Cos’è l’acido urico

Immagine: rimedi naturali for.org

Sicuramente hai sentito parlare di acido urico , ma sai esattamente di cosa si tratta e quali problemi può causare? Ed è che questa sostanza chimica viene generata nel nostro stesso corpo quando vengono scomposte le purine , sostanze che troviamo in alcuni cibi e bevande. In questo modo, saranno i livelli eccessivi di acido urico ad avere conseguenze negative per la nostra salute e, quindi, dobbiamo controllarli e ridurli se sono elevati. Per risolvere ogni tuo dubbio, su questo sito .com ti spieghiamo in dettaglio cos'è l'acido urico.

Potrebbe interessarti anche: Quali alimenti aumentano l'indice di acido urico

  1. Cos'è l'acido urico
  2. eccesso di acido urico
  3. Persone inclini ad alto acido urico
  4. Trattamento con acido urico

Cos'è l'acido urico

L'acido urico è un "solido sotto forma di squame biancastre, leggermente solubile in acqua, composto da carbonio, azoto, idrogeno e ossigeno, il cui accumulo patologico produce calcoli e altri disturbi, come la gotta", secondo il dizionario RAE.

Si tratta quindi di una sostanza che il corpo umano crea scomponendo sostanze dette purine . La maggior parte dell'acido urico si dissolve nel sangue e viaggia verso i reni, dove viene eliminato attraverso le urine. In questo modo vediamo come questa sostanza chimica di per sé non sia un problema, ma è quando il corpo produce troppo acido urico o non lo elimina a sufficienza da poter generare conseguenze negative.

eccesso di acido urico

Alti livelli di acido urico nel sangue sono chiamati iperuricemia ed è caratterizzata dalla deposizione di cristalli di acido urico sotto forma di aghi nelle articolazioni, generando così la loro infiammazione. Questo è ciò che è noto come gotta e i suoi attacchi generano forti dolori a chi ne soffre; quindi, ci sono alcuni valori tra i quali dobbiamo mantenere i nostri livelli di acido urico per evitare queste conseguenze negative che l'acido urico alto comporta. Controlla qui qual è il livello normale di acido urico.

In condizioni normali, un terzo dell'acido urico nel corpo proviene dal cibo e gli altri due terzi dal metabolismo interno. Tanto che l'eccesso di acido urico può essere dovuto ad una dieta scorretta (assunzione eccessiva di cibi ricchi di purine), ad un eccesso di produzione o ad un difetto nella sua eliminazione. Le persone con la tendenza ad avere un alto contenuto di acido urico dovrebbero sapere quali cibi sono buoni per abbassare l'acido urico.

Immagine: blog.casapia.com

Persone inclini ad alto acido urico

In generale, le persone più colpite da livelli elevati di acido urico sono le persone:

  • maschio
  • Con una storia familiare di gotta
  • Con il consumo regolare di alcol

Allo stesso modo, fattori come:

  • consumo di caffeina
  • situazioni stressanti
  • L'uso dei contrasti radiologici iodati
  • Obesità, ipertensione, diabete, dislipidemia.

Puoi espandere le informazioni nel nostro articolo su quali sono le cause dell'acido urico elevato.

Trattamento con acido urico

Per controllare i livelli di acido urico , saranno necessari esami del sangue per determinare se sono elevati. Se questo è il caso, il medico dovrebbe raccomandare il trattamento più appropriato, che comporterà sicuramente cambiamenti nelle abitudini alimentari del paziente , oltre a prescrivere alcuni tipi di farmaci che regolano questa sostanza chimica. In questo modo, ti consigliamo di consultare i nostri articoli:

  • Quali alimenti aumentano l'acido urico?
  • Buone verdure per abbassare l'acido urico
  • Frutta per abbassare l'acido urico
  • Rimedi naturali per ridurre i livelli di acido urico

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è l'acido urico , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...