Cos’è la foglia di guanábana per – Proprietà e benefici

La soursop, detta anche graviola , è uno di quei frutti tropicali poco conosciuti al di fuori delle zone da cui ha origine, ma che sta cominciando a prendere piede in più mercati e si sta cominciando a vedere nelle liste degli alimenti più salutari e che prevengono più malattie.

Per beneficiare delle sue proprietà può essere consumato in molti modi, ma oggi vi vogliamo parlare delle sue foglie su OneHOWTO. Continua a leggere e scopri a cosa serve la foglia di soursop , le sue proprietà e benefici per il nostro organismo, come si prepara la foglia di soursop nel tè e anche le controindicazioni che ha.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è l'acido folico per Index

  1. A cosa serve la foglia di soursop: proprietà e benefici
  2. Come preparare la foglia di soursop o graviola
  3. Controindicazioni della foglia di soursop

A cosa serve la foglia di soursop: proprietà e benefici

Soursop, sia il frutto che la sua foglia, è uno dei cosiddetti supercibi che sta diventando popolare per essere un grande alleato nella prevenzione delle malattie, poiché tra gli altri nutrienti contiene vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. Sia il frutto che le foglie sono ricchi di proprietà e benefici per la nostra salute. Tra le principali proprietà della foglia di soursop possiamo evidenziare le seguenti:

  • antinfiammatorio
  • analgesico
  • antitumorale
  • Rilassante
  • ipotensivo
  • guarigione
  • Diuretico
  • Aiuta nella produzione di collagene ed elastina

Grazie a queste proprietà, le foglie di soursop o graviola hanno numerosi benefici per l'organismo. Una volta che il frutto è stato mangiato, ricorda di conservare le foglie poiché forniranno grandi benefici al tuo corpo. Questi sono i principali vantaggi della foglia di soursop :

  • Migliora il sistema immunitario aumentando le difese.
  • Tra i suoi benefici e usi medicinali spicca il trattamento dell'eczema, poiché allevia il dolore o il prurito che può causare sulla pelle e riduce l'infiammazione.
  • È un buon digestivo naturale.
  • Allevia il dolore muscolare.
  • Aiuta a prevenire il diabete e a ridurre l'iperglicemia, un momento in cui ci sono alti livelli di glucosio o zucchero nel sangue.
  • Migliora il dolore reumatico.
  • Favorisce l'assorbimento del ferro, quindi un uso medicinale frequente è quello di assumerlo nei casi di anemia da carenza di ferro come rinforzo terapeutico.
  • Abbassa la pressione sanguigna, motivo per cui viene utilizzato nei casi di ipertensione, a patto di tenere a mente se si assumono dei farmaci proprio per questo e di consultare il medico.

Dopo aver letto questo riassunto sulle proprietà, i benefici e gli usi medicinali della foglia di soursop , puoi saperne di più su quali sono le proprietà di soursop in questo altro post di OneHOWTO.

Come preparare la foglia di soursop o graviola

Il frutto viene consumato maturo, in frullati o succhi, ad esempio, e il modo abituale di preparare le foglie di soursop per il consumo è nel tè o nell'infuso, poiché in questo modo le sue proprietà vengono preservate al massimo. Preparare il tè alle foglie di soursop o graviola è molto semplice e hai solo bisogno di questi ingredienti e segui queste istruzioni:

ingredienti

  • 1 litro d'acqua.
  • 10 o 15 foglie di soursop (preferibilmente fresche, ma possono essere utilizzate anche secche)
  • Succo di mezzo limone.
  • Un cucchiaio di miele.

Passaggi per preparare la foglia di soursop

  1. Mettere a bollire un litro d'acqua e, quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungere tutte le foglie di soursop.
  2. Tenere a fuoco basso per 30 minuti.
  3. Quando l'acqua si sarà ridotta della metà, filtrate il liquido in una tazza e aspettate che si scaldi o si raffreddi.
  4. Aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Sono facoltativi ma molte persone aggiungono questi ingredienti per esaltarne il sapore. Tuttavia, tieni presente che se, ad esempio, sei una persona diabetica, dovrai pensare attentamente se aggiungere o meno il miele per contare la dose di insulina.
  5. Mescola in modo che il limone e il miele siano ben integrati e il tuo tè alle foglie di Soursop sarà pronto da bere.

In questo altro articolo di OneHOWTO puoi scoprire maggiori dettagli su Come preparare il tè Soursop.

Controindicazioni della foglia di soursop

Nonostante i suoi numerosi benefici e proprietà per il corpo, le foglie di soursop hanno anche alcune controindicazioni. Se soffri di una di queste malattie o ti trovi in ​​una di queste situazioni, non dovresti consumare foglie di graviola o, almeno, dovresti consultare il tuo medico prima di farlo. Queste sono le principali controindicazioni della foglia di soursop :

  • Gravidanza e allattamento: le donne in gravidanza o che allattano al seno non dovrebbero assumere foglie di soursop perché possono influire sulla qualità del latte e non tutti i possibili effetti sul feto sono ben noti.
  • Ipotensione: se hai la pressione bassa, il suo consumo è totalmente sconsigliato poiché uno degli effetti collaterali della soursop è l'abbassamento della pressione sanguigna.
  • Ipertensione con farmaci: se si soffre di pressione alta, l'assunzione di soursop non dovrebbe essere un problema poiché tra le sue controindicazioni c'è l'abbassamento della pressione sanguigna, non l'aumento. Il problema è che può interferire con i farmaci usati per curare l'ipertensione, quindi ti consigliamo di consultare il tuo medico se prendi farmaci per controllare la pressione sanguigna.
  • Parkinson: uno dei componenti della soursop, l'alcaloide anonamminico può aggravare i sintomi di questa malattia.
  • Diabete: questo frutto ha effetti sui livelli di zucchero e può provocarne cali, quindi se sei diabetico non dovresti consumarlo senza controllare adeguatamente i livelli di glucosio. Ti consigliamo di consultare il tuo medico poiché, a volte, si consiglia di regolare il diabete, dipenderà dalla tua situazione e dal grado di malattia.
  • Altri farmaci: poiché ci sono vari farmaci con cui queste foglie possono interferire, se stai assumendo regolarmente qualsiasi farmaco, ti consigliamo di andare dal tuo medico o specialista che ti informerà e risolverà i tuoi dubbi e sarà in grado di dirti te se il consumo di soursop esce con i tuoi farmaci.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve la foglia di soursop , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...