I migliori alimenti ricchi di vitamina E: per la bella pelle!

La vitamina E è un potente antiossidante che protegge il corpo da virus e batteri e previene le malattie del sistema cardiovascolare. È conosciuta come la vitamina della vita e della giovinezza, grazie alla sua azione contro i radicali liberi, molecole che accelerano l'invecchiamento.

Per tutto questo e altro, è fondamentale consumare la vitamina E nella nostra vita quotidiana. Fortunatamente, possiamo trovarlo in un'ampia varietà di alimenti che sono facili da incorporare in qualsiasi dieta. Vuoi sapere quali alimenti sono ricchi di vitamina E ? In aHOWTO ve lo raccontiamo!

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  1. Funzione della vitamina E
  2. Benefici della vitamina E
  3. Alimenti con vitamina E
  4. Frutti ricchi di vitamina E

Funzione della vitamina E

La vitamina E è liposolubile , cioè si scioglie nel grasso. In quanto tale, questo composto è necessario per la corretta interazione tra le cellule durante i loro normali processi metabolici. La vitamina E invece rafforza e stimola le difese dell'organismo affinché possano combattere più facilmente le malattie.

Inoltre, un'altra delle sue funzioni principali è quella di agire come antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dallo stress ossidativo , un processo che non solo accelera l'invecchiamento, ma svolge anche un ruolo nell'insorgenza di malattie come l'Alzheimer, il cancro, il diabete, tra le altre.

Una carenza di vitamina E , che protegge il sistema nervoso, può causare danni neuronali e motori, oltre ad accelerare lo sviluppo di malattie come la demenza o il morbo di Parkinson. Per questo motivo ai pazienti anziani vengono spesso prescritti integratori di vitamina E, o una dieta più ricca di questo composto.

Benefici della vitamina E

Tra i benefici della vitamina E, possiamo citare il miglioramento della forza muscolare, la prevenzione della caduta dei capelli e il suo rafforzamento. D'altra parte, aiuta nella riparazione della pelle danneggiata e aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue, poiché ha l'effetto di rendere il sangue più liquido.

D'altra parte, una delle proprietà più famose della vitamina E è la sua capacità di migliorare l'aspetto della pelle . Tuttavia, sebbene partecipi alla produzione di collagene e protegga le cellule dall'invecchiamento, ci sono studi contrastanti sul fatto che l'assunzione di più vitamina E ritardi significativamente la comparsa delle rughe o migliori la guarigione [1] .

In ogni caso, ci sono studi che hanno trovato benefici nell'uso della vitamina E, non solo per mantenerci giovani, ma anche per combattere malattie della pelle, ustioni e migliorare la guarigione delle ferite [2] .

Pertanto, ci sono molte creme, lozioni e oli per la pelle che contengono la vitamina E come uno dei suoi componenti principali. Tuttavia, al di là di questi trattamenti, il modo più naturale per sfruttare tutte le proprietà della vitamina E per la pelle è attraverso il cibo . Se vuoi saperne di più sugli alimenti con vitamina E per la pelle e su come sfruttarli, visita il nostro articolo Come applicare la vitamina E sulla pelle.

La vitamina E contenuta negli alimenti è naturale, potente ed efficace . Una dieta ricca di vitamina E garantirà che stiamo consumando la dose giornaliera di cui abbiamo bisogno di questo composto, sufficiente affinché il corpo ne assorba tutti i benefici. Per assicurarti di avere una bella pelle e capelli sani, scrivi di seguito tutti i cibi che ti daremo!

Alimenti con vitamina E

Ti chiedi in quali alimenti si trova la vitamina E? Ebbene, poiché è liposolubile, possiamo trovare la vitamina E nella maggior parte degli alimenti che contengono grassi , soprattutto quelli insaturi. Questi grassi sani ci aiutano a mantenere un buon equilibrio cellulare. In questo modo, alcuni oli, verdure e frutta sono ricche fonti di questa vitamina.

In totale, la dose giornaliera raccomandata di vitamina E da assumere è di 15 mg negli adulti e negli adolescenti . Nei bambini, la dose diminuisce in modo significativo. Nei bambini fino a 6 mesi, la quantità raccomandata è di 4 mg. Fino al primo anno di età, questa cifra sale a 5 mg. Per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni, 6 mg saranno sufficienti e per i bambini di età compresa tra 9 e 13 anni, 11 mg è la dose raccomandata. Con queste informazioni, puoi sapere quanto di questi alimenti puoi incorporare nella tua dieta per consumare abbastanza vitamina E.

