Olio essenziale Mejoran: proprietà e usi

La maggiorana ( Origanum majorana ), detta anche mayorana o maggiorana, è una pianta aromatica appartenente alla stessa famiglia della menta o del timo selvatico. Sebbene sia strettamente correlata botanicamente all'origano, la maggiorana differisce come specie in quanto ha foglie grigio-verdi e brattee a forma di conchiglia.

Da questa pianta si estrae un olio che da secoli viene utilizzato per molteplici scopi, sia in campo sanitario che estetico. Vuoi sapere di più? Se è così, continua a leggere questo articolo di OneHOWTO sull'olio essenziale di maggiorana: proprietà e usi .

Potrebbe interessarti anche: Indice delle proprietà dell'olio di krill

  1. Proprietà dell'olio essenziale di maggiorana
  2. Benefici dell'olio essenziale di maggiorana
  3. Usi dell'olio essenziale di maggiorana
  4. Olio essenziale di maggiorana: controindicazioni

Proprietà dell'olio essenziale di maggiorana

Originaria del Mediterraneo orientale (Cipro e Turchia), la maggiorana è coltivata principalmente in Egitto, ma si può trovare anche in Marocco, Tunisia, Spagna e Francia. Questa pianta benefica viene raccolta mentre è in fiore e poi distillata fresca, motivo per cui il suo olio essenziale aromatico ha un odore così caratteristico.

Negli alimenti, l'erba e l'olio di maggiorana sono usati come aromi, ma nel campo dell'estetica l'olio è usato come fragranza per saponi, cosmetici, lozioni e profumi. Cosa riguarda? Perché l'olio essenziale di maggiorana è perfetto per capelli, pelle e unghie? Qui parliamo delle maggiori proprietà dell'olio essenziale di maggiorana :

  • antispastici
  • antisettici
  • antiossidanti
  • antibatterico
  • antidolorifici
  • calmante e rilassante
  • carminativo
  • digestivo
  • emmenagoghi
  • ipotensivo

Benefici dell'olio essenziale di maggiorana

Per le proprietà menzionate nella sezione precedente, è lecito difendere che l'olio essenziale di maggiorana non è solo un ottimo ingrediente culinario, ma anche un perfetto rimedio naturale per prevenire le malattie e promuovere la salute della pelle, dei capelli e persino delle unghie. Tra i benefici dell'olio essenziale di maggiorana spiccano:

  • Migliora la salute del sistema nervoso : per le sue proprietà calmanti, l'olio essenziale di maggiorana è perfetto per rilassare l'ambiente e ridurre alcuni sintomi di ansia. Sebbene sia un rimedio casalingo naturale, è un'opzione sana e molto efficace, ad esempio per curare l'insonnia.
  • Favorisce il tuo sistema cardiovascolare : come abbiamo accennato, l'olio essenziale di maggiorana contiene grandi proprietà antiossidanti e ipotensive, motivo per cui è un ingrediente perfetto per stimolare la circolazione sanguigna e regolare la pressione sanguigna. Potrebbe interessarti anche questo articolo sugli alimenti che migliorano la circolazione.
  • Combatte le malattie : per le sue proprietà antisettiche, analgesiche e antibatteriche, l'olio essenziale di maggiorana è un ottimo alleato per tenere a bada i sintomi del raffreddore. I due, mal di testa e persino naso che cola migliorano dopo aver consumato questo ingrediente per alcuni giorni.
  • Allevia i dolori – Le proprietà antidolorifiche dell'olio essenziale di maggiorana lo rendono un prodotto indispensabile per alleviare il mal di testa, i dolori muscolari e persino i crampi mestruali in modo naturale.
  • Regola l'apparato digerente : prima della comparsa di flatulenze, dolori addominali, coliche o stitichezza, l'olio essenziale di maggiorana può essere la soluzione. Questo perché le proprietà carminative e antispasmodiche di questo ingrediente sono in grado di combattere l'indigestione e di regolare nuovamente il transito intestinale.
  • Previene e attenua i segni del tempo : le proprietà antiossidanti dell'olio essenziale di maggiorana sono le protagoniste di molte creme e lozioni antietà. Pertanto, la miscelazione di questo ingrediente con altri prodotti progettati per combattere i radicali liberi nella pelle può migliorare notevolmente la consistenza e la levigatezza della pelle.

