Ginger Water: a cosa serve, benefici e come farlo

Sempre più persone includono nella loro dieta quotidiana prodotti naturali che, grazie alla loro composizione nutrizionale, migliorano la nostra salute generale. Tra questi prodotti troviamo lo zenzero, pianta sempre più apprezzata dalla popolazione per i suoi diversi benefici.

Lo zenzero, scientificamente noto anche come Zingiber officinales roscoe , è una pianta il cui rizoma o radice viene utilizzato principalmente per la preparazione di diversi piatti culinari dal caratteristico sapore piccante. Tuttavia, attualmente la radice di questa pianta viene utilizzata anche per preparare rimedi casalinghi come l'acqua allo zenzero o il tè, poiché ha ottime proprietà digestive e dimagranti, tra le altre. Vuoi saperne di più su questo rimedio naturale? Continua a leggere questo articolo di OneHOWTO e scopri tutto sull'acqua allo zenzero: i suoi benefici e come prepararla .

Potrebbe interessarti anche: Tè zenzero, limone e miele: benefici e come prepararlo Indice

  1. Proprietà dell'acqua di zenzero
  2. A cosa serve l'acqua allo zenzero?
  3. Come fare l'acqua allo zenzero in casa
  4. Altre ricette con acqua di zenzero

Proprietà dell'acqua di zenzero

Lo zenzero o Zingiber officinale roscoe è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e viene coltivata principalmente nell'Asia meridionale, anche se si può vedere anche in altre regioni a clima caldo. Sebbene alcune parti della pianta come il fusto o le foglie possano essere utilizzate sia per cucinare che per fare dei rimedi, è il rizoma o la radice che serve per preparare l'acqua di zenzero, poiché è la zona dove si concentrano i suoi principi attivi. , tra cui spicca la sua ricchezza di resine (shoagoles, gingeroli e zingibain), vitamine (B e C), oli essenziali, acidi grassi, curcumina, flavonoidi e minerali (cromo, silicio, zinco, manganese e fosforo).

Grazie alla sua ricchezza di diversi nutrienti, l'acqua di zenzero si distingue per le seguenti proprietà:

  • Proprietà antibatteriche : l'acqua di zenzero è considerata un antibiotico naturale che combatte principalmente i batteri che causano alterazioni della flora intestinale o altre infezioni dell'apparato digerente. Per queste sue proprietà è anche un ottimo rimedio per le malattie respiratorie e i loro sintomi come febbre, congestione nasale e mal di gola.
  • Proprietà digestive : Questa pianta aumenta la produzione di enzimi che migliorano il processo digestivo. Di conseguenza, lo zenzero previene alcuni problemi che possono comparire nell'apparato digerente, come gonfiore addominale, gas o flatulenza o digestione pesante.
  • Proprietà termogeniche : grazie al suo contenuto in gingeroli e shogaol, l'acqua di zenzero aumenta la temperatura corporea del nostro organismo. Grazie a questo effetto termogenico, questo rimedio favorisce la combustione dei grassi in alcune zone del nostro corpo, come la pancia.
  • Proprietà sazianti : il consumo di zenzero aumenta i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che può provocare sensazioni di fame. Pertanto, questa pianta è ideale per la perdita di peso, poiché aiuta a ridurre l'appetito.
  • Proprietà diuretiche : l'acqua di zenzero è un potente diuretico naturale che riduce la ritenzione di liquidi e le tossine accumulate nel nostro corpo e le espelle attraverso l'urina.

A cosa serve l'acqua allo zenzero?

Ora che abbiamo conosciuto alcune delle proprietà di questa pianta, di seguito elencheremo a cosa serve l'acqua di zenzero:

  • Favorisce la perdita di peso e riduce il grasso localizzato nell'addome.
  • Previene la diarrea, la stitichezza e altre alterazioni che possono verificarsi nella flora intestinale.
  • Riduce la digestione pesante e altri problemi correlati come gonfiore addominale, flatulenza e gas.
  • Previene altri problemi di stomaco come gastrite e ulcere digestive.
  • Allevia la tosse e altri sintomi causati da malattie respiratorie come l'influenza o il comune raffreddore.
  • Regola i livelli di glucosio e riduce il colesterolo cattivo.
  • Riduce l'alitosi e aumenta la produzione di saliva in caso di secchezza delle fauci.

Come fare l'acqua allo zenzero in casa

Vuoi usare lo zenzero per snellire l'addome? Oppure stai cercando un rimedio per migliorare la tua digestione? Se vuoi sfruttare alcuni dei vantaggi che ti abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi per preparare l'acqua allo zenzero in casa:

Ingredienti:

  • 1 litro e mezzo di acqua minerale
  • 50 grammi di radice di zenzero

Preparazione e trattamento:

  1. Aggiungere 6 bicchieri o 1,5 litri di acqua minerale in una pentola e lasciarla scaldare a fuoco medio.
  2. Nel frattempo, prendi 50 grammi o 5 cucchiai di radice di zenzero e strofinalo contro una grattugia per ottenere una scorza.
  3. Quando l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete la scorza di zenzero e lasciate cuocere per 2 minuti.
  4. Quindi togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare lo zenzero nell'acqua per 10 minuti.
  5. Filtrare il contenuto per rimuovere i resti di radice e mettere l'acqua di zenzero ottenuta in un thermos in modo che le proprietà della pianta non vadano perse.

Se vuoi usare questo rimedio per dimagrire l'addome e/o per dimagrire , dovrai assumere l'acqua di zenzero a stomaco vuoto. Tuttavia, se si desidera utilizzare questo trattamento naturale per problemi digestivi o respiratori, è meglio bere un bicchiere di acqua allo zenzero dopo i pasti principali.

Altre ricette con acqua di zenzero

Oltre al rimedio precedente, possiamo anche realizzare alcune delle seguenti ricette con l'acqua di zenzero:

  • Zenzero e acqua di limone : questo agrume è un frutto che si distingue per le sue ottime proprietà antisettiche, digestive e antibatteriche, che lo rendono un rimedio ideale per migliorare i problemi digestivi e le malattie respiratorie. Per utilizzarlo, dovrai solo seguire passo passo i passaggi precedenti e, una volta pronta l'acqua allo zenzero, dovrai aggiungere il succo di due limoni. Bere 1 bicchiere dopo i pasti principali.
  • Zenzero e acqua di cannella : oltre allo zenzero per dimagrire nell'addome, troviamo anche la cannella, un condimento dalle potenti proprietà bruciagrassi che accelerano il nostro metabolismo e favoriscono la perdita di grasso accumulato nella zona addominale. Per preparare questo rimedio dovrete seguire passo passo il precedente ma aggiungendo una stecca di cannella durante la cottura. Assumere 2 bicchieri di questo rimedio al giorno (uno a stomaco vuoto e un altro dopo il pasto principale).

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Acqua di zenzero: a cosa serve, benefici e come prepararla , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...