Ingrassare il pane di notte? – Scopri la risposta!

Per anni siamo cresciuti sentendo mille e una volta che il pane ingrassava e che, inoltre, la cosa peggiore che potevamo fare era mangiarlo la sera prima di andare a dormire. In effetti, questa frase è così radicata nell'immaginazione che una delle prime cose che le persone fanno quando seguono una dieta è eliminare il pane dalla loro dieta.

Ma per quanto una cosa si ripeta, non sempre diventa realtà, e gli studi scientifici che sono stati effettuati sull'argomento hanno dimostrato più e più volte che mangiare il pane non fa ingrassare come si diceva e che può essere mangiato anche di notte. Se ti stai ancora chiedendo se mangiare il pane di notte fa ingrassare , nel seguente articolo di OneHOWTO troverai la risposta, oltre ad alcuni consigli su cosa mangiare la sera.

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  1. Mangiare il pane la sera fa ingrassare?
  2. Il pane bianco fa più ingrassare di quello integrale?
  3. Cosa mangiare la sera per non ingrassare

Mangiare il pane la sera fa ingrassare?

Da molti anni si commette un'ingiustizia col pane, accusandolo di cose che non hanno motivo né fondamento. Bisogna dirlo chiaramente una volta per tutte: mangiare il pane di notte non fa ingrassare , almeno, non lo fa da solo o in nessuna circostanza.

I carboidrati, compreso il pane, sono uno dei pilastri fondamentali della piramide alimentare . Il gruppo alimentare in cui si trovano amidi, cereali e legumi dovrebbe occupare fino al 50% dell'energia quotidiana del nostro organismo. Il fatto che negli ultimi anni le diete abbiano erroneamente eliminato i carboidrati dai nostri piatti ha creato il mito che mangiare il pane fa ingrassare e ancor di più se lo mangi di notte. I carboidrati da soli non fanno ingrassare, fa ingrassare consumare più calorie di quelle che il nostro corpo brucia , quindi se ci adattiamo al nostro fabbisogno energetico non dovrebbero esserci problemi.

Insomma, mangiare il pane a cena non fa ingrassare, lo farà solo se lo facciamo in eccesso, esattamente come accade con gli altri alimenti. Se teniamo conto che il pane viene solitamente utilizzato come accompagnamento, l'errore che molte persone fanno all'ora di cena è di esagerare con il resto del cibo e non con il pane stesso.

Il pane bianco fa più ingrassare di quello integrale?

Un'altra domanda frequente riguardo al consumo del pane è in quale tipo di forma sia più salutare per l'organismo e quale sia più ingrassante. Il pane a fette e il pane da sformato della tradizione sono al centro delle polemiche, quindi di seguito vi spieghiamo quale fa ingrassare di più.

Per cominciare, dobbiamo dire che entrambi i pani sono fatti con gli stessi ingredienti, cioè sale, acqua, lievito e farina. Tuttavia, affinché il pane a fette abbia la consistenza e il sapore che lo caratterizza, oltre che per conservarlo per più giorni, è necessario aggiungere additivi, grassi e zuccheri, che lo rendono un prodotto non salutare come pane tipico.

C'è da dire che in termini di calorie, quelle fornite da entrambi i pani sono molto simili, tuttavia la differenza che fa ingrassare di più lo stampo è dovuta al fatto che ha quasi 4 grammi di grasso ogni 100 grammi, mentre il bianco difficilmente raggiunge 1,6 grammi.

Il pane bianco fa più ingrassare di quello integrale?

Questo è un altro mito sul pane che dovrebbe essere spezzato, anche se con alcune riserve. Quante volte hai sentito dire che è molto meglio mangiare pane integrale che pane bianco se vuoi perdere peso? In realtà, se lo guardi in termini di calorie, il pane integrale ha più del pane bianco. Nonostante questo, è sempre meglio consumarlo intero per i motivi che spiegheremo di seguito.

Il pane integrale ci fornisce una maggiore quantità di minerali, vitamine e fibre , che regola più a lungo i livelli di glucosio nel sangue e soddisfa il nostro appetito più a lungo. Ciò significa che, sebbene sia più calorico, ci impedisce di mangiare tutto ciò che troviamo davanti. Le varietà integrali, invece, ci aiutano a combattere la stitichezza o il colesterolo, motivo per cui, nel loro insieme, sono migliori del pane bianco.

Cosa mangiare la sera per non ingrassare

Non è la stessa cosa mangiare la sera, mangiare la mattina o farlo durante il giorno. Gli alimenti non agiscono allo stesso modo nel nostro corpo e, allo stesso modo, il nostro corpo non li digerisce allo stesso modo. Di notte il nostro corpo inizia a lavorare più lentamente, preparandosi al sonno, il che significa che il cibo non viene digerito facilmente.

D'altra parte, anche la nostra attività diminuisce quando fa buio. In quei momenti di solito non pratichiamo attività con abbigliamento fisico, quindi il nostro fabbisogno energetico è molto più basso . Pertanto, consumare più cibo del necessario è uno dei motivi principali per cui non riposiamo adeguatamente e ingrassiamo senza accorgercene.

Il problema di molte persone è che fanno l'errore opposto, cioè non cenano. Questa abitudine, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, ci fa anche ingrassare. Allora qual è la risposta corretta? Come sempre, il successo si trova con moderazione: una cena leggera . Ma poiché luce è un termine piuttosto ambiguo e ci sono cibi che all'inizio sono sani ma non sono consigliati la sera, di seguito spiegheremo cosa mangiare la sera per cena per non ingrassare :

  • Devi mangiare cibi che hanno proteine ​​animali , sì, che non contengono molti grassi. Un buon esempio è il pesce bianco, il petto di pollo o il tacchino. D'altra parte, dovresti sapere che il modo in cui li cucini è molto importante. In questo caso va grigliato.
  • Verdure o verdure : purché cotte al vapore.
  • Latticini : purché scremati. Buoni esempi sono lo yogurt, il formaggio fresco o il latte scremato.

D'altra parte, ci sono alcuni cibi che non dovresti mangiare a cena :

  • Grassi : sono i più ingrassanti e rendono difficile la digestione.
  • Fibra : richiede tempo per digerire e può portare a indigestione.
  • Cibi fritti : contengono molti grassi, il che li rende cibi pesanti.
  • Carboidrati : è un caso simile a quello del pane. La pasta o il riso è meglio da prendere durante il giorno, ma possiamo avere un piattino per cena.
  • Insalata – in particolare la lattuga è un alimento molto difficile da digerire che può portare a problemi notturni, con gas e gonfiore.

Per maggiori informazioni, nel seguente articolo di OneHOWTO spieghiamo quali sono i cibi migliori per la cena.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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