Lo farò: benefici, origine e come prepararlo correttamente

Ogni giorno, beviamo tutti diversi tipi di bevande come bibite gassate, caffè, acqua, tra le altre. A seconda di dove ci troviamo, troveremo bevande tradizionali locali , come il tè verde nell'Asia orientale, il mate in Argentina e il tereré in Paraguay e in altri paesi sudamericani.

In questa occasione dedicheremo questo articolo al tereré, bevanda tradizionale del Paraguay che ha affezioni anche in paesi come Boliva, Argentina e Brasile. Che cos'è e perché sta diventando così popolare nel resto del mondo? Se vuoi saperne di più sul tereré: vantaggi e come prepararlo , continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Tè alla lattuga: benefici, come prepararlo e controindicazioni Indice

  1. Cos'è una bevanda tereré
  2. Terre: vantaggi
  3. Come preparare il teréré

Cos'è una bevanda tereré

La bevanda tereré, comunemente nota come tereré paraguaiano , è un infuso tradizionale che viene consumato principalmente in Paraguay, sebbene si possa trovare anche in altre aree del Sud America come la Bolivia meridionale, l'Argentina nord-orientale e alcune località del Brasile. Questa bevanda non ha un'origine precisa, poiché alcuni affermano che il tereré fosse consumato dai Guarani intorno al XVII secolo, altri sostengono che questo infuso fosse bevuto dai soldati che combatterono la guerra del Chaco avvenuta tra il 1932 e il 1935.

Ora, cos'è una bevanda tereré? Questo infuso è costituito da una combinazione di diversi ingredienti, tra i quali spicca il suo contenuto in yerba mate, bombilla e acqua fredda, anche se si possono aggiungere anche altre erbe, ghiaccio e/o succhi di frutta. Alcune delle erbe che vengono solitamente aggiunte sono menta, verbena limone, kokû, equiseto e altre.

Grazie ai suoi ingredienti e al fatto che viene servito ghiacciato, il tereré è usato per calmare le alte temperature in Paraguay, poiché è una bevanda molto rinfrescante . È anche una bevanda che si consuma dopo aver mangiato, durante le chiacchiere tra familiari o amici che si tengono solitamente a tavola. Viene preparato in un corno chiamato guampa, che viene utilizzato come recipiente per bere.

Terre: vantaggi

Sebbene il tereré sia ​​una bevanda tradizionale dopo cena in Paraguay, ha guadagnato popolarità in altre regioni del mondo grazie alla sua ricchezza di sostanze nutritive. Teréré si distingue per il suo contenuto di acido folico, teofillina, caffeina, tannini, vitamine (soprattutto A, B, C ed E) e minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Grazie a questi nutrienti, alcuni dei benefici più importanti del tereré sono:

  • Proprietà stimolanti : il tereré contiene caffeina, quindi il suo consumo può essere utile per aumentare le prestazioni e la concentrazione, sia negli studi che nel lavoro.
  • Proprietà cardiovascolari : la sua ricchezza di antiossidanti aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aiutando così a prevenire alcune malattie cardiovascolari.
  • Proprietà antiossidanti : oltre al beneficio precedente, il tereré aiuta a ritardare l'ossidazione cellulare della pelle e, di conseguenza, il suo invecchiamento, poiché la protegge dai radicali liberi.
  • Proprietà termogeniche : tereré aumenta la temperatura corporea, che aiuta ad accelerare il nostro metabolismo e, quindi, favorisce la combustione dei grassi nel corpo.
  • Proprietà diuretiche : questa infusione aiuta ad eliminare l'accumulo di liquidi e tossine nel corpo, aumentando la quantità di urina.
  • Proprietà digestive : favorisce il processo di digestione e previene i problemi correlati come mal di stomaco, gas e/o gonfiore addominale.

Devi tenere a mente che molti dei benefici del tereré sono forniti dalla yerba mate con cui è preparato.

Come preparare il teréré

Ora che conosciamo le proprietà e i benefici di questo infuso rinfrescante, di seguito vi spieghiamo come preparare il tereré in casa. Prima di arrivare al punto, cerca i seguenti ingredienti e utensili:

  • Caraffa in vetro da 1 litro
  • Lampadina
  • erba mate
  • Succo di 2 limoni (se non li avete potete usare il pompelmo)
  • Cubetti di ghiaccio

Come preparare il tereré – passo dopo passo:

  1. Aggiungere il succo di 2 limoni nella caraffa di vetro insieme ai cubetti di ghiaccio. Se non ti piace il limone, puoi usare il succo di pompelmo o l'agrume che più ti piace.
  2. Riempite una tazza a metà con l'erba mate, quindi inserite la bombilla e qualche altro cubetto di ghiaccio.
  3. Riempi la tazza in cui si trova la yerba mate con il succo di frutta della brocca di vetro.
  4. Avrai l'infuso di tereré pronto. Ripeti questo processo tutte le volte che vuoi finché non ti accorgi che il succo non è più freddo o che il mate ha perso il suo sapore.

Suggerimenti per la preparazione del tereré

Nonostante vi abbiamo fornito una ricetta con gli ingredienti base di tutti i buoni tereré, ci sono altri elementi che potete aggiungere per preparare l'infuso esattamente secondo le vostre esigenze . Potete, ad esempio, variare i frutti e aggiungerne altri oltre al limone. Naturalmente, i gusti arancia, limone e tutti gli agrumi saranno sempre migliori, poiché hanno una grande capacità di aromatizzare l'acqua.

Le erbe aromatiche sono anche le tue migliori alleate per preparare il tereré. Menta piperita, cocú, burrito, boldo, cannella, chiodi di garofano e altre essenze si combinano molto bene con l'acqua e i sapori del mate.

Quando versi l'acqua aromatizzata nel bicchiere con il mate, lasciala riposare per un po' in modo che l'acqua possa filtrare fino in fondo e bagnare la maggior parte del mate. Assicurati di inserire la lampadina fino in fondo. E, naturalmente, non dimenticare di essere generoso con il ghiaccio!

Prima di preparare questo tipo di bevanda, è molto importante prendersi cura del contenitore in cui si andrà a consumare l'infuso in modo che l'erba mate mantenga tutte le sue proprietà. In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo tutto ciò che devi sapere per imparare a curare un compagno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Teréré: vantaggi e come prepararlo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...