Le noci più sane

Molte persone si chiedono se le noci stiano ingrassando. Quando si segue una dieta per dimagrire, questi alimenti tendono ad essere associati all'elenco dei prodotti vietati. Tuttavia, questa convinzione è sbagliata, poiché le proprietà della frutta secca hanno molte proprietà e i loro benefici sono molto utili per i loro valori nutrizionali.

Quel che è certo è che ce ne sono di tanti tipi, alcuni più o meno salutari. In OneHOWTO ti forniamo l'elenco delle noci più sane e ti diamo alcuni suggerimenti in modo che tu possa sfruttare tutte le proprietà che questi alimenti ci forniscono.

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  1. Le noci fanno ingrassare?
  2. Le noci più sane
  3. Altri tipi di noci

Le noci fanno ingrassare?

Quando si tratta di distinguere tra alimenti adatti e non adatti a una dieta, non sorprende che le noci occupino la lista di quelle che non dovrebbero essere consumate. Possiamo però affermare che questa convinzione è sbagliata, senza dimenticare alcune sfumature che spiegheremo di seguito.

Le noci forniscono molte calorie , quindi all'inizio potremmo pensare che la loro assunzione sia sinonimo di grasso. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che un consumo moderato di noci è molto salutare. La chiave sta principalmente in due aspetti :

  • Preferisci le noci che non sono state tostate e non contengono zucchero o sale.
  • Non mangiare più di una manciata di noci al giorno (tra 25 e 30 grammi).

Tenendo conto di questi aspetti, possiamo dire che la frutta secca non fa ingrassare . Il suo consumo moderato ci fornisce la quantità di calorie necessaria, purché inserite in una dieta varia ed equilibrata. Nel punto successivo vi informiamo sulle noci più sane, cioè quelle che hanno un valore nutritivo alto sopra le altre.

Le noci più sane

Ecco l'elenco delle noci più sane in modo da sapere quali scegliere se vuoi includerle nella tua dieta:

  • mandorle
  • Noci
  • pistacchi
  • Nocciole
  • arachidi
  • anacardi

Vuoi saperne di più su ciascuna delle noci più sane? Continua a leggere:

mandorle

Consumare una piccola quantità di mandorle nella nostra dieta quotidiana ci fornisce la quantità di vitamina E e fibre di cui abbiamo bisogno. Inoltre, è anche ricco di vitamina B e minerali come ferro, magnesio e zinco . Tutto questo insieme di proprietà rende le nocciole una delle noci più benefiche da includere nella dieta. Sono utili per rafforzare il sistema immunitario, controllare la proliferazione dei radicali liberi e abbassare il livello di colesterolo cattivo.

Noci

È forse uno dei più consumati. I suoi effetti antiossidanti aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare, i suoi oli vegetali polinsaturi sono efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e, inoltre, è ricco di fibre e vitamine A, B1, B6 ed E. Scopri tutte le proprietà delle noci.

pistacchi

Ricco di fibre, minerali e ad alto valore energetico . Fa parte delle noci salutari per il colesterolo, riducendo il colesterolo cattivo. Contengono anche antiossidanti grazie al loro contenuto di vitamine A e B, che rafforzano i vasi sanguigni.

Nocciole

Originarie del continente asiatico, le nocciole hanno diffuso il loro consumo in paesi come la Turchia, l'Italia e gli Stati Uniti. Il suo elevato apporto calorico aiuta a recuperare rapidamente le energie, ma non dimentichiamo che va consumato con moderazione. Le nocciole sono ricche di vitamina E, che ha effetti antiossidanti. Un altro motivo per cui possiamo consumare questa sana frutta secca è il suo contenuto di calcio . Questa caratteristica lo rende un buon alimento per prendersi cura delle ossa, prevenendo malattie come l'osteoporosi.

arachidi

Insieme alle noci, le arachidi fanno parte dell'elenco delle noci salutari per il cervello. Il suo contenuto di folati previene il deterioramento cognitivo e il suo apporto di vitamina E e acido folico è ottimo per i vegetariani. Allo stesso modo, i benefici di questa frutta secca sono positivi per la nostra salute cardiovascolare, riducendo colesterolo e trigliceridi.

anacardi

Per concludere la lista delle migliori noci, non possiamo dimenticare l'anacardio. Questo alimento è molto nutriente, essendo ricco di minerali come magnesio, fosforo, potassio, oltre a contenere vitamina E, acido folico e proteine ​​vegetali. Sebbene il 50% della sua composizione sia grasso, questi sono di buona qualità e salutari, motivo per cui è considerata una delle noci salutari per il colesterolo .

Altri tipi di noci

Oltre alle salutari noci sopra citate, ce ne sono altre che, pur non essendo così benefiche, possono essere consumate anche con moderazione. Questi sono:

  • Noci di macadamia
  • Noci brasiliane
  • castagne
  • Pignoni
  • Semi di zucca
  • Semi di canapa
  • semi di chia
  • semi di girasole
  • semi di lino
  • semi di sesamo

Inoltre, possiamo trovare anche frutta secca:

  • uva passa
  • date
  • Prugne
  • Albicocche secche (albicocche secche)
  • Fichi secchi

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La frutta secca più sana , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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