L’ereditario di Alzheimer è?

Il morbo di Alzheimer è una malattia mentale che colpisce la memoria delle persone, facendo sì che nel tempo il paziente dimentichi persino i propri cari. È una malattia mentale che colpisce gran parte della popolazione anziana, di età superiore ai 65 anni, e le cui cure sono ancora inesistenti.

Una delle domande che la maggior parte delle persone si pone è se l'Alzheimer sia ereditario poiché, in alcune occasioni, si è visto che in alcune famiglie questa malattia è apparsa in diversi membri. In questo articolo su questo sito web sveliamo se l'Alzheimer è ereditario secondo i progressi scientifici in questo senso.

Potrebbe interessarti anche: Come l'Alzheimer colpisce il cervello Indice

  1. Tipi di Alzheimer
  2. Alzheimer ereditario
  3. Prevenzione dell'Alzheimer

Tipi di Alzheimer

Per rispondere alla domanda se l'Alzheimer sia ereditario, è importante conoscere prima i due tipi di Alzheimer esistenti, poiché è più probabile che uno sia legato a ragioni genetiche rispetto all'altro.

  • Il primo tipo di Alzheimer esistente è chiamato “ Malattia di Alzheimer Familiare ” ed è il meno frequente . È una condizione che si verifica nelle persone di età inferiore ai 65 anni e potrebbe anche esserci la possibilità che appaia nei giovani tra i 30 ei 40 anni di età. Questa variante dell'Alzheimer è per motivi ereditari poiché sono stati identificati diversi geni responsabili dello sviluppo della malattia.
  • Il tipo più comune di Alzheimer è noto come " morbo di Alzheimer tardivo " e si verifica in pazienti di età superiore ai 65 anni. Le cause di questa malattia sono sconosciute e non ha alcun pattern genetico, quindi questo Alzheimer non è ereditario , anche se alcuni studi hanno visto che se c'è una storia familiare con questa patologia, il rischio di soffrirne aumenta, tuttavia, non ci sono dati esatti sul legame genetico.

Alzheimer ereditario

Come abbiamo appena commentato, l'Alzheimer noto come " Alzheimer familiare " è quello che è dato da cause genetiche ; si tratta tuttavia di una malattia molto rara poiché solo l'1% dei malati di Alzheimer presenta questa tipologia.

Per fare la diagnosi ereditaria di Alzheimer è indispensabile che vi siano casi in cui più di 1 familiare affetto dalla malattia; Normalmente, di solito si trasmette se nella stessa famiglia ci sono 3 o più parenti diretti che hanno sofferto di Alzheimer. Se hai questa storia e fai una diagnosi accurata, cioè analizzi il tessuto cerebrale e confermi che l'Alzheimer è di tipo "familiare", c'è una probabilità del 50% di trasmettere la malattia ai tuoi figli.

La principale differenza nei sintomi di questo tipo di Alzheimer è che compaiono prima dei 65 anni. Nel resto gli effetti della malattia sono esattamente gli stessi in entrambe le varianti, tra i sintomi dell'Alzheimer vanno evidenziati i seguenti:

  • problemi di vista
  • disturbo del linguaggio
  • Disorientamento
  • Perdita di memoria
  • apatia emotiva

Prevenzione dell'Alzheimer

Sebbene la comunità scientifica non conosca ancora le cause esatte della comparsa dell'Alzheimer, tutti gli specialisti concordano sul fatto che esistono pratiche di stile di vita sano che possiamo applicare nella nostra routine e che ci aiuteranno a prevenire l'Alzheimer . Di seguito su questo sito web ne dettagliamo alcuni in cui più medici concordano sul fatto che sono importanti:

  • Segui una dieta equilibrata con cibi antiossidanti, cibi ricchi di vitamine e lascia da parte il consumo di cibi grassi.
  • Esercita la tua memoria : metti alla prova la tua potenza cerebrale con giochi come cruciverba, Sudoku, leggendo o studiando.
  • Idrata il tuo corpo : l'acqua aiuta i nostri organi vitali a funzionare correttamente, compreso il cervello. Bere più di 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

In questo articolo ti diamo altri consigli per prevenire l'Alzheimer, tuttavia, se pensi che tu o qualcuno della tua famiglia possiate soffrire di questa malattia, è importante consultare immediatamente un medico per poterla curare immediatamente.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'Alzheimer è ereditario? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...