Cos’è il cloruro di magnesio: a cosa serve benefici e controindicazioni per

Attualmente, ci sono innumerevoli teorie che spiegano i benefici e le controindicazioni del cloruro di magnesio. Tuttavia, prima di aggiungere questo minerale alla tua dieta, devi conoscere nel dettaglio il ruolo che svolge.

Il cloruro di magnesio è un minerale che contribuisce al corretto funzionamento del nostro organismo grazie alle qualità che contiene, agisce sul nostro sistema immunitario, rafforzandolo, con l'obiettivo di mantenere un organismo sano ed equilibrato.

In questo articolo di OneHOWTO ti offriamo informazioni specifiche, in modo che tu possa sapere oggettivamente cos'è il cloruro di magnesio , a cosa serve, i suoi benefici e controindicazioni . Ti consigliamo di continuare a leggere e scoprire tutte le sue proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Cloruro di potassio: cos'è ea cosa serve Index

  1. Cos'è il cloruro di magnesio
  2. A cosa serve il cloruro di magnesio e i suoi benefici
  3. Come prendere il cloruro di magnesio
  4. Dove e perché acquistare cloruro di magnesio
  5. Quali alimenti sono ricchi di cloruro di magnesio
  6. Controindicazioni del cloruro di magnesio
  7. Effetti collaterali del cloruro di magnesio

Cos'è il cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è un minerale ionico composto da cloro e magnesio (MgCl2) che proviene principalmente dall'acqua di mare. Questo minerale svolge un ruolo molto importante nel corpo, si trova in molti degli alimenti che consumiamo regolarmente e, inoltre, ha molteplici funzioni, poiché previene e cura malattie e infezioni, rafforza ossa e denti, tra molti altri . Pertanto, grazie alle sue proprietà, molte persone lo includono nella loro dieta per mantenere un corpo sano. Inoltre, dobbiamo sottolineare che tutto ciò che è in eccesso fa male, quindi un consumo eccessivo di questo minerale ha un effetto negativo sulla salute e sul nostro benessere.

Il cloruro di magnesio è anche un ottimo trattamento naturale per la pelle, viene utilizzato come coagulante in alcune preparazioni alimentari, inoltre ha un ruolo fondamentale nell'industria tessile, poiché è sviluppato per il trattamento della lana e del cotone.

A cosa serve il cloruro di magnesio e i suoi benefici

Il cloruro di magnesio serve a rafforzare il sistema immunitario e ad ottenere un corretto equilibrio, funge da regolatore dell'organismo ed è fondamentale per ottenere energia. Quindi, ti mostriamo quali sono i vantaggi del cloruro di magnesio :

  • Migliora l'energia.
  • Aiuta a prevenire i problemi alla prostata.
  • Riequilibra il PH del sangue.
  • Aiuta a prevenire le lesioni muscolari.
  • Previene la formazione di calcoli renali.
  • Aiuta a rafforzare le ossa.
  • Promuove la corretta funzione cardiovascolare.
  • Aiuta a perdere peso.
  • Riduce i sintomi dell'artrite.
  • Rafforza i denti.
  • Aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce.

È importante notare che il cloruro di magnesio negli atleti è molto importante, poiché fornisce energia e li aiuta a evitare lesioni muscolari. Ecco perché gli atleti introducono nella loro dieta vitamine e minerali che aiutano a migliorare le prestazioni sportive.

Come hai visto, il cloruro di magnesio svolge un ruolo molto importante nell'organismo e contribuisce alla buona salute. Tuttavia, per modificare le tue abitudini alimentari dovresti sempre consultare uno specialista per cercare di incorporare questo minerale nel tuo piano alimentare.

Come prendere il cloruro di magnesio

Oltre ad essere presente in alcuni alimenti, il cloruro di magnesio può essere assunto anche come integratore . Lo puoi trovare in farmacia, negozi di alimenti naturali, negozi di alimenti naturali e anche nei supermercati. Tuttavia, alte dosi di magnesio sotto forma di integratore possono essere dannose per la salute. La quantità di magnesio che dovresti assumere in base alle tue esigenze e al peso è indicata sulle etichette degli integratori. Inoltre, tieni presente che le diverse forme di magnesio vengono assorbite in modo non uniforme a seconda che l'integratore sia solubile o liquido.

Spieghiamo come preparare e assumere il cloruro di magnesio in bustine:

  1. Devi avere la quantità necessaria del supplemento (secondo la sua etichetta) e un litro d'acqua.
  2. Versare un litro d'acqua in una pentola e portarla a bollore.
  3. Una volta che avrà raggiunto il bollore, togliere la casseruola e lasciarla raffreddare.
  4. Versare l'acqua in un contenitore di vetro e mescolare il cloruro di magnesio cristallizzato fino a quando non è ben diluito.
  5. Una volta sciolto, è pronto da bere.

