È bello mangiare uovo crudo? – Scopri la risposta!

Fa bene o male mangiare uova crude? Ci sono alimenti che sono molto benefici per la salute dell'organismo e che, quindi, si consiglia di inserirli nella dieta abituale, ma che, però, è sconsigliato consumarli nella loro versione cruda. Ed è il caso dell'uovo, alimento ricco di proteine ​​e nutrienti essenziali di cui l'organismo ha bisogno per mantenersi in perfette condizioni, ma secondo gli esperti è importante mangiarlo sempre dopo averlo cotto. Solo in questo modo è possibile prevenire alcuni rischi associati al consumo di uova crude, come il rischio di contrarre la salmonellosi, tra gli altri che spieghiamo in questo articolo. Continua a leggere perché oneHOWTO risponde nel dettaglio alla domanda: fa bene mangiare le uova crude?

Potrebbe interessarti anche: Fa male mangiare cibi bruciati? Indice

  1. Può causare intossicazione alimentare da salmonellosi
  2. Difficoltà ad assorbire alcune vitamine
  3. È più difficile da digerire cruda che cotta
  4. Il modo migliore per mangiare le uova è cuocerle

Può causare intossicazione alimentare da salmonellosi

Sebbene il rischio sia generalmente basso, uno dei motivi principali per cui non è consigliabile mangiare uova crude è il potenziale rischio di intossicazione alimentare da salmonella. Si tratta di un batterio che può essere presente in alcuni alimenti contaminati e soprattutto nelle uova crude, poiché questo tipo di microrganismo si trova solitamente nell'intestino di animali come il pollame.

Quando vengono ingerite uova crude contenenti salmonella, è possibile che i batteri entrino nell'organismo e in un periodo di tempo compreso tra 8 e 72 ore provochino i sintomi della salmonellosi, che sono i seguenti:

  • Nausea e vomito.
  • dolore addominale
  • Diarrea.
  • Mal di testa.
  • Dolori muscolari.
  • Febbre e brividi.
  • Presenza di sangue nei fasci.

Di fronte a tali sintomi, è molto importante rivolgersi al medico per ricevere il trattamento appropriato, poiché sarà necessario evitare la disidratazione del paziente, ridurre i sintomi con i farmaci appropriati e apportare modifiche alla dieta.

Se vuoi saperne di più su questa condizione, ti consigliamo di consultare gli articoli Sintomi di salmonellosi e Cosa mangiare se ho la salmonellosi.

Per evitare che un uovo contaminato trasmetta i batteri, l'unica cosa che si può fare è cuocerlo bene in anticipo. In ogni caso, inoltre, ti consigliamo di prendere in considerazione le seguenti misure per prevenire la salmonellosi:

  • Lavarsi le mani prima di maneggiare qualsiasi cibo.
  • Evita di lavare le uova all'esterno prima di riporle in frigorifero o di cuocerle. Se lo fai, corri il rischio che i pori del guscio si aprano e i batteri possano penetrare all'interno del guscio.
  • Se preparate la maionese fatta in casa, evitate di lasciarla fuori dal frigorifero per molto tempo ed evitate di consumarla dopo 24 ore di preparazione.

Difficoltà ad assorbire alcune vitamine

Oltre all'avvelenamento da salmonella, non è consigliabile mangiare uova crude perché possono interferire con il processo di assorbimento di alcune vitamine da parte dell'organismo.

L'albume contiene una proteina chiamata avidina che, se ingerita, può impedire l'assorbimento della vitamina B8 , detta anche biotina, causando un notevole deficit di quest'ultima. La biotina è una vitamina essenziale per garantire il corretto funzionamento dell'organismo, in quanto consente il corretto metabolismo di grassi, carboidrati e aminoacidi e mantiene in buone condizioni, tra le altre cose, le cellule che compongono la pelle, i capelli e le unghie.

L'unico modo per evitare che il consumo dell'uovo prevenga l'assorbimento della biotina è cuocerlo preventivamente, poiché durante la cottura l'avidina presente nell'albume viene inattivata.

È più difficile da digerire cruda che cotta

Infine, un altro motivo che può dare una risposta negativa alla domanda: "è buono mangiare l'uovo crudo?" è che è un alimento poco digeribile per l'organismo se consumato senza cottura.

Nel bianco dell'uovo si trovano le proteine ​​ovoalbumina e ovotransferrina, che allo stato grezzo hanno strutture impossibili da rompere per il nostro apparato digerente e, quindi, quest'ultimo non è in grado di assimilare i loro aminoacidi. E oltre a questo, l'albume crudo contiene altre proteine ​​che bloccano quegli enzimi nel nostro corpo che sono responsabili della digestione di tutte le proteine ​​che consumiamo.

Il modo migliore per mangiare le uova è cuocerle

Una volta risolta la questione se mangiare uova crude sia buono o cattivo, è anche importante sapere quali sono i modi di consumare le uova più consigliati dagli specialisti. Secondo i nutrizionisti, le opzioni di cottura più salutari sono le uova alla coque, le uova in camicia e le uova al vapore. Meno consigliate sono invece quelle cotture in cui il tuorlo si coagula ed è rimasto esposto all'aria, come nelle frittate, nelle uova strapazzate, nelle ricette di pasticceria a base di uova, ecc.

L'uovo è un alimento che, ben cucinato e in modo sano, può portarti tanti benefici. Ora, se sei interessato a mangiare uova crude per aumentare la massa muscolare , in tal caso ti consigliamo di eliminare tutti i rischi e i pericoli di cui sopra acquistando gli albumi liquidi pastorizzati che si vendono nei supermercati, poiché sono già pronti per essere consumati. Inoltre ti sarà di grande aiuto abbinare il consumo degli albumi a quello degli alimenti che ti mostriamo nell'articolo Quali alimenti aumentano la massa muscolare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a È buono mangiare l'uovo crudo? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...