Oli vegetali

Una delle principali fonti alimentari di questo componente sono gli oli vegetali. Tra questi, l'olio di germe di grano e l'olio di girasole sono gli alimenti più ricchi di vitamina E. Qui elenchiamo tutti gli oli e il loro contenuto di vitamina E per 100 grammi:

  • Olio di germe di grano (149mg)
  • Olio di semi di girasole (41,1 mg)
  • Olio d'oliva (14,3 mg)
  • Olio di semi di soia (8,1 mg)
  • Olio di mais (14,3 mg)

Allo stesso modo, i prodotti derivati ​​da questi oli, come la margarina o la maionese , forniscono un grande contributo di questa vitamina. Non dimenticare, però, di mantenere un consumo moderato di questi alimenti.

verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono anche tra gli alimenti che contengono vitamina E. Inoltre, sono ingredienti che forniscono una grande quantità di nutrienti e altre vitamine necessarie al nostro organismo, quindi devono essere presenti nella nostra dieta quotidiana. Tra questi spiccano:

  • Broccoli (0,8 mg)
  • Spinaci (2mg)
  • Bietola (1,9 mg)
  • Asparagi (1,1 mg)

Alcune ricette come questa con i broccoli con la besciamella o questa con gli hamburger di spinaci sono ottime per sfruttare le proprietà di queste meravigliose verdure.

Noccioline

Le noci sono una delle fonti più popolari di vitamina E. Questo tipo di cibo è molto nutriente e può aiutarci a soddisfare l'assunzione giornaliera raccomandata di 15 mg di vitamina E. La più alta concentrazione di questo nutriente si trova nelle mandorle e nelle nocciole, ma anche altre noci ne hanno una notevole quantità:

  • Mandorle (26,2 mg)
  • Nocciole (15mg)
  • Pinoli (9,3 mg)
  • Arachidi (8,3 mg)
  • Pistacchio (2,3 mg)
  • Noci (0,7 mg)

Le noci sono note per il loro ampio contenuto di nutrienti. Se vuoi saperne di più sui benefici delle noci , non esitare a visitare il nostro articolo sulle noci più sane. Approfitta di tutte le sue proprietà!

alimenti di origine animale

In generale, la carne non è una fonte molto ricca di vitamina E, ma in alcuni alimenti possiamo trovarla in piccole quantità di cui possiamo sfruttare per la salute. Ad esempio, 100 grammi di tuorlo d'uovo contengono 2,6 mg di vitamina E. Alcune carni come pesce e fegato di pollo contengono anche determinate quantità del composto.

Il tuorlo d'uovo è anche ricco di vitamina A, un componente che ha bisogno della vitamina E affinché l'organismo la assorba correttamente. È anche un'ottima fonte di proteine .

Frutti ricchi di vitamina E

Sebbene, in generale, i frutti non abbiano elevate percentuali di vitamina E, ci sono alcuni frutti carnosi che ne contengono quantità apprezzabili. Non esitate ad aggiungerli alla vostra dieta e beneficiare dei loro molteplici nutrienti e antiossidanti, ideali per essere sani e migliorare l'aspetto della pelle. Questi sono alcuni di loro:

  • Avocado (2,1 mg)
  • Kiwi (1,5 mg)
  • Mango (1,8 mg)
  • Uva (0,2 mg)
  • Prugne (0,3 mg)
  • Cocco (0,2 mg)

L'avocado brilla come il frutto con il più alto contenuto di vitamina E , in quanto è un'ottima fonte di grassi insaturi. Qui vi portiamo alcune ricette con l'avocado, perfette per sfruttare tutti i suoi benefici e, anche, perdere peso nel processo.

Combinare alcuni di questi frutti e capsule di vitamina E per creare maschere per capelli è un modo comune per sfruttare gli alimenti con vitamina E per i capelli . Se vuoi conoscere altri trucchi a riguardo, visita il nostro articolo Come usare la vitamina E nei capelli.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di vitamina E , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Riferimenti

  1. Zussman, J., Ahdout J., Kim J.. (2010). Vitamine e fotoinvecchiamento: i dati scientifici supportano il loro utilizzo? Estratto il 16 luglio 2019 dal sito web della National Library of Medicine degli Stati Uniti: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20189681
  2. Sidgwick, D., McGeorge, A.. (2015). Una revisione completa basata sull'evidenza del ruolo di topici e medicazioni nella gestione della guarigione della pelle . Estratto il 16 luglio 2019 dal sito Web Archives of Dermatological Research: https://link.springer.com/article/10.1007/s00403-015-1572-0#Sec3

Bibliografia

  • Dati sull'autonutrizione. (s/f). Alimenti con più vitamina E (alfa tocoferolo) . Estratto il 16 luglio 2019 da Self Nutrition Data. Disponibile su: https://nutritiondata.self.com/foods-000103000000000000000-w.html

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