Usi dell'olio essenziale di maggiorana

Abbiamo già visto alcuni dei più importanti benefici dell'olio essenziale di maggiorana. Pertanto, di seguito, vogliamo parlarti di alcuni ottimi usi dell'olio essenziale di maggiorana che possono aiutarti a creare le tue ricette e rimedi casalinghi. Prendi nota!

Olio essenziale di maggiorana per i dolori mestruali

Sebbene questo ingrediente possa essere utilizzato per preparare molti rimedi casalinghi che alleviano il dolore, di seguito ci concentreremo su come combattere il dolore mestruale con l'olio essenziale di maggiorana.

I sintomi della sindrome premestruale di solito compaiono un paio di giorni prima del ciclo e, in molte donne, durano fino alla fine del ciclo. Dolore addominale, malessere generale, alterazione degli ormoni… per alleviare significativamente il dolore della sindrome premestruale, attenersi alla seguente procedura:

  1. Combina 10 gocce di olio essenziale di maggiorana con olio essenziale di lavanda.
  2. Strofinare bene le mani con il composto fino a quando non saranno leggermente calde.
  3. Quindi, strofina l'area dolorante (per le ovaie) in senso orario.

Ripeti lo scrub circa tre volte al giorno fino a quando il dolore non scompare completamente. Puoi trovare altri rimedi casalinghi utili in questo articolo su Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali.

Olio essenziale di maggiorana per il mal di stomaco

Questa miscela è utilizzata sia per la stitichezza che per il dolore gassoso. Se vuoi regolare la tua digestione una volta per tutte, prendi la seguente infusione dopo ogni pasto .

  1. In un cucchiaio da minestra mescolare qualche goccia di maggiorana, altre di timo e altre di menta.
  2. Dovresti avere un cucchiaio raso per ogni tazza d'acqua.
  3. Fate bollire il composto e, una volta spento il fuoco, aspettate 10 minuti.
  4. Filtrare il composto e addolcirlo con il miele nel caso trovaste il sapore sgradevole.

Olio essenziale di maggiorana per rilassare

Le proprietà calmanti della maggiorana sono perfette per rilassare, calmare i nervi e combattere l'insonnia. Di fronte a sintomi di ansia che non ti permettono di goderti la giornata o ti impediscono di riposare la notte, prepara questo rimedio casalingo:

  1. Mescolare in un cucchiaio da minestra qualche goccia di maggiorana, passiflora, papavero, valeriana e biancospino. (Se non trovi tutti gli ingredienti, non ti preoccupare, aggiungi quello che puoi di tutti questi).
  2. Ancora una volta, il risultato dovrebbe essere un cucchiaio raso per tazza.
  3. Mettere l'acqua sul fuoco e, quando inizia a bollire, aggiungere le erbe aromatiche.
  4. Attendere 5 minuti che l'infuso si stabilizzi, quindi aggiungere un po' di miele.

Puoi bere fino a 3 tazze al giorno ; Da oneHOWTO ti consigliamo di prendere l'ultimo un po' prima di andare a letto.

Olio essenziale di maggiorana: controindicazioni

Non si conoscono controindicazioni alla maggiorana, trattandosi di una pianta che, presa con moderazione, non produce effetti collaterali.

Tuttavia, e per le sue proprietà emmenagoghe, si raccomanda alle donne in gravidanza e in allattamento di evitarne il consumo. Allo stesso modo, va ricordato che i bambini di età inferiore ai 7 anni non devono assumere infusioni senza la preventiva approvazione di un medico.

Se sei allergico ad altre piante medicinali come lavanda, menta, basilico o hyspo, non prendere la maggiorana, poiché potrebbe anche causare una reazione allergica.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Olio essenziale di maggiorana: proprietà e usi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...