L’asma è cura con l’età? – Te lo diciamo

L'asma è una malattia o sindrome respiratoria che consiste nell'ostruzione reversibile dei passaggi bronchiali a causa di un'infiammazione in essi, che può essere causata da vari motivi come l'esposizione ad ambienti inquinati, il fumo di tabacco o un'infezione, sia virale che allergenica, tra altri. Questa malattia respiratoria è molto comune, soprattutto nei bambini, poiché è stato dimostrato che un bambino su cinque soffre di sintomi legati a questa sindrome.

Ecco perché molti genitori il cui bambino soffre di questa sindrome si chiedono: "l'asma si cura con l'età?" . Se vuoi conoscere la risposta a questa domanda, non ti resta che continuare a leggere questo articolo di OneHOWTO. Inoltre, spieghiamo anche i sintomi, le cause e altre informazioni importanti che dovresti sapere sull'asma.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare il tè allo zenzero per l'asma Indice

  1. Che cos'è l'asma e quali sono le sue cause principali?
  2. Principali sintomi dell'asma
  3. Quali tipi di asma esistono?
  4. L'asma guarisce con l'età? – qui la risposta

Che cos'è l'asma e quali sono le sue cause principali?

L'asma è una malattia respiratoria che consiste nell'ostruzione o restringimento dei passaggi bronchiali causati dalla loro infiammazione o gonfiore. A causa di questo restringimento, la quantità di aria che può passare attraverso le vie aeree è notevolmente ridotta e quindi abbiamo come risultato quello che conosciamo come un attacco d'asma .

Se soffri spesso di attacchi di asma, potresti trovare utile il seguente articolo su Come ridurre gli attacchi di asma.

cause dell'asma

Questa infiammazione delle vie aeree è causata dai seguenti fattori scatenanti :

  • Agenti allergici: peli o peli di animali, acari della polvere, pollini, muffe o funghi, cibo e alcuni composti farmaceutici come l'acido acetilsalicilico.
  • cambiamenti climatici.
  • Inquinamento ambientale.
  • Patrimonio genetico.
  • Sesso: gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare l'asma.
  • Attività sportiva eccessiva.
  • Infezioni respiratorie: come raffreddore o influenza.
  • Fatica.
  • Fumo del tabacco.

Principali sintomi dell'asma

Un attacco d'asma può avere una durata abbastanza variabile, da minuti a giorni. All'interno di questa condizione respiratoria possiamo trovare i seguenti sintomi:

  • Difficoltà di respirazione : che peggiora quando facciamo esercizio.
  • Tosse costante – con o senza produzione di espettorato.
  • Sibilo : cioè rumori molto simili a un fischio durante la respirazione.
  • Retrazione intercostale : cioè allungamento o contrazione della pelle tra le costole quando respiriamo.

Sintomi pericolosi di un attacco d'asma

È necessario che tu o la persona che soffre di un attacco d'asma andiate immediatamente al pronto soccorso se si verificano uno o più dei seguenti sintomi:

  • Grave sonnolenza o confusione.
  • Viso e labbra in un tono bluastro.
  • Impulso rapido o accelerato.
  • Sudorazione eccessiva.
  • Estrema difficoltà di respirazione.
  • Attacco d'ansia causato da mancanza di respiro.
  • dolore al petto

Quali tipi di asma esistono?

All'interno di questa malattia o sindrome respiratoria, troviamo due tipi di asma:

  1. Asma non allergico – Di solito si verifica in età molto giovane, di solito durante i primi 12 mesi di vita di una persona. Questo tipo di asma è caratterizzato da attacchi o crisi ad esordio non cutaneo, cioè causati dai sintomi di infezioni virali e non da allergie. Questo di solito è associato a cause come il fumo materno, la prematurità e la frequenza agli asili nido. Di solito non è associato né a una storia familiare di allergia né a una storia personale.
  2. Asma allergico : questo tipo di crisi di solito si verifica dopo il primo anno di vita o negli anni successivi. Generalmente, gli episodi di questa sindrome possono essere di esordio non abbreviato (infezioni virali) alternati ad episodi abbreviati. L'asma allergico è associato o causato dall'eredità familiare, cioè dal fatto che un membro abbia una storia di allergia e anche dalla storia personale (persone con allergia alimentare o che soffrono di dermatite atopica).

L'asma guarisce con l'età? – qui la risposta

Ora che conosciamo le cause ei diversi tipi di attacchi di asma che esistono, possiamo dirvi che non esiste una risposta esatta per tutti i casi. Tutto dipende dal tipo di asma di cui soffre il paziente. Pertanto, possiamo darti due risposte generali:

L'asma non allergico guarisce con l'età?

La risposta è SI . Diversi studi hanno fornito una prognosi eccellente per i pazienti con questo tipo di malattia. È stato osservato che l'80% dei bambini affetti da attacchi d'asma non allergici ha raggiunto l'età adulta senza il rischio di subire ulteriori episodi di questa malattia o di un'altra sindrome allergica.

Nel restante 20% si è riscontrato che erano bambini atopici, cioè avevano genitori con asma o un altro tipo di malattia allergica. In questi casi, a causa della predisposizione alla sensibilizzazione allergica, l'asma può ricomparire in qualsiasi momento e persino peggiorare i sintomi della malattia.

L'asma allergico guarisce con l'età?

La risposta è NO . In questo tipo di casi, l'evoluzione favorevole è praticamente inesistente. La cosa più comune tra i pazienti con asma allergico è che attraversano stagioni di maggiore o minore intensità e sempre a seconda delle circostanze che possono portare all'attacco d'asma.

Se ti è piaciuto questo articolo e hai un figlio o una figlia con asma che ama gli animali, questo altro articolo su Quali sono i migliori animali domestici per i bambini con asma potrebbe aiutarti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'asma è curata con l'età? – ti diciamo , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...