Guttata Psoriasi: cause e trattamento naturale

La psoriasi è una malattia della pelle abbastanza comune caratterizzata dalla comparsa di eczema e altri sintomi fastidiosi come arrossamento e prurito sulla pelle colpita. Sebbene non sia nota la causa esatta che scatena questo problema cutaneo, alcuni esperti sottolineano che la psoriasi è correlata ad un mancato ricambio cellulare operato dal sistema immunitario, dove invece di essere fatto per un paio di settimane, si fa in questione di pochi giorni, causando questi sintomi.

All'interno della psoriasi, troviamo diverse classi di questo problema della pelle a seconda del tipo di eruzioni cutanee e della comparsa di altri sintomi. Alcuni tipi di psoriasi sono unghie, placca, cuoio capelluto o guttata, ma ce ne sono molti altri. In questo articolo di OneHOWTO parleremo di psoriasi guttata: cause e trattamento naturale .

Potrebbe interessarti anche: Psoriasi pustolosa: cause e trattamento Indice

  1. Cos'è la psoriasi guttata, cause e fattori di rischio
  2. I sintomi della psoriasi gottosa
  3. Trattamento naturale per la psoriasi guttata

Cos'è la psoriasi guttata, cause e fattori di rischio

Iniziamo questo articolo informativo spiegando qual è questa condizione della pelle, la sua possibile causa e i fattori che possono renderti più probabile che tu ne soffra, in quanto è l'informazione più basilare per capire con quale problema abbiamo a che fare.

Cos'è la psoriasi guttata o gotta?

La psoriasi guttata è una delle diverse forme di questa condizione della pelle e si distingue dagli altri tipi per le sue eruzioni cutanee, che sono caratterizzate da macchie rossastre con una crosta a forma di lacrima argentea o grigiastra (da cui il nome). Questo tipo di psoriasi colpisce solitamente soprattutto bambini e adulti al di sotto dei 30 anni, manifestandosi in zone come le mani, le braccia, le gambe e il tronco.

Cause della psoriasi guttata

Per quanto riguarda le cause della psoriasi gottosa o guttata, come per altri tipi di psoriasi , non si sa esattamente cosa ne causi la comparsa. Come abbiamo già anticipato nelle righe precedenti, alcuni medici ritengono che la comparsa della psoriasi sia correlata alla genetica e ad alcuni problemi del sistema immunitario.

Fattori di rischio per la psoriasi gottosa

Tuttavia, è stato osservato che questo tipo di psoriasi compare subito dopo un'infezione, specialmente dopo lo streptococco. Oltre a questa condizione, ci sono altri fattori che possono scatenare un attacco di psoriasi gottosa. Tra questi troviamo:

  • Infezioni virali o batteriche.
  • Lesioni cutanee come punture o tagli di insetti.
  • Altre lesioni come scottature solari.
  • Fatica.
  • Consumo eccessivo di alcol.
  • Consumo di alcuni farmaci, tra cui trattamenti contro la malaria e per alcune malattie cardiache.

I sintomi della psoriasi gottosa

Come con le manifestazioni di questa malattia, anche la psoriasi guttata o gotta ha i suoi sintomi. Pertanto, di seguito ti forniremo i sintomi che compaiono durante questo problema della pelle:

  • Pelle pruriginosa.
  • Aspetto di macchie rossastre che hanno un aspetto a lacrima o goccia.
  • Aspetto delle squame (pelle argentata o grigiastra che si stacca). Tuttavia, le squame sono più fini rispetto ad altri tipi di psoriasi.
  • Sebbene questi segni possano comparire in diverse parti del corpo, nella psoriasi gottosa di solito compare soprattutto nelle mani, nelle braccia, nelle gambe e nel tronco.
  • Prurito e bruciore nell'area del derma colpita.
  • Articolazioni gonfie.
  • Pelle secca e screpolata che può sanguinare.

Scopri di più su quali sono i sintomi della psoriasi in questo altro articolo di OneHOWTO.

Trattamento naturale per la psoriasi guttata

Prima di utilizzare qualsiasi rimedio casalingo o trattamento naturale per la psoriasi guttata, si consiglia di consultare un dermatologo in modo che ti assegnino i farmaci più appropriati per controllare gli attacchi o le epidemie di questo problema della pelle. Dopo aver consultato il medico, puoi integrare i farmaci che ti sono stati prescritti con alcuni dei seguenti trattamenti naturali per la psoriasi guttata:

  • Acqua di mare: l'acqua salata o sale marino è un rimedio naturale molto indicato per la psoriasi grazie alle sue proprietà antisettiche. Dovrai solo applicare l'acqua salata sulla pelle interessata con un batuffolo di cotone e lasciarlo agire per 20 minuti. In questo modo manterrai la pelle pulita e priva di batteri e infezioni.
  • Luce solare: la luce emessa dal sole è ricca di vitamina D, un nutriente essenziale per la psoriasi delle goccioline in quanto aiuta a proteggere la nostra pelle dalle aggressioni esterne. Per evitare scottature, si consiglia di prendere il sole per circa 15 minuti ogni giorno prima delle 9 del mattino.
  • Gel di aloe vera: il succo di aloe vera è ricco di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, quindi aiuta sia a mantenere la pelle libera dai batteri sia a ridurre prurito e secchezza della pelle grazie al suo potere lenitivo. Prendi questo gel da qualsiasi erborista e applicalo ogni giorno sulle zone interessate con l'aiuto di un batuffolo di cotone.
  • Infuso di camomilla: come l'aloe vera, la camomilla è una pianta medicinale con potenti proprietà antinfiammatorie, quindi aiuterà ad alleviare i sintomi come prurito, bruciore e pelle secca causati dalla psoriasi guttata. Dovrai solo preparare un infuso con i suoi fiori e, una volta freddo, applicare la soluzione sulla pelle colpita.
  • Uso di creme idratanti: mantenere la pelle idratata sarà fondamentale sia per evitare attacchi di psoriasi sia per peggiorare sintomi come arrossamento e prurito della pelle. Pertanto, è importante che quotidianamente ci si assicuri di utilizzare creme dermatologiche idratanti e di bere l'acqua necessaria per mantenersi idratati.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Psoriasi guttata: cause e trattamento naturale , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...