Esercizi per prevenire la sindrome del tunnel carpale

Immagine: alwanpress.net

La sindrome del tunnel carpale è una condizione molto comune nelle persone che praticano determinati lavori ripetitivi che richiedono il movimento dei polsi, che svolgono professioni che richiedono molta digitazione o che lavorano con macchinari manuali che vibrano. Tuttavia è una condizione a cui siamo tutti esposti, quindi la raccomandazione è quella di mettere in pratica alcuni esercizi che possano aiutare a ridurre il disagio ed evitare di soffrire di questa patologia. In questo sito web .com spieghiamo diversi esercizi per prevenire la sindrome del tunnel carpale .

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire la sindrome del tunnel carpale Indice

  1. allungamento del polso
  2. allungamento delle dita
  3. stringere le dita
  4. Allungamento delle dita e del pollice
  5. stringi i pugni
  6. Alza e abbassa le dita

allungamento del polso

Allungare i polsi è un ottimo modo per ridurre la tensione che si verifica nell'area quando si eseguono attività ripetitive con i polsi e può prevenire l'infiammazione del nervo mediano e quindi i sintomi della sindrome del tunnel carpale.

Per fare questo esercizio devi semplicemente allungare il braccio e poi il polso in avanti. Tieni per 60 secondi in questa posizione e poi riprendilo, ripetendo anche per 1 minuto. Puoi fare questi esercizi 3 volte al giorno.

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allungamento delle dita

Tra gli esercizi per prevenire la sindrome del tunnel carpale , lo stretching delle dita può favorire anche il rilassamento del nervo mediano, riducendo la tensione che si verifica nelle dita dopo attività ripetitive.

Dovresti allungare la mano tendendola per un minuto, quindi chiudere le dita come mostrato nell'immagine, tenendo sempre premuto per 60 secondi.

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stringere le dita

Stringere leggermente i pugni è molto efficace per rilassare il palmo e le dita. Il consiglio è di chiudere il pugno con le dita tese per un minuto e poi fare lo stesso gesto ma con le dita serrate.

Immagine: fissioterapia.blogspot.com

Allungamento delle dita e del pollice

Il pollice è una delle dita che soffre di più quando si verifica questa condizione, quindi quegli esercizi per prevenire la sindrome del tunnel carpale in cui è allungato sono molto utili. Come gli esercizi precedenti, ogni posa dovrebbe essere mantenuta per 1 minuto.

Immagine: advancedcomputers.co.nz

stringi i pugni

Gran parte del dolore della sindrome del tunnel carpale si concentra nell'area del palmo della mano, compromettendo la nostra forza di stringere un pugno e afferrare oggetti. Per questo motivo, stringere e rilasciare il pugno è un ottimo esercizio per rafforzare la zona e prevenire fastidi.

Immagine: goodform.org

Alza e abbassa le dita

L'esecuzione di movimenti in cui alziamo e abbassiamo le dita con una certa tensione è l'ideale per rafforzarle, aiutandoci a guadagnare forza evitando il dolore e il disagio di svolgere attività manuali. Ripeti ogni movimento per 1 minuto 3 volte al giorno.

Immagine: advancedcomputers.co.nz

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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