Cos’è la scleroderma e i suoi sintomi

Immagine: http://tutzud.ru

La sclerodermia è una patologia che fa parte del gruppo delle malattie autoimmuni. La sua caratteristica principale è l' accumulo di tessuto simile a quello delle cicatrici sulla pelle di qualsiasi parte del corpo, sebbene possa interessare anche altre parti del corpo come i vasi sanguigni o le cellule che rivestono le pareti delle piccole arterie.

Questa malattia può colpire chiunque, anche se è più comune manifestarsi tra i 30 ei 50 anni. Inoltre, è stato riscontrato che colpisce in misura maggiore le donne. Una patologia considerata rara e di cui parleremo su OneHOWTO in modo che tu sappia cos'è la sclerodermia e i suoi sintomi .

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'indice di sclerodermia

  1. Cause di sclerodermia
  2. sclerodermia cutanea
  3. Sintomi di sclerodermia in altre parti del corpo

Cause di sclerodermia

Le cause alla base di questa malattia sono in realtà sconosciute . Tuttavia, si ritiene che le cause principali possano essere le seguenti:

  • Geni : varie indagini sono riuscite a scoprire che è legato a geni specifici, anche se non è stato possibile andare oltre o determinare se è un fattore davvero fondamentale nel suo sviluppo.
  • Lupus o polimiosite : ci sono stati anche casi in cui questa malattia è stata collegata ad altre patologie legate al sistema immunitario come il lupus o la polimiosite perché di solito si manifesta contemporaneamente quando i sintomi si osservano in modo generalizzato nella persona . In ogni caso, non è stato nemmeno possibile chiarire completamente questo collegamento.
  • Disturbo autoimmune : quello che sembra essere più chiaro è che si tratta di un disturbo autoimmune, che fa sì che il sistema immunitario della persona distrugga i tessuti sani del corpo, principalmente la pelle, come abbiamo già detto.

sclerodermia cutanea

La sclerodermia si manifesta sulla pelle , anche se i suoi sintomi possono essere notati in altre parti del corpo. Ciò è spiegato dall'esistenza di diversi tipi di questa malattia. A seconda di quello che hai, sarà notato in una parte o nell'altra del corpo, anche se tutti sono sempre percepiti sulla pelle.

Infatti la pelle delle mani e del viso sono le zone più comuni in cui compare questa patologia. Questi sono solitamente i casi in cui si soffre di sclerodermia localizzata , che di solito non si diffonde o si diffonde ad altre aree del corpo.

Sintomi di sclerodermia cutanea

Quando i sintomi sono visti in aree più estese della pelle, oltre a fare la loro comparsa in organi come i polmoni, i reni o il cuore, ci troveremmo di fronte a scloroderma o sclerosi sistemica. In generale, indipendentemente dal tipo di sclerodermia che hai, ci sono alcuni sintomi che sono comuni :

  • Colore blu o bianco della pelle : principalmente delle dita delle mani e dei piedi. Nel derma possono comparire anche aree più chiare e più scure.
  • Tensione cutanea : nello specifico, delle dita, degli avambracci e del viso, che è accompagnata da rigidità che non scompare non importa quante creme idratanti o nutrienti che vengono utilizzate per la cura personale quotidiana. giorno.
  • Tumori bianchi e piccoli : che si osservano sotto la pelle. A volte viene secreta questa sostanza bianca, che per molte persone ricorda la pasta usata per l'igiene dentale.
  • Piaghe o ulcere : che si trovano principalmente sulla punta delle dita dei piedi o delle dita e anche su entrambe le parti del corpo insieme.

Sintomi di sclerodermia in altre parti del corpo

Oltre alle manifestazioni sulla pelle, questa malattia presenta ed è riconosciuta da molti altri sintomi che colpiscono i muscoli, i tessuti ossei e gli organi.

  • Caduta dei capelli : in generale si può dire che anche le persone che soffrono di questa patologia soffrono di caduta dei capelli.
  • Dolori articolari e intorpidimento : si notano anche dolori articolari e un po' di intorpidimento in alcune parti del corpo, come i piedi. Nelle articolazioni si fa sentire attraverso l'infiammazione e la rigidità, che si manifestano in aree specifiche come i polsi o le dita.
  • Problemi respiratori e digestivi : i sintomi possono includere tosse secca e difficoltà respiratorie, oltre a problemi all'apparato digerente. In questo caso i più comuni sono la difficoltà di deglutizione, la cattiva digestione dovuta a reflusso esofageo o bruciore di stomaco. Queste sono situazioni che sono accompagnate da episodi di diarrea o costipazione.

Con questa spiegazione speriamo da un HOWTO di averti spiegato in modo semplice e chiaro cos'è la sclerodermia e i suoi sintomi. Non dimenticare di andare da un medico in caso di indicazione che potresti soffrire di questa malattia rara in modo che possa curarti e guidarti nelle cure di cui hai bisogno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la sclerodermia e i suoi sintomi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...