Dolore sul lato destro del collo: cause e trattamento

Il dolore al collo, da qualsiasi parte, è un disagio molto più comune di quanto immagini. Infatti, diversi studi affermano che 7 persone su 10 hanno sofferto o soffriranno di dolore al collo, i motivi più comuni sono stress e tensione o una postura scorretta .

Il dolore al collo non dovrebbe essere un disturbo di cui preoccuparsi; Tuttavia, ci sono altri motivi che possono dar luogo a questa condizione e che dovresti sapere per sapere esattamente cosa ti sta succedendo. Successivamente, da aHOWTO, ti informiamo sulle cause e sul trattamento del dolore al collo sul lato destro . Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Cause e trattamento dell'indice di tendinite di de Quervain

  1. Dolore al collo sul lato destro
  2. Perché mi fa male il collo sul lato destro?
  3. Altre cause di dolore al collo
  4. Trattamento del dolore al collo sul lato destro

Dolore al collo sul lato destro

Passi gran parte della giornata davanti al computer e, a poco a poco, la tua postura cede fino a portare le spalle sopra il collo. All'improvviso, senti una rigidità al collo e alla nuca e inizia a farti male. È questione di pochi minuti prima che inizi a notare i sintomi del dolore muscolare o dello spasmo. Ti è mai successo?

Le cause del dolore al collo sono strettamente legate a situazioni di stress, sforzo fisico o cattiva postura durante il sonno o lo stato di inerzia. Tuttavia, ci sono anche indicazioni di malattie più complesse il cui sintomo potrebbe essere proprio questo dolore: meningite, tonsillite, deviazioni della colonna vertebrale, ernia del disco, inflazione cervicale, ecc.

In generale, il dolore al collo scompare dopo una settimana con l'aiuto di analgesici e unguenti antinfiammatori, ma quando il dolore aumenta dopo 7 giorni o continua, è importante consultare un medico per una diagnosi più approfondita.

Perché mi fa male il collo sul lato destro?

Il motivo più comune per cui il lato destro del collo fa male si chiama torcicollo e molti di noi ne hanno sofferto ad un certo punto della nostra vita. È la rigidità del collo da un lato che ne immobilizza le funzioni e provoca disagio quando si cerca di muovere il collo. Tra le cause più comuni di questo dolore troviamo le seguenti:

  1. Dolore muscolare: si verifica quando i muscoli del collo e delle spalle sono tesi a causa di una cattiva postura. Questa situazione è comune quando si legge, si tiene gli occhi fissi sul computer o si guarda la televisione per lunghi periodi di tempo. Questo disagio si manifesta come un peso sulle spalle e sul collo che provoca rigidità e rende la zona muscolare dura al tatto.
  2. Torcicollo: è uno spasmo muscolare causato da una cattiva postura durante il sonno o da un movimento improvviso del collo. Quando si verifica un torcicollo, scoprirai di sentire un dolore intenso su un lato del collo quando provi a inclinare la testa.
  3. Ernia del disco: si verifica quando si verifica uno spostamento del disco che vive tra due vertebre a causa di una cattiva postura, usura della colonna vertebrale o incidente. Questo spostamento può verificarsi in tutta la colonna. Quando questo dolore è più acuto al collo, significa che lo spostamento si è verificato nel disco verticale.
  4. Infiammazione cervicale: la cervice è la parte posteriore del collo dove si trovano le vertebre cervicali. Quando si verifica un'infiammazione in quest'area, i muscoli, i nervi, le articolazioni e le ossa possono essere colpiti, motivo per cui senti dolore in più di un'area. Oltre alla rigidità e al dolore, i sintomi dell'infiammazione cervicale comprendono l'estensione del disagio alle braccia, formicolio alle mani e agli arti superiori. Da oneHOWTO, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo articolo dettagliato su Come prevenire e alleviare il dolore cervicale.
  5. Distorsione muscolare: noto come effetto "colpo di frusta", si verifica quando il collo ha subito un movimento molto improvviso. Questo movimento provoca un allungamento dei legamenti, la rottura dei muscoli o una distorsione delle articolazioni. È molto comune negli incidenti stradali o durante la pratica di sport di contatto come football americano, judo, karate, ecc.