Per quanto riguarda l'assunzione sotto forma di pillole e compresse, la quantità deve essere quella fornita dallo specialista, allo stesso modo del cloruro di magnesio in una busta. Non dimentichiamo che è necessario prestare particolare attenzione agli integratori alimentari, poiché le dosi non vanno prese alla leggera. Ti consigliamo di seguire le istruzioni del produttore e dello specialista in modo da poter seguire in dettaglio il tuo piano.

Dove e perché acquistare cloruro di magnesio

Se ti senti stanco, affaticato da un po' di tempo e pensi anche di poter iniziare ad avere sintomi depressivi, il cloruro di magnesio può aiutarti. Non è un rimedio magico ma è uno dei migliori alleati naturali per ringiovanire il nostro corpo e sentirci più energici.

Questo integratore può essere trovato nei negozi di alimenti naturali, nelle farmacie e in alcuni negozi di alimenti naturali. Tuttavia, con l'ascesa dei negozi online, puoi trovare il cloruro di magnesio in diversi formati (bustine, capsule…) e riceverlo direttamente a casa.

TROVA IL CLORO DI MAGNESIO SU AMAZON

Quali alimenti sono ricchi di cloruro di magnesio

L'assunzione di cloruro di magnesio attraverso il cibo è il modo più naturale e più salutare per acquisire questo minerale nell'organismo. Si trova soprattutto negli ortaggi, principalmente ortaggi a foglia verde, legumi, noci e semi.

Ecco alcuni esempi degli alimenti più ricchi di cloruro di magnesio :

  • Carni: pollo e fegato.
  • Pesce: orata, orata, nasello e salmone.
  • Legumi: ceci, lenticchie e fagioli.
  • Verdure a foglia verde: carciofi, spinaci e bietole.
  • Frutta: mela, banana, albicocca, susina e avocado.
  • Frutta a guscio: nocciole, noci, mandorle, anacardi, pistacchi, semi di girasole e arachidi.
  • Cereali integrali: farina integrale, avena e quinoa.
  • Cioccolato fondente.

In OneHOWTO mettiamo in evidenza che una dieta sana insieme a un regolare esercizio fisico è il miglior piano per ottenere un corpo sano ed equilibrato.

Controindicazioni del cloruro di magnesio

Pur avendo molteplici benefici per la salute, dobbiamo sottolineare che non è necessario consumare integratori di cloruro di magnesio se non è essenziale ed è consigliato da un professionista della salute. È giustificato consumarlo solo se un medico lo prescrive. Tuttavia, la normale assunzione di questo minerale negli alimenti non è affatto male, poiché il consumo di questi avviene naturalmente se non viene consumato in modo eccessivo.

Pertanto, il consumo di cloruro di magnesio non dovrebbe essere effettuato da:

  • Pazienti affetti da diarrea.
  • Persone ipertese che assumono farmaci per questo problema.
  • Pazienti con colite ulcerosa.
  • Persone con insufficienza renale o problemi renali.
  • Allergico al cloruro di magnesio.

Effetti collaterali del cloruro di magnesio

Secondo il Linus Pauling Institute [1] non sono stati osservati effetti avversi dall'assunzione di cloruro di magnesio attraverso il cibo. Tuttavia, si sono verificati effetti collaterali dovuti al consumo eccessivo attraverso integratori. L'eccesso di cloruro di magnesio ha i suoi effetti collaterali , alcuni di questi sono:

  • Diarrea, poiché l'assunzione di questo composto produce un effetto lassativo.
  • Debolezza muscolare.
  • Mancanza di energia.
  • Confusione.
  • Nausea.

Vuoi saperne di più sugli effetti collaterali del cloruro di magnesio? In questo articolo ti informiamo in dettaglio sugli effetti negativi.

In breve, non è consigliabile consumare cloruro di magnesio senza esserne sicuri. Oltre ad informarti sui suoi effetti, il suo consumo dovrebbe essere sempre supervisionato da un professionista.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cloruro di magnesio: a cosa serve, benefici e controindicazioni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Riferimenti

1. Istituto Linus Pauling (2021). Ufficio degli integratori alimentari – Magnesio.

Bibliografia

  • Guerrera, parlamentare, Volpe, SL e Mao, JJ (2009). Usi terapeutici del magnesio. Medico di famiglia americano , 80 (2), 157-162.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...