Esercizi di consapevolezza per i bambini

La consapevolezza dei bambini è un modo eccellente per i bambini di imparare a prestare attenzione, evitare distrazioni, bilanciare le proprie emozioni, comprendere i propri sentimenti e sentirsi più sicuri di se stessi. I benefici di questa tecnica di rilassamento basata sulla consapevolezza sono indiscutibili, tanto che esistono anche esercizi di Mindfulness per l'ansia.

Introdurre questa pratica nella routine dei più piccoli richiede tempo, pratica e pazienza, ed è possibile che ogni bambino risponda in modo diverso. Tuttavia, la verità è che è una tecnica facile da eseguire e i vantaggi sono grandi. Presta attenzione a questo articolo di OneHOWTO in cui spieghiamo i migliori esercizi di Mindfulness per bambini .

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  1. Cos'è la Mindfulness
  2. Benefici della consapevolezza per i bambini
  3. Suggerimenti per fare esercizi di consapevolezza per i bambini
  4. Primi passi per avvicinare un bambino alla Mindfulness
  5. Esercizi di consapevolezza 1: cosa sta giocando
  6. Esercizi di consapevolezza 2: Memoria visiva
  7. Esercizi di Mindfulness 3: Silenzio assoluto
  8. Mindfulness Esercizi 4: Il senso del gusto
  9. Mindfulness Esercizio 5: Autostima

Cos'è la Mindfulness

Se sei una persona esperta negli esercizi di Mindfulness, saprai che questa pratica è composta da un insieme di esercizi che perseguono l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sul presente . Aiuta ad essere consapevoli del nostro "io" interiore e ad essere in grado di incanalare le emozioni negative, oltre a comprendere meglio i sentimenti e i pensieri che girano nella nostra testa tutto il giorno. Con queste tecniche di rilassamento riusciamo a goderci di più le piccole cose della vita quotidiana, a riconoscere ciò che accade nel momento in cui accade. E ti chiederai, un bambino di 4 o 10 anni ha davvero bisogno di acquisire tutte queste abilità? Scoprilo nel prossimo punto.

Benefici della consapevolezza per i bambini

Fin dall'infanzia ci è stato insegnato che lo sport è un ottimo modo per infondere una serie di valori , poiché le regole devono essere seguite e richiede impegno, dedizione e comunicazione con le persone, oltre al rispetto per loro. Giocare a calcio, basket, praticare karate o danza classica porta benefici fisici e psicologici al bambino, ma a volte trascura altre dimensioni emotive . Pertanto, è interessante sapere quali sono i benefici degli esercizi di Mindfulness per i bambini:

  • Migliora l'attenzione e la concentrazione.
  • Vantaggi creatività e apprendimento.
  • Ti permette di controllare e comprendere le tue emozioni.
  • Aiuta a rilassarsi e ad essere sereni.
  • Sviluppa abilità come la pazienza.
  • Aiuta a dormire meglio.

Che ne dite di? Hai il coraggio di provarlo con i più piccoli? Nella prossima sezione spieghiamo tutto ciò che devi sapere prima di iniziare gli esercizi di Mindfulness per bambini.

Suggerimenti per fare esercizi di consapevolezza per i bambini

Qualsiasi bambino può fare Mindfulness?

Si raccomanda che questa tecnica sia eseguita da bambini a partire dai 5 anni di età. Ognuno di questi esercizi può concentrarsi sul controllo di una disciplina specifica, tuttavia, tutti cercano di migliorare l'attenzione e la concentrazione.

Qual è il momento migliore per un bambino per praticare la Mindfulness?

I bambini di solito iniziano la giornata presto e finiscono nel pomeriggio. Possono fare i compiti o le lezioni del doposcuola, quindi evita di proporre di fare gli esercizi quando sono stanchi o tendono a essere più irritabili. Sei tu quello che conosce meglio il carattere di tuo figlio o dei tuoi studenti, quindi devi trovare il momento in cui rispondono meglio a questo tipo di attività.

Come spiegare a un bambino cos'è la Mindfulness

La consapevolezza per i bambini è come un paradosso. Come mai? In fondo sono esperti nel vivere il momento. Sono in grado di divertirsi ovunque senza pensare alle preoccupazioni. D'altra parte, gli adulti sono inclini a cadere facilmente in pensieri o preoccupazioni negative mentre le nostre menti non sono distratte. Devi trasmettere al bambino la necessità di momenti di felicità e divertimento da non relazionarsi solo ad attività che richiedono energia fisica: correre, giocare con la palla, ecc. ma puoi anche goderti attività piacevoli . Successivamente, con gli esercizi che ti consiglieremo, ti sarà molto più facile capirlo.