Altre cause di dolore al collo

Sebbene queste non siano le solite cause di dolore al collo sul lato destro, sono direttamente associate a questo disagio. Per diagnosticare uno qualsiasi di questi problemi, è essenziale una valutazione medica , che dovrebbe essere seguita se il dolore non si attenua in una settimana di trattamento.

  1. Meningite: la meningite è un'infezione batterica o virale molto delicata e grave che provoca l'infiammazione delle membrane che ricoprono il cervello. Alcuni dei vari sintomi che presenta sono la totale rigidità del collo e l'incapacità di fletterlo verso il mento.
  2. Osteoartrite: è un prodotto dell'usura della cartilagine delle articolazioni della colonna vertebrale. Si verifica negli anziani o nelle persone che soffrono di problemi di decalcificazione.
  3. Bruxismo: il dolore al collo sul lato destro (o sinistro) può anche essere dovuto alla tensione della mascella e alla rigidità del bruxismo. Devi tenere presente che tutte le ossa del viso sono collegate tra loro e legate al collo, in modo che quando mordi e muovi la mascella, anche la zona del collo soffre di qualche fastidio. Questo articolo su Come sbarazzarsi del dolore alla mandibola dovuto allo stress può essere di grande aiuto per comprendere meglio questo problema e porvi rimedio il prima possibile.
  4. Fibromialgia: La fibromialgia è una malattia che colpisce tutti i muscoli e i tessuti fibrosi del corpo, compreso il collo.

Trattamento del dolore al collo sul lato destro

Quando il dolore è il prodotto di un torcicollo, il modo per alleviarlo è molto più semplice rispetto a quando si tratta di un'altra causa. Ci sono farmaci ed esercizi che possono essere molto utili, quindi ecco alcuni trattamenti per il dolore al collo sul lato destro :

  1. Antidolorifici : sotto controllo medico, gli antidolorifici possono aiutare a ridurre significativamente il dolore al collo. Puoi consultare il tuo medico per diagnosticarti e vedere se sei in grado di assumere un antinfiammatorio per ridurre al minimo la rigidità muscolare .
  2. Compresse: l'applicazione di impacchi caldi sull'area dolorante per 15 minuti aiuta anche a rilassare i muscoli e alleviare il disagio.
  3. Unguenti antinfiammatori: sul mercato ci sono un gran numero di unguenti naturali e non aggressivi che possono aiutare a ridurre l'infiammazione della zona interessata, che ti daranno una sensazione di sollievo. Evita di massaggiare troppo il muscolo quando applichi l'unguento, poiché ciò può portare a una maggiore rigidità e peggiorare i sintomi.
  4. Esercizio di forza: se si tratta di un torcicollo o il dolore è chiaramente localizzato, appoggiare la testa sulla mano dal lato colpito. Il braccio deve avere un angolo di 45° rispetto alla spalla e alla testa. Quindi, fai pressione sulla mano, spingendo la testa verso il lato colpito.
  5. Allungamento dei muscoli del collo: una tecnica che può essere molto utile è quella di alzarsi, con le gambe divaricate all'altezza delle spalle e flettersi in avanti in vita, lasciando che tutto il peso del corpo ricada sulle braccia. Quindi, ruota lentamente e con attenzione la testa per allungare i muscoli nell'area e abituarli al movimento.
  6. Prenditi cura della tua posizione per dormire : se sei abituato a dormire su un fianco, posizionare un cuscino tra le gambe e assicurarti di avere un buon supporto per il collo può essere di grande aiuto. In questo articolo su Come migliorare la postura del sonno troverai un gran numero di consigli e trucchi per evitare simili lesioni nella zona del collo.

Se i sintomi persistono dopo sette giorni, è importante consultare un medico per ulteriori diagnosi. In unCOMO apprezziamo il parere di specialisti quando c'è il sospetto di una malattia o di un disagio acuto. Speriamo di averti aiutato a capire meglio le cause e il trattamento del dolore al collo sul lato destro.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause e trattamento del dolore al collo sul lato destro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...