerire rispetto ai cibi caldi o caldi.
  • Le bevande fredde possono rallentare il processo di digestione.
  • È molto importante masticare bene il cibo prima di ingoiarlo.
  • Mantenere sano il tratto intestinale è un grande vantaggio per digerire meglio il cibo. I probiotici sono ideali per mantenere in buone condizioni la flora intestinale e alcuni degli alimenti probiotici di cui puoi beneficiare sono yogurt, kefir, latte, formaggio, crauti, ecc.

6:

Una dieta corretta ti fornirà abbastanza vitamine, minerali e altri nutrienti per sostituire quelli utilizzati durante il giorno. Cerca di assumere quantità sufficienti di questi nella tua dieta invece di usare integratori, a meno che il tuo nutrizionista non raccomandi il consumo di questi ultimi.

7:

Tieni presente che l'equilibrio si ottiene mangiando una varietà di cibi ogni giorno , quindi tutti i nutrienti sono ugualmente importanti. Cambiare la dieta a beneficio della salute non è un compito facile, ma è qualcosa di altamente raccomandato. Se hai bisogno di aiuto, non ti resta che affidarti a un nutrizionista esperto e seguire le sue indicazioni.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la nutrizione olistica , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...