Diventa grasso per mangiare riso di notte? – Scopri la risposta!

Oggi ci sono un gran numero di diete per dimagrire e molte di esse consigliano la restrizione dei carboidrati, soprattutto all'ora di cena. È importante prestare molta attenzione a questo tipo di consigli, poiché nella maggior parte delle situazioni eliminare i carboidrati dalla dieta non è né consigliato né salutare.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quantità giornaliera di carboidrati inclusa in una dieta equilibrata dovrebbe essere compresa tra il 55% e il 65% dell'assunzione totale. Ma è fondamentale sapere che esistono diversi tipi di carboidrati e sapere quali sono i più consigliati per una sana alimentazione. Da un HOWTO spieghiamo se è consigliabile includere il riso (e altri carboidrati) nella propria cena se il proprio obiettivo non è aumentare di peso; Continua a leggere per scoprire la risposta a: mangiare riso di notte fa ingrassare?

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  1. Quali carboidrati mangiare di notte
  2. È buono mangiare il riso la sera? – ingrassi?
  3. Come includere il riso nell'ultimo pasto della giornata

Quali carboidrati mangiare di notte

Per sapere se puoi mangiare riso di notte, è prima importante conoscere la differenza tra i tipi di carboidrati. Da un lato ci sono i carboidrati semplici, che sono quelli la cui struttura è composta da uno o due zuccheri. Ci sono invece i complessi, composti da tre o più zuccheri.

Cosa significa questo? Non c'è solo una differenza nella composizione, questo influisce anche sulle sue caratteristiche nutrizionali e di digestione. Quelli semplici si digeriscono molto velocemente, quindi praticamente non ti saziano e, inoltre, sono zuccheri raffinati che non hanno molto valore nutritivo e, quindi, non forniscono i nutrienti di cui hanno bisogno. Al contrario, i complessi impiegano più tempo per digerire, quindi hanno una capacità saziante maggiore e il loro contenuto di nutrienti come vitamine e fibre è molto più elevato.

In generale, i carboidrati semplici si trovano in alimenti come pasticcini, biscotti, cereali e succhi trasformati. Anche nella frutta e nella farina bianca. I complessi sono in verdure, legumi e cereali integrali. Ciò che conta in una dieta sana è eliminare tutti i carboidrati che forniscono pochi nutrienti e molti grassi, cioè tutti quegli alimenti trasformati.

Espandi queste informazioni consultando l'articolo Qual è il momento migliore per mangiare carboidrati.

È buono mangiare il riso la sera? – ingrassi?

Mangiare riso o un altro tipo di carboidrati durante la notte non aumenta il nostro peso corporeo, a patto che la quantità e il tipo di carboidrati consumati siano controllati . È vero che se l'obiettivo della dieta non è aumentare di peso o dimagrire, non è consigliabile mangiare grandi quantità di riso, pasta o qualsiasi carboidrato. Come mai? Gli zuccheri, soprattutto quelli semplici, si accumulano se non vengono utilizzati, quindi se non hai intenzione di svolgere alcuna attività dopo cena, non verranno utilizzati e si accumuleranno.

Se invece scegli un riso integrale , composto da carboidrati complessi, e ne controlli la quantità, è molto benefico per la tua salute e anche per evitare di ingrassare. Innanzitutto ha un alto contenuto nutritivo come minerali, vitamine e fibre. In secondo luogo, è consigliabile attenersi alle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e raggiungere quel minimo del 55% dell'assunzione giornaliera di carboidrati. E infine, essendo un carboidrato complesso, grazie alla sua capacità saziante, aiuta a combattere quelle abbuffate che possono verificarsi il giorno successivo.

Come includere il riso nell'ultimo pasto della giornata

Per evitare che includere il riso a cena provochi un aumento del peso corporeo, ci sono diverse raccomandazioni. Innanzitutto è conveniente che sia un riso di tipo integrale per quanto spiegato sopra e, inoltre, si consiglia che la quantità non superi i 60 grammi. Se preferite potete cambiarla per la stessa quantità di pasta o per un pezzo di pane, anche integrali.

Il resto degli alimenti che accompagnano il riso sono essenziali. Meglio con proteine ​​come pollo, pesce bianco o uova , oltre ad aggiungere qualsiasi tipo di verdura cotta o cruda. In questo modo si aumentano gli alimenti ad alto valore nutritivo e si aggiunge una sensazione di sazietà alla cena senza praticamente aumentare l'apporto calorico.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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