Malattie che si vedono sulle unghie

Che le nostre unghie siano in perfette condizioni e abbiano un bell'aspetto non è solo una questione estetica poiché molte volte possiamo persino vedere come riflettono la salute del nostro corpo. Pertanto, se presentano macchie gialle, smagliature, crepe o debolezza, possono indicare qualsiasi cosa, da malattie cardiache e tiroidee a problemi di alimentazione. Non dovrebbe sorprenderti se ad un certo punto vai dal medico per un problema di salute e lui ti prende per mano per valutare lo stato delle tue unghie. Le unghie sane sono rosa, di forma ovale e hanno una superficie liscia e lucida . Solo osservando le condizioni delle tue unghie, il medico sarà in grado di avere indizi su quale malattia presenti e da lì saprà quale analisi dovrebbe ordinarti di eseguire. Queste sono alcune delle condizioni delle unghie di cui essere consapevoli poiché potrebbero richiedere cure mediche.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per l'indice dei funghi alle unghie

  1. Cambiamenti nelle unghie che riflettono malattie
  2. Malattie in base alla forma delle unghie
  3. Malattie in base alla qualità dell'unghia
  4. Conclusioni su malattie e unghie

Cambiamenti nelle unghie che riflettono malattie

Unghie gialle : l'ingiallimento e il graduale ispessimento dell'unghia, oltre alla sua lenta crescita, possono essere causati da malattie polmonari, come la bronchite cronica.

Unghie con creste o strisce verticali : le unghie con creste possono indicare artrite, malattie cardiovascolari o morbo di Darier , una malattia genetica che macchia la pelle.

Unghie con macchie bianche : le macchie bianche sulle unghie sono solitamente un segno di malattia del fegato. Se metà dell'unghia è bianca e metà è rosa, può significare una malattia renale.

Malattie in base alla forma delle unghie

Unghie curve verso l' interno: le unghie curve verso l'interno, con un aspetto simile ad un artiglio, di solito indicano malattie o carcinomi cardiopolmonari.

Unghie molto spesse e deformate : queste unghie possono essere il risultato di una micosi, cioè un'infezione fungina. Psoriasi, carenza vitaminica e arteriosclerosi alterano anche la forma delle unghie.

Unghie a cucchiaio : le unghie a cucchiaio o koilonychia sono anormalmente morbide e sottili, quindi perdono la loro convessità, diventando piatte o addirittura concave. Queste unghie possono essere un segno di carenza di ferro, cioè anemia.

Malattie in base alla qualità dell'unghia

Unghie di vetro dell'orologio: Nelle unghie di vetro dell'orologio c'è un allargamento dell'estremità distale dell'unghia, accompagnato da un ispessimento della punta delle dita e da una sensazione spugnosa quando viene premuto sull'unghia. Di solito sono causati da bassi livelli di ossigeno, che potrebbero indicare malattie cardiache, nonché malattie intestinali o epatiche.

Unghie opache – Le unghie opache o in spugna sono biancastre con una fascia scura sulla punta. Questi chiodi indicano malnutrizione, insufficienza cardiaca, diabete o malattie del fegato.

Unghie separate dal dito : Quando l'unghia è troppo distante dal dito, cioè ha molto spazio bianco, può indicare malattie della tiroide. Viene anche messo in questo modo quando ci sono reazioni avverse al farmaco. Va chiarito che i piccoli granelli bianchi sulle unghie non sono altro che innocue "bolle" d'aria.

Conclusioni su malattie e unghie

Ora sai che le tue unghie sono il vero riflesso di ciò che accade all'interno del tuo corpo. Esamina le tue unghie e fai attenzione ai loro cambiamenti, e se hai qualche domanda (e come ti consigliamo sempre da queste parti) consulta il tuo medico , il tuo corpo ti ringrazierà.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie che si vedono nelle unghie , ti consigliamo di accedere alla nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...