Cos’è la sindrome di Tourette

La sindrome di Tourette è un disturbo neurologico che provoca movimenti e suoni involontari senza alcuno scopo. Tendono a ripresentarsi in modo irregolare e ad aumentare nei periodi di stress. È una malattia mentale che provoca situazioni molto scomode che sono difficili da capire per le persone. C'è molta disinformazione su questa malattia ed è per questo che da questo sito Web .com, ti diremo in cosa consiste la sindrome di Tourette. La malattia di Gilles de la Tourette è considerata una forma grave e cronica di tic multipli.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'indice della sindrome di Guillain-Barré

  1. I sintomi della sindrome di Tourette
  2. Cause della sindrome di Tourette
  3. Trattamento della sindrome di Tourette

I sintomi della sindrome di Tourette

I primi sintomi della sindrome di Tourette si osservano solitamente nei primi due decenni di vita.

  • Uno dei primi segni visibili della malattia è un tic facciale, di solito c'è un repertorio limitato di tic che si ripresentano periodicamente.
  • Nel tempo iniziano a comparire vari tic motori, come smorfie, ammiccamenti continui, suoni gutturali, aspirazioni sonore, calci, contrazioni addominali, scrollare le spalle, ecc.
  • Soffrono anche di tic sensoriali , come bruciore, prurito, solletico, pressione ed estrema sensibilità.
  • Possono soffrire di tic verbali, come ripetere ciò che sentono, uso involontario di parole oscene, sputi e gesti offensivi.
  • I tic possono peggiorare o migliorare e variare nel tempo. Di solito c'è qualche miglioramento dopo l'adolescenza e quando si raggiunge la maturità la frequenza dei tic più gravi diminuisce.
  • I pazienti con questa sindrome hanno un'intelligenza normale, ma soffrono di alcune difficoltà di apprendimento durante l'infanzia a causa di tic e di alcuni disturbi associati a questa malattia come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
  • A volte si verificano determinati comportamenti aggressivi o isolamento, depressione o ansia, a causa del rifiuto sociale causato da questa malattia.

Cause della sindrome di Tourette

Le cause della sindrome di Tourette non sono note. Si ritiene che possa essere correlato a problemi in alcune aree del cervello e ad alterazioni di alcune sostanze chimiche come (serotonina, dopamina e noradrenalina) che facilitano la comunicazione tra i neuroni.

Quello che si sa per certo è che è ereditaria, se una persona ha la sindrome c'è una probabilità del 50% che il suo bambino lo abbia, anche se ciò non significa che soffra di tutti i sintomi.

Trattamento della sindrome di Tourette

I tic non richiedono trattamento a meno che non siano molto intensi, causino dolore o rendano difficile l'adattamento. I farmaci neurolettici sono spesso usati per rendere i tic meno frequenti e intensi, ma non scompaiono.

Per curare i disturbi legati alla Tourette, come ansia, stress, problemi comportamentali, problemi di apprendimento e, soprattutto, problemi di adattamento sociale, la cosa migliore da fare è la terapia psicologica .

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la sindrome di Tourette , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...