Il formaggio d’asino più costoso del mondo – scopre il suo prezzo

Lo sapevi che il formaggio più costoso del mondo è quello fatto con il latte d'asina? Proprio così, in una riserva naturale di Zasavica, a Belgrado, viene prodotto il formaggio di latte d'asina più costoso che possiamo mangiare. Il suo prezzo oscilla intorno ai 1.112 dollari al chilo a causa del poco latte prodotto da questi animali e della complessità del processo seguito per realizzare questa prelibatezza. Il risultato è un formaggio bianco e morbido ad altissima concentrazione, poiché con 50 grammi possono assaggiarlo fino a 10 persone. Continua a leggere questo articolo di OneHOWTO per scoprire tutti i dettagli sul formaggio d'asina più costoso del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare il formaggio

Perché questo formaggio d'asina è così costoso?

Come giustificare questo prezzo esorbitante? Il formaggio d'asina è il formaggio più costoso al mondo, principalmente per due motivi: la scarsa produzione di latte di questi animali e il complesso processo produttivo del formaggio. Vediamo perché di seguito.

Oltre a essere munto tre volte al giorno a mano, occorrono 25 litri di latte per produrre un chilo di formaggio e un asino ne dà solo circa 20 litri all'anno, che è all'incirca la quantità che produce una vacca da latte ogni giorno.

Nell'azienda agricola Zasavica sono presenti in totale 190 asini, ma di questi solo una ventina sono sempre disponibili a produrre latte e vengono munti a mano. Inoltre, le caratteristiche stesse del latte d'asina rendono estremamente complicato il processo che deve essere seguito per realizzare il formaggio, poiché questo latte contiene solo tra lo 0,5 e l'1% di grasso. Per questo motivo si è dovuto ricorrere ad un apposito procedimento produttivo in cui sono stati aggiunti additivi e una significativa percentuale di latte di capra (40%), anche se, come spiega il gestore dell'azienda, la ricetta completa di questo Formaggio è molto curata segreto.

Questo formaggio d'asina è un formaggio bianco a pasta molle che si conserva per circa 6 mesi. Viene venduto in confezioni da circa 50 grammi che hanno un prezzo che oscilla tra i 50 e i 63 euro e si possono acquistare direttamente presso l'azienda agricola Zasavica oppure online.

Benefici del latte d'asina

Si dice anche che il latte d'asina assomigli al latte materno ed è molto ricco di Omega-3 e Omega-6, quindi può aiutare ad abbassare il colesterolo. Inoltre, contiene molta più vitamina C del latte vaccino (fino a 60 volte di più) ed è un'ottima fonte di vitamine B, D12, E, proteine ​​e minerali.

Tra i principali benefici del latte d'asina, possiamo dire che rafforza il sistema immunitario, fornisce vitalità all'organismo ed è un buon rimedio naturale per bronchiti e asma.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il formaggio d'asina più costoso del mondo – scoprine il prezzo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibi e bevande.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...