È male dipingere molto le unghie?

Dipingere le unghie e cambiare il colore dello smalto più e più volte è diventato un rituale di bellezza essenziale per molte donne. Ci sono innumerevoli sfumature e design che possono essere facilmente adattati ai diversi stili che indossiamo ogni giorno. Ma lucidare le unghie troppo spesso fa male?Questo compito estetico ha effetti dannosi sulla nostra salute? Se sei mai stato assalito da questi dubbi, continua a leggere questo articolo su questo sito per scoprire la risposta alla domanda se dipingere molto le unghie fa male e scopri tutto quello che c'è da sapere per stupire con una manicure perfetta e sana e unghie sane belle.

Potrebbe interessarti anche: Come dipingere bene le unghie Indice

  1. Componenti tossici nello smalto
  2. Fa male dipingere le unghie?
  3. Come dipingere le unghie senza danneggiarle

Componenti tossici nello smalto

Anche se quasi nessuno di noi lo fa, è molto importante guardare l'etichetta dello smalto e leggere la piccola stampa prima di acquistarli, solo così possiamo assicurarci che non contengano sostanze tossiche per il nostro corpo e la salute.

Nonostante il fatto che gli smalti che vengono commercializzati in Spagna debbano passare tutti attraverso un significativo controllo sanitario e, in generale, siano sicuri, nel 2012 il California Department of Toxic Substances Control ha avvertito che alcuni smalti hanno continuato ad avere il cosiddetto "tossico trio", costituito da sostanze nocive come formaldeide, dibutilftalato (DBP) e toluene. Si tratta di componenti dannosi per la salute, poiché tra l'altro è stato confermato che potrebbero essere considerati elementi cancerogeni e che potrebbero influire sul buono stato dei reni e del sistema nervoso.

Pertanto, come assicurano gli esperti, è necessario acquistare smalti di marche riconosciute , di buona qualità e verificare preventivamente che non contengano sostanze come i precedenti nella loro composizione. In effetti, molti smalti per unghie specificano che sono 3-free in modo che l'acquirente sappia che sono completamente privi di questi componenti tossici.

Fa male dipingere le unghie?

Una volta che ci sarà chiara l'importanza di scegliere smalti di qualità che siano il più ecologici possibile per non mettere a rischio la nostra salute, andiamo a rispondere alla domanda: fa male dipingere molto le unghie?

La verità è che il fatto di lucidare le unghie e di indossarle dipinte non è male, ma ciò che può influire sulla loro salute è farlo quotidianamente e non lasciare che le unghie riposino e traspirino , cosa fondamentale affinché possano rimanere sane e belle. Il motivo è che se si verniciano sempre o si utilizza una quantità eccessiva di smalto, la produzione di cheratina nelle unghie può risentirne, che può portare a vari problemi, come mancanza di idratazione, perdita di flessibilità e fragilità. Senza dubbio, ciò renderà le unghie molto più deboli e più vulnerabili alla rottura o alla comparsa di crepe e smagliature. Inoltre, se le unghie non respirano ciò di cui hanno bisogno e sono profondamente indebolite, possono verificarsi altri problemi, come lo scolorimento o la comparsa di funghi e macchie sulla loro superficie.

Per tutto quanto sopra, possiamo dire che dipingere le unghie non è male, purché possano riposare di tanto in tanto. Gli esperti consigliano di lasciarli non verniciati un giorno tra uno smalto e l'altro, oltre a non lucidarli per 1 settimana ogni 2 o 3 mesi. Allo stesso modo, è importante che se noti che le tue unghie stanno cambiando colore e sembrano più giallastre, lasciale non verniciate per alcuni giorni e sottoponile a un trattamento di idratazione, nel seguente articolo ti spieghiamo come idratare le unghie nel dettaglio.

È anche importante tenere presente che gli smalti scuri sono quelli che contengono più sostanze chimiche e sono i più aggressivi, quindi in molti casi sono la principale causa di indebolimento, desquamazione o ingiallimento delle unghie. Tuttavia, i lucidi trasparenti possono aiutare a mantenerli ben idratati e forti.

Come dipingere le unghie senza danneggiarle

Successivamente, ti mostriamo tutti i suggerimenti che dovresti tenere a mente quando dipingi le unghie in modo che non si danneggino e puoi sfoggiare una manicure perfetta in qualsiasi momento, prendi nota:

  • Applicare una base trasparente indurente e protettiva prima di dipingere le unghie con uno smalto di colore scuro. Tra i fondotinta più efficaci ci sono quelli che contengono cheratina o calcio.
  • Evita di usare un solvente per unghie con acetone, poiché si tratta di una sostanza molto dannosa per le unghie, in quanto brucia la loro superficie e le pigmenta. Scopri nel seguente articolo incredibili modi per rimuovere lo smalto senza acetone.
  • Non applicare strati di smalto molto spessi, è preferibile che siano due e sottili ad uno eccessivo.
  • Idrata le unghie ogni giorno applicando un po' di crema o olio di mandorle ogni sera prima di andare a dormire.
  • Cerca di farti fare una manicure professionale almeno una volta all'anno.
  • È sempre preferibile limare le unghie per tagliarle, poiché ciò previene la rottura e la perdita di forza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa male dipingere molto le unghie? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...