Primi passi per avvicinare un bambino alla Mindfulness

Questi primi esercizi di Mindfulness per bambini sono pensati per il primo contatto dei più piccoli con questa pratica.

una nuova scoperta

Di' al bambino che stai per giocare a un gioco in cui scoprirai un oggetto mai visto prima . Cercate di far accomodare entrambi o, nel caso di un gruppo, sedetevi tutti. Elimina qualsiasi oggetto di uso quotidiano, come un frutto o un alimento che non macchia. Ora devi provare a pensare a varie caratteristiche della "nuova scoperta" usando i 5 sensi: il suo peso, il tatto, l'olfatto, la forma, se emette suoni, ecc. Con questo piccolo esercizio di Mindfulness per bambini faremo in modo che inizino a familiarizzare con l'essenza di questa pratica.

passare il globo

Questo esercizio è fondamentale per far capire al bambino cos'è la Mindfulness o, almeno, per abituarsi all'idea che non deve essere noioso. Consiste nel passare un palloncino dall'uno all'altro il più rapidamente possibile. Dopo un minuto, dimostreremo il contrario. Ti chiediamo di far passare molto lentamente il globo dalle tue mani alle nostre. Quindi chiediamo loro di descrivere tutti i dettagli del palloncino che non hanno potuto vedere quando l'hanno superato così velocemente (è consigliabile dipingere immagini o parole sui palloncini). Una volta finito, dovremmo cercare di far riflettere rapidamente sul fatto che si divertono, ma le cose che altrimenti passerebbero inosservate possono essere apprezzate lentamente.

Esercizi di consapevolezza 1: cosa sta giocando

In questo primo esercizio di Mindfulness per bambini ci concentreremo sul senso dell'udito. Per questo abbiamo solo bisogno di entrare in possesso di oggetti diversi che producono suoni diversi . Quindi, indichiamo che chiudono gli occhi e produciamo il suono con uno dei bersagli. Quindi, il bambino deve indovinare chi ha emesso quel suono. Facile e divertente!

Un altro esercizio facile da eseguire e simile al precedente consiste nel riempire dei bicchieri con diversi livelli di acqua. Suona ognuno individualmente, aspettando che il precedente smetta di suonare prima di iniziare il successivo. Chiedigli di dirti quando smette di sentire il suono. Questo esercizio è ottimo per lavorare sulla concentrazione in modo divertente.

Esercizi di consapevolezza 2: Memoria visiva

Se nel precedente abbiamo stimolato l'orecchio, in questo esercizio di Mindfulness per bambini lavoriamo sulla memoria visiva attraverso due giochi.

Nel primo, prendiamo vari oggetti colorati e glieli mostriamo per mezzo minuto in modo che se li ricordi. Successivamente gli chiediamo di chiudere gli occhi e rimuovere uno degli oggetti. Il bambino deve indicare quale oggetto non è più accanto agli altri. In questo modo stimoliamo l'osservazione e la memoria.

Nel secondo esercizio cercheremo di ricordare un paesaggio che abbiamo visto e che troviamo piacevole: un parco, una spiaggia, o qualsiasi altro luogo. Devi chiudere gli occhi e cercare di essere nello stesso posto per ricordare quel luogo preciso il più accuratamente possibile. Possiamo anche dirti che quando muovi la mente cerca di toccare gli oggetti che sono: alberi, rocce, acqua, ecc. Questo esercizio è eccellente per lavorare sull'immaginazione e sulla memoria.

Esercizi di Mindfulness 3: Silenzio assoluto

In questa occasione chiediamo al bambino o ai bambini se sono in grado di rimanere in silenzio per un minuto intero o sessanta secondi. Per comprendere meglio questo esercizio, è molto utile utilizzare un'analogia, come alberi o montagne, che sono sempre immobili. Inizia il conto alla rovescia e assicurati che i bambini tengano gli occhi chiusi e rimangano in silenzio.

Ora faremo un altro esercizio di Mindfulness per bambini, ma concentrando tutta la nostra attenzione su un oggetto . Il bambino deve rimanere in silenzio e l'obiettivo è contemplare un oggetto ad occhi aperti, prestando attenzione ai minimi dettagli. Dopo un minuto chiediamo se è stato in grado di rilevare qualsiasi tipo di cambiamento nell'oggetto: colore, luce, forma, ecc. Si consiglia di utilizzare oggetti che presentino lievi alterazioni visibili alla vista: una lampada lavica, una candela, una clessidra, ecc.

Mindfulness Esercizi 4: Il senso del gusto

Amerai sicuramente questo esercizio. Dobbiamo prendere un pezzo di cioccolato o qualsiasi altro alimento che si scioglie in bocca. L'obiettivo è che possano sentire il sapore che emana mentre si scioglie e poterlo descrivere come se lo dicessero a qualcuno che non aveva mai assaggiato quel cibo prima. Devi prima guardare da vicino il cibo e poi lasciarlo sciogliere. Quando il cibo si dissolve, possiamo dirgli di metterlo in diverse parti della bocca per vedere se il sapore è più o meno forte.

Mindfulness Esercizio 5: Autostima

Infine, uno degli esercizi di Mindfulness facili da fare per i bambini che aumenteranno la loro autostima. Dobbiamo inventare un gesto o un insieme di movimenti, come unire le mani sopra la testa e abbassarle all'ombelico. A nostra volta, creiamo una frase positiva che trasmette buoni sentimenti: oggi sarà un grande giorno, quanto mi sento bene ad aiutare gli altri, mi sento bene con me stesso, mi sento felice e contento, ecc. Una volta che entrambe le parti sono state programmate, devono essere eseguite contemporaneamente, come saluto . Nel tempo, questo potrebbe essere l'esercizio di consapevolezza per iniziare e terminare le sessioni.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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