È bello mangiare legumi di notte?

È buono mangiare le verdure di notte? Quanto è vero e quanto è mito? Mangiare a fine giornata è molto importante, poiché alcuni cibi possono interferire con il nostro riposo e causare indigestione. Molti altri, inoltre, aggiungono più calorie del necessario e poiché è un momento in cui il nostro metabolismo rallenta, sono assolutamente sconsigliati dal consumarle a cena. Se non sai se fa bene mangiare i legumi la sera, se ti sei mai sentito pesante o hai notato qualche fastidio prima di andare a dormire a seguito della cena, leggi attentamente il seguente articolo di OneHOWTO. In questa occasione scopriamo il mondo dei legumi notturni e di altri cibi da evitare a cena. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Fa male mangiare la frutta di notte? Indice

  1. Il meglio delle verdure
  2. Mangiare le verdure di notte fa ingrassare?
  3. Cibi da evitare di notte

Il meglio delle verdure

I legumi sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Si raccolgono e quando i semi sono abbastanza asciutti vengono cotti in acqua prima di essere consumati. Tra i legumi più diffusi ci sono fagioli, ceci, molteplici varietà di lenticchie, fagioli, fave…

Se i legumi sono caratterizzati da qualcosa, è per la loro quantità di carboidrati formati dall'amido che contengono. Per questo sono stati riconosciuti in tutto il mondo come un superfood che fornisce vitamine del gruppo B, zinco, ferro, minerali, fibre, micronutrienti e aminoacidi, oltre ad essere una fonte vitale di proteine ​​e contenere molte altre proprietà benefiche che aiutano a prevenire malattie e migliorare la salute del nostro corpo.

Mangiare le verdure di notte fa ingrassare?

Ti sei mai sentito pesante, gassoso o a disagio quando vai a letto? Probabilmente, quello che hai mangiato a cena ha interferito direttamente con il tuo riposo, poiché ci sono alcuni cibi che non sono consigliati a cena perché difficili da digerire.

Di notte il nostro tasso metabolico non è lo stesso di quello di giorno e soprattutto al mattino. I bioritmi funzionano più lentamente durante il riposo, quindi la digestione rallenta di notte . In questo processo dobbiamo tenere conto di quegli alimenti che non sono necessari e dovrebbero essere evitati di notte, poiché infiammano lo stomaco e possono causare alcuni disagi che possono essere molto scomodi. Frutta, alimenti ad alto contenuto di grassi o latticini sono alcuni di questi. Ma che dire dei legumi?

Alla domanda se mangiare i legumi di notte fa ingrassare o meno e se, in generale, è salutare mangiarli a cena, la risposta è che SI fa più ingrasso mangiarli di notte che in qualsiasi altro momento della giornata e possono rendere difficile il riposo, perché perciò è meglio evitarli.

Questo superfood ha una grande quantità di carboidrati che lo rende più difficile da digerire di notte. Inoltre i legumi producono gas, infatti, sono uno degli alimenti che producono più flatulenza, quindi mangiarli di notte sarebbe sinonimo di passare una notte pesante, con problemi gastrointestinali che influenzeranno il nostro riposo. Secondo la logica popolare, per cena è insolito cenare su un piatto di lenticchie o stufato di fagioli, quello che si consiglia è di puntare su cibi più leggeri come verdure al vapore o pesce alla griglia.

Cibi da evitare di notte

Oltre ai legumi, per la loro difficoltà a digerirli e per la flatulenza che producono, ci sono altri alimenti che dovresti evitare di notte , se vuoi riposare bene e non ingrassare.

I grassi sono un gruppo che dobbiamo escludere completamente. Fritti, salsicce o dolci sono alimenti ad alto contenuto di grassi che, oltre a fornirci un maggior numero di calorie difficili da bruciare durante la notte, sono solitamente scarsamente assimilati dall'organismo, motivo per cui provocano una cattiva digestione e una sensazione di pesantezza che non abbiamo Ci aiuterà durante la pausa.

Sebbene per molti frutti , alcune verdure o succhi di agrumi siano cibi leggeri e perfetti per una cena leggera, devi sapere che è sconsigliato consumarli la sera, poiché possono darci fastidio. Molti di questi alimenti, oltre ad essere acidi o flatulenti (come alcune verdure), sono caratterizzati da fermentazione nello stomaco, stimolazione dei nervi e aumento della sensazione di gonfiore e pesantezza.

Anche i cibi ricchi di latticini dovrebbero essere eliminati dal nostro menu serale. Il lattosio è difficile da digerire, quindi se lo prendi durante la cena puoi danneggiare l'apparato digerente e notare un certo disagio e il tuo sonno e riposo sono alterati. Inoltre, di solito hanno un gran numero di calorie che ti fanno ingrassare di notte poiché il nostro metabolismo rallenta.

Infine, non dimenticate di eliminare dal menù serale i prodotti come i condimenti piccanti che irritano le pareti dello stomaco e provocano il bruciore di stomaco, o l'alcol, bevanda che può interferire direttamente con il sonno e il riposo ottimale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa bene mangiare i legumi di notte? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...