La cena di yogur è buona? – Qui hai la risposta

Sì, è buono avere lo yogurt per cena ma è troppo poco , si consiglia di scommettere sull'inclusione di più ingredienti per dare al proprio organismo i nutrienti di cui ha bisogno. Avere una cena leggera è una delle premesse principali per godere di una dieta sana ed evitare di sovraccaricare il proprio corpo con calorie inutili che non verranno consumate. Ma una cosa è che mangiamo leggeri e un'altra è che mangiamo pochissimo. Dobbiamo ricordare che il cibo è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo e, quindi, il trucco non è mangiare, ma mangiare bene, senza grassi saturi o zuccheri in eccesso.

In questo articolo di OneHOWTO risponderemo alla tua domanda "Lo yogurt va bene per cena? " scoprendo che è un tipo di alimento che può essere inserito a cena ma che dovrà essere accompagnato da proteine ​​e verdure per avere un sano cena.

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  1. Benefici per la salute dello yogurt
  2. Cena allo yogurt: sana ma insufficiente
  3. Cibi consigliati per una cena sana

Benefici per la salute dello yogurt

Vi abbiamo già detto che sì, è buono avere lo yogurt a cena la sera , ma è vivamente consigliato che questo prodotto non sia l'unico che si assume a quest'ora del giorno, ma che lo si accompagni con altro sano e ingredienti nutrienti. Ma, prima di iniziare a darti alcuni consigli per sapere come fare una buona cena , è importante conoscere i benefici che lo yogurt ci porta, in modo da capire perché è un alimento ideale da incorporare nella nostra dieta.

ricco di calcio

Uno dei principali vantaggi dello yogurt è che è un alimento che ci fornisce una grande quantità di calcio, un minerale ideale per proteggere e rafforzare la salute delle nostre ossa e prevenire l'insorgenza di malattie come l'osteoporosi.

Molto ricco di vitamine

Un altro motivo per cui lo yogurt è ideale per il corpo è perché ci fornisce un'ottima fonte di vitamine A e B, due nutrienti che proteggono il nostro sistema immunitario ma proteggono anche il cuore e migliorano la salute delle nostre ossa. Ci fornisce anche vitamina D, un tipo di nutriente essenziale affinché il calcio venga assorbito dal nostro corpo.

Una grande fonte di proteine

Lo yogurt è anche un alimento perfetto da consumare per le persone che seguono una dieta vegetariana perché ci fornisce una ricca fonte di proteine ​​che sono molto benefiche per l'organismo. Ricordiamoci che le proteine ​​sono fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo perché riescono a regolare, difendere e trasportare i nutrienti, pertanto la stragrande maggioranza dei processi interni richiede il lavoro delle proteine.

ricco di probiotici

Gli alimenti probiotici sono molto benefici per la salute perché riescono a ripristinare la nostra flora intestinale, rendendola in perfetta salute. In questo senso lo yogurt ci fornisce i bifidus attivi, batteri che riescono a migliorare la funzione intestinale e ci proteggono dall'aggressione di altri batteri esterni.

Cena allo yogurt: sana ma insufficiente

Ora che conosci tutti i benefici di questo alimento, concentriamoci sulla risposta alla tua domanda "Lo yogurt va bene per cena?" Per darvi una risposta concreta, dobbiamo precisare che lo yogurt SI è un alimento sano da consumare a fine giornata ma che NON basta mangiarlo a cena: è importante che, oltre allo yogurt, includiamo altri ingredienti sani e nutrienti che soddisfano il nostro appetito e ci aiutano a essere in perfetta forma.

Quindi la risposta alla tua domanda è SI, lo yogurt fa bene a cena ma non basta, dovremo inserire altri alimenti per poter godere davvero di una cena nutriente e sana. E' si: vi consigliamo di optare sempre per la versione scremata perché, altrimenti, ingerirete una quantità elevatissima di calorie che non sono necessarie in questo momento della giornata.

Ma cosa succede se vogliamo perdere peso? Anche se il tuo obiettivo è perdere peso, è meglio che tu scelga di creare un menu equilibrato, ipocalorico e salutare invece di "morire di fame" all'ora di cena. Perché cosa pensi che accadrà quando ti svegli il giorno dopo se avessi solo uno yogurt? Che avrete bisogno di un apporto calorico molto elevato per essere sazi, quindi, non è una pratica consigliata perché l'ideale è distribuire le calorie in modo equilibrato nell'arco della giornata.

Inoltre, è importante sottolineare che le diete miracolose o express, cioè quelle che ti garantiscono di perdere molti chili in poco tempo a costo di un calo calorico molto significativo, di solito causano l'effetto rebound. Aumentare di peso dopo una dieta è molto comune quando si opta per pratiche malsane, quindi è meglio optare per una dieta sana e perdere peso in modo progressivo e salutare.

In questo altro articolo scopriamo come dimagrire in modo sano.

Cibi consigliati per una cena sana

Vi abbiamo detto che lo yogurt è salutare da incorporare a cena perché è un'alternativa che ci dà grandi benefici, ideale per l'ultima ora della giornata. Inoltre, se optiamo per la versione scremata, saremo in grado di soddisfare il nostro appetito in modo molto considerevole e con pochissimi grassi o calorie in più per il corpo.

Ma, oltre allo yogurt, ci sono altri alimenti perfetti da includere a cena perché ci aiuteranno a soddisfare la fame, ci forniranno i nutrienti essenziali e sono a basso contenuto di grassi e calorie. Sono i seguenti:

  • Verdure : le verdure sono ideali da mangiare all'ora di cena ma, per dormire bene la notte ed evitare flatulenza, si consiglia di mangiarle sempre cotte ed evitare quelle più flatulente o indigeribili (come cipolle, cavolfiori, ecc. )
  • Proteine ​​magre: le proteine ​​(come lo yogurt) sono più che consigliate a cena, ma è importante ridurre il nostro apporto calorico e, quindi, dovremo puntare su quelle varietà più leggere come le carni magre o il pesce bianco. Le uova possono anche far parte delle cene così come i latticini a basso contenuto di grassi (formaggio, yogurt, ecc.)

I cibi proibiti a cena sono i carboidrati , poiché ci forniscono una grande quantità di calorie che non elaboreremo durante la notte, e la frutta , poiché sono anche carboidrati ricchi di zuccheri semplici. In questo altro articolo vi spieghiamo nel dettaglio perché non è bene mangiare carboidrati di notte